Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Comunque per dire la portavoce della CUP è figlia di andalusi o murciani (ora non ricordo di preciso...)
questa è la grandezza dell'indipendentismo catalano, capacità di integrare. Del resto i catalani "catalani", sono un 35% circa. E magari un 10% sono pro Spagna. Gli indipendentisti restanti sono quindi di origine più o meno spagnola. Tra l'altro, nella mia personale statistica, per quanto sia pericoloso ribaltare conoscenze personali a fini statistici, chi ha un genitore catalano e l'altro spagnolo tende all'indipendentismo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ah beh, allora facciamo votare solo coloro che erano in piazza domenica sera, così siamo sicuri.
Poi venite pure a spiegare cos'è la democrazia, mi raccomando.
La tua interpretazione del mio post è per lo meno "originale".
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
questa è la grandezza dell'indipendentismo catalano, capacità di integrare. Del resto i catalani "catalani", sono un 35% circa. E magari un 10% sono pro Spagna. Gli indipendentisti restanti sono quindi di origine più o meno spagnola. Tra l'altro, nella mia personale statistica, per quanto sia pericoloso ribaltare conoscenze personali a fini statistici, chi ha un genitore catalano e l'altro spagnolo tende all'indipendentismo.
È talmente la grandezza dell'indipendentismo catalano che, per diventare maggioranza, avrebbe bisogno di togliere il suffragio a quelli che non hanno origine catalana.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Veramente pare più probabile che venga meno prima il governo catalano, piuttosto che quello di Madrid.
Beh, se intendi che rischia di essere arrestato in massa, a Barcellona ci sperano.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
La tua interpretazione del mio post è per lo meno "originale".
Allora il tuo post è sostanzialmente inutile.
Non si vede perché sottolineare la differenza tra catalani e "catalani", se non per delegittimare il voto dei secondi (Ivan, almeno, faceva chiaramente questo).
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
È talmente la grandezza dell'indipendentismo catalano che, per diventare maggioranza, avrebbe bisogno di togliere il suffragio a quelli che non hanno origine catalana.
il tuo dato sempre sulla base di un referendum in cui per votare dovevi schivare le manganellate, tu si che sei un democratico e aggiungerei liberale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
questa è la grandezza dell'indipendentismo catalano, capacità di integrare. Del resto i catalani "catalani", sono un 35% circa. E magari un 10% sono pro Spagna. Gli indipendentisti restanti sono quindi di origine più o meno spagnola. Tra l'altro, nella mia personale statistica, per quanto sia pericoloso ribaltare conoscenze personali a fini statistici, chi ha un genitore catalano e l'altro spagnolo tende all'indipendentismo.
Perché in una regione piena zeppa di immigrati da altre aree più o meno affini fare gli etnonazionalisti duri e puri non ti porta da nessuna parte, quantomeno per evidenti ragioni numeriche...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Beh, se intendi che rischia di essere arrestato in massa, a Barcellona ci sperano.
In realtà mi riferivo solo allo scioglimento del governo da parte del governo centrale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
il tuo dato sempre sulla base di un referendum in cui per votare dovevi schivare le manganellate, tu si che sei un democratico e aggiungerei liberale.
Sulla base di quello, delle ultime elezioni e del referendum del 2014.
Tutti i dati mostrano che i catalani sono in maggioranza per restare nel Regno. Che poi la cosa non vi piaccia, è un altro discorso.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Allora il tuo post è sostanzialmente inutile.
Non si vede perché sottolineare la differenza tra catalani e "catalani", se non per delegittimare il voto dei secondi (Ivan, almeno, faceva chiaramente questo).
Troppe ce ne sono di cose che non vedi sul tema Catalogna.