Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Più che altro la spaccatura, se dichiareranno l'indipendenza, sarà tra catalani e catalani.
Più probabilmente, tra catalani e "catalani" figli e nipoti di spagnoli immigrati negli ultimi decenni del secolo scorso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
veramente esilarante chiamare democratico questo pseudo referendum catalano... gente che votava due volte, davanti a tutti, senza nemmeno la minima condizione di neutralità. una evidente distorsione della realtà ad uso propagandistico.
http://www.repstatic.it/content/nazi...f538e2278b.jpg
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Io posso anche proclamarmi Sovrano di Zamunda, ma alla proclamazione di indipendenza deve seguire un riconoscimento internazionale, in Europa nessuno riconoscerà la Catalogna come indipendente nessuno, se accadesse di li a poco segue la Corsica, con eguali richieste di autonomia in Francia, Savoia e Contea di Nizza, poi esploderebbe pure il caso del Sud Tirolo/Alto Adige..., e il sisma si propagherebbe al Lombardo Veneto.
dato che voti per un partito che si chiama lega nord per l'indipendenza della patana, spiegami perché i patani hanno diritto all'indipendenza ed i catalani no
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Io posso anche proclamarmi Sovrano di Zamunda, ma alla proclamazione di indipendenza deve seguire un riconoscimento internazionale, in Europa nessuno riconoscerà la Catalogna come indipendente nessuno, se accadesse di li a poco segue la Corsica, con eguali richieste di autonomia in Francia, Savoia e Contea di Nizza, poi esploderebbe pure il caso del Sud Tirolo/Alto Adige..., e il sisma si propagherebbe al Lombardo Veneto.
Alla fine, soprattutto se a Madrid continuano così, qualche sponda rischiano anche di trovarla....Belgio, UK, Russia, Kossovo...
Ma anche se nessuno a Barcellona lo confessa i catalani dopotutto son pragmatici e sanno bene che l'indipendenza è impossibile senza un qualche accordo con Madrid. La vera strategia è far cadere il governo Rajoy per trovare una controparte a Madrid. Controparte che se non darà proprio l'indipendenza, come minimo garantirà un po' di autonomia in più.
E comunque, un'altra generazione di indipendentisti è stata definitivamente forgiata in questi giorni. L'obiettivo finale dell'indipendenza è comunque più vicino anche se dovrà essere rimandato.
Certo se il governo Rajoy resiste e a Madrid continuano a usare la linea dura, il rischio che la situazione vada fuori controllo rimane.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Ma non lo sono infatti. Pisa e Amalfi vengono praticamente solo menzionate, in ogni libro che si rispetti di Genova e Venezia se ne parla eccome, anzi, Venezia è quella di cui se ne parla di più. Tutti conoscono i dogi più famosi, Lepanto, guerra di Morea eccetera, Sebastiano Venier, l'aristocrazia veneziana, trovami un testo scolastico che vada oltre a citare Genova e a descriverla come rivale di Venezia.
Scusami ma sul "tutti conoscono" ho i miei seri dubbi.
Citazione:
Roma è mediterraneo??? Roma ha conquistato praticamente il 90% dell'Europa dell'epoca, il resto era semi-disabitato, persino i germani non assoggettati hanno dovuto giocoforza cambiare molte delle abitudini e dei punti di vista, nonché la lingua.
Al centro dell'impero c'era il Mare Nostrum, mentre l'Europa Centrale era periferia.
Trattare l'Impero Romano come l'embrione dell'Europa lo sminuisce.
Citazione:
Che l'Italia si soffermi su Roma beh, è un po' naturale, l'Italia coincide con Roma e Roma ne é sua capitale naturale, la prima espansione romana ha conquistato e consolidato la penisola italiana e le sue isole.
L'assetto geografico italiano è praticamente quello romano, le regioni etniche coincidono storicamente al 70% con la repubblica ed impero romano, tutta l'arte italiana, TUTTA, va a toccare due aspetti: cattolicesimo e mondo classico greco-romano.
Che dovremmo studiare, la dinastia Song?
A parte che si dovrebbe studiare anche quella invece di tagliarla costantemente per mancanza di tempo... con il risultato che poi la gente non sa un tubo della civiltà cinese e magari si sente superiore agli orientali (che semmai è il contrario)...
Ad ogni modo il problema non è certo lo studio dell'impero romano che va certamente studiato (anche meglio di adesso) ma il fatto che l'Italia venga fatta passare come erede diretta dello stesso, quando invece la stessa eredità ce l'hanno tutti i territori dell'ex impero. Molti importanti imperatori non erano nemmeno "romani de Roma"...
Citazione:
Il Sacro Romano Impero (non germanico) è durato uno starnuto in confronto a Roma.
Dal '400/'500 aggiungevano spesso anche "Germanico". Ed il fatto che si richiamasse a Roma nel nome e nell'iconografia è un'ulteriore prova del fatto che l'eredità di quell'esperienza va oltre i confini italici.
Quel che comunque intendevo dire è che il fondamento dell'Europa è quello. Metti a confronto i confini di Carlo Magno con i paesi che firmarono il trattato di Roma del '57...
Citazione:
E l'inculcare sarebbe? Ancora la storia del plebiscito farsa che è già stata abbondantemente smontata oltre a non aver alcun senso storico?
Sarebbe parlare di Roma imperiale con ottica italica. Sarebbe parlare di "Guerra al Brigantaggio". Sarebbe trattare i quattro gatti borghesi mazziniani o carbonari come un popolo intero che agogna l'unità e la libertà dall'invasore. Sarebbe, aggiungo, anche trattare le vicende post seconda guerra mondiale in modo acritico perché la resistenza è il fondamento della Repubblica.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ivan
Più probabilmente, tra catalani e "catalani" figli e nipoti di spagnoli immigrati negli ultimi decenni del secolo scorso.
anche il più cieco osservatore deve riconoscere che se si facessero votare solo i catalani "indigeni", l'indipendenza avrebbe percentuali plebiscitarie.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
anche il più cieco osservatore deve riconoscere che se si facessero votare solo i catalani "indigeni", l'indipendenza avrebbe percentuali plebiscitarie.
Ah beh, allora facciamo votare solo coloro che erano in piazza domenica sera, così siamo sicuri.
Poi venite pure a spiegare cos'è la democrazia, mi raccomando.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Alla fine, soprattutto se a Madrid continuano così, qualche sponda rischiano anche di trovarla....Belgio, UK, Russia, Kossovo...
Ma anche se nessuno a Barcellona lo confessa i catalani dopotutto son pragmatici e sanno bene che l'indipendenza è impossibile senza un qualche accordo con Madrid. La vera strategia è far cadere il governo Rajoy per trovare una controparte a Madrid. Controparte che se non darà proprio l'indipendenza, come minimo garantirà un po' di autonomia in più.
E comunque, un'altra generazione di indipendentisti è stata definitivamente forgiata in questi giorni. L'obiettivo finale dell'indipendenza è comunque più vicino anche se dovrà essere rimandato.
Certo se il governo Rajoy resiste e a Madrid continuano a usare la linea dura, il rischio che la situazione vada fuori controllo rimane.
Veramente pare più probabile che venga meno prima il governo catalano, piuttosto che quello di Madrid.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
anche il più cieco osservatore deve riconoscere che se si facessero votare solo i catalani "indigeni", l'indipendenza avrebbe percentuali plebiscitarie.
Comunque per dire la portavoce della CUP è figlia di andalusi o murciani (ora non ricordo di preciso...)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Vi è il rischio concreto che scoppi la guerra civile in Catalogna, il leader della destra catalana, ha visitato l'esercito dei lealisti, al Grido via il Re Viva la Spagna, la classe dirigente catalana ribelle è rea di aver violato la costituzione, e questo da
mandato legale al primo ministro e al Re di far arrestare il golpisti per alto tradimento. Non sottovalutate le teste calde Catalane e l'esercito spagnolo che non accetterà mai un secessione di una regione così importante...
Assediati nelle caserme e insultati per strada. La Catalogna a caccia dei poliziotti spagnoli - La Stampa
Gli agenti, ormai non nascondono più il disagio per l’ambiente che li circonda, e si sentono abbandonati anche dalle autorità spagnole. A Pineda, ai cori di scherno hanno risposto con un altro coro: «Lasciateci lavorare». Il premier Mariano Rajoy li invita a non cedere: «Non lasciate gli alberghi». Sostegno anche dal socialista Pedro Sanchez. La neutralità delle forze dell’ordine sta venendo meno: il leader della destra catalana, Xavier Garcia Albiol, ha fatto visita alle truppe, accolto da applausi. Poi tutti insieme si sono messi a gridare: «Viva il re, viva la Spagna, viva la Catalogna». Alberghi a parte, gli altri poliziotti dormono ormai da due settimane nelle navi da crociera ancorate al porto di Barcellona e Tarragona. Una certa indignazione tra i catalani ha creato la foto di gruppo, con bandiera spagnola, fatta al rientro dalle operazioni del primo ottobre. Con oltre 800 feriti, forse non c’era molto da celebrare, è il pensiero condiviso. Ma, anche al porto, l’ambiente non è cordiale: gli scaricatori si rifiutano ormai da giorni di portare viveri e assistenza di ogni genere a quelli che definiscono «gli occupanti». Un gruppo dei lavoratori ieri camminava sulla Rambla, per raggiungere la manifestazione: «Le navi? Ancora non abbiamo trovato il modo di affondarle». Il tono è scherzoso, ma tutto il resto no.
A mio avviso... stanno scherzando con il fuoco, basta un incidente per far scoppiare la guerra civile.
Effettivamente la strategia delle autorità catalane quale sarebbe, dichiarare l'indipendenza, aspettare che arrivi la polizia spagnola, far fare un flash mob ai vigili urbani catalani in cui si tolgono il casco in segno di protesta e prendersi l'ergastolo sperando che questo smuova le coscienze di chissà chi?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ah beh, allora facciamo votare solo coloro che erano in piazza domenica sera, così siamo sicuri.
Poi venite pure a spiegare cos'è la democrazia, mi raccomando.
http://www.repstatic.it/content/nazi...1329388046.jpg