Comunicato del barcelona calcio
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Comunicato del barcelona calcio
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

macchissenefrega della catalogna...solo per avere eletto la sindaca quella sindaca meritano di stare sotto Madrid ad libitum!
Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Han perso una guerra, erano autonomi...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Nemmeno gli Stati Uniti sono mai esistiti, manco il Guatemala, il Pakistan, il Libano, 3/4 delle nazioni esistenti non sono mai esistite.
Esistono infatti i popoli che decidono di coalizzarsi e formarle. Negare l'esistenza del popolo catalano è negare la luce del sole.
Certo è che questi popoli devono 1 esistere e 2 ambire davvero all'indipendenza.

non vedo l ora che dopo la nascita della catalogna, nascerà la repubblica di lloret del mar che si staccherà dalla catalogna

...ecco un esempio di capra assoluta!
Mi pregio informarti che i catalani possedevano uno stato talmente possente (CHE INGLOBAVA L'ARAGONA, di cui la classe dirigente sfruttava la corona come l'Italia con il Regno di Sardegna) da essere uno dei più forti d'Europa, con un impero che correva dall'Aragona, fino a tutto il Sud Italia, Sicilia, Sardegna, Djerba e alcune fortezze in Tunisia e Algeria. Possedeva mercati in tutto il Nord Italia, Costantinopoli, medioriente, Egitto, nord Africa magrebina, Francia, Sacro Romano Impero.
Possedevano coscienza di nazione dai tempi di Giacomo I, quando ancora di Italia e italiani non esisteva ne idea di stato ne tantomeno di nazione, a tal proposito ti consiglio la lettura delle cronache di Ramon Muntaner (scritte in catalano, così come TUTTI GLI ATTI DI GOVERNO) ...corri in libreria e acquista "L'Italia Medioevale nelle cronache catalane di Pietro IV d'Aragona, del prof. Giuseppe Meloni, almeno comprenderai quanto sia grave inoltrarsi in argomenti di cui non si conoscono neppure le basi.
Ti consiglio, INOLTRE, di ascoltare l'Inno nazionale catalano ...la dice lunga sul perché vogliano l'indipendenza, sin dalle prime strofe ...
Ps: incredibile come la scuola italiana stia sfornando simili capre ...da non credere!!!!