Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Forse ti sfugge il fatto che Taiwan non è Taiwan, ma è Repubblica di Cina, vedi la voce Cina, e formalmente governo ancora in guerra civile con il Partito Comunista.
Di fatto, Taiwan non è mai stata nemmeno una entità da considerarsi preesistente, né dal punto di vista amministrativo né tantomeno da quello etnico e religioso.
A Taiwan non abitano "taiwanesi" ma cinesi Han immigrati nel corso degli anni misti ad aborigeni.
Su un eventuale referendum vincerebbe il sì, peccato che non tieni conto di due fattori:
1) Taiwan è roconosciuto territorio della RPC dal 99% delle nazioni esistenti.
2) Taiwan non proclamerà mai l'indipendenza. Primo perchè la sua economia ne perderebbe a vagonate, secondo perchè darebbe via libera all'occupazione cinese.
La farlocca Tsai ha provato a fare la voce grossa salvo poi ritrattare come un cagnolino quando Xi ha schioccato le nocche.
E no, i taiwanesi non sono compatti per l'indipendenza, sono, a ragione, per lo status quo, considerato che l'indipendenza è irrealizzabile.
Al di là della questiona Taiwan, della quale mi interessa relativamente, non mi risulta che la Catalogna sia da considerarsi entità pre-esistente dal punto di vista amministrativo. A meno che non si voglia risalire ai Visigoti...poi infatti è stata sotto: arabi, carolingi, aragonesi, ed in ultimo castigliani. Dai carolingi in poi ha sempre mantenuto una certa autonomia a geometrie variabili, a seconda delle situazioni contingenti. Cosa che, a parte la parentesi franchista, è ancora attuale. Ergo, la Catalogna non è oppressa o occupata, è semplicemente quello che è da sempre, una regione più o meno autonoma inquadrata all'interno di una struttura statale più ampia.
Etnia e religione lasciamole perdere, ché di differenze non ve ne sono col resto degli spagnoli. Non più di quante ve ne siano tra regioni diverse di praticamente qualsiasi Paese europeo.
Su queste basi, non vedo cosa abbiano da reclamare. Se tutti seguissero la linea catalana, in Europa torneremmo ad una frammentazione altomedievale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
La faccenda va trattata per quella che è: la presenza di una provincia ribelle, né più né meno.
Una ribellione senza ribellione...
Citazione:
ci sono state due cose ieri: il referendum, ed il rifiuto di adempiere ad un ordine di sgombero dei seggi emanato dalla magistratura spagnola.
Che non ci fu 3 anni fa,,,strano...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
quindi fra 500 anni ancora vorranno annettersi Taiwan? Noi vogliamo ancora annetterci Istria e Dalmazia? La Francia rivuole l'Algeria?
I cinesi sono solo dei padroni capricciosi che non vogliono rinunciare a una minuscola isola, come gli arabi con Israele.
Guarda che stai facendo paragoni che non calzano: Taiwan non è una colonia, né un territorio occupato a seguito di un conflitto, è parte integrante di uno Stato nazionale, la Cina, diviso in due governi, uno che ha praticamente vinto e con una katana dalla parte del manico, la Repubblica Popolare Cinese retta dal PCC, e uno che cerca di vivacchiare come può, la Repubblica di Cina del Guo Min Dang, che è una entità de facto che non potrà mai ambire sll'indipendenza se non per pietà di Pechino.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
quindi fra 500 anni ancora vorranno annettersi Taiwan? Noi vogliamo ancora annetterci Istria e Dalmazia? La Francia rivuole l'Algeria?
I cinesi sono solo dei padroni capricciosi che non vogliono rinunciare a una minuscola isola, come gli arabi con Israele.
Non mi pare che gli algerini siano francesi, e la maggioranza degli istriani non sono italiani
Taiwan è come Honk Kong, una situazione storica che verrà sanata
Trieste fu austriaca per secoli prima della riunificazione...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Al di là della questiona Taiwan, della quale mi interessa relativamente, non mi risulta che la Catalogna sia da considerarsi entità pre-esistente dal punto di vista amministrativo.
Taiwan non ha una lingua propria, manco una bandiera o un qualsivoglia riferimento culturale proprio che non sia altro il fatto di essere diventati da 20 anni uno stato di tipo liberale occidentale.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Etnia e religione lasciamole perdere, ché di differenze non ve ne sono col resto degli spagnoli. Non più di quante ve ne siano tra regioni diverse di praticamente qualsiasi Paese europeo.
Le mie gran balle.
Il catalano è una lingua a sé, e in Catalogna si sono sviluppate nei secoli una cultura e una identità ben distinte dal resto della Spagna, simboli, letteratura, musica, arte, un inno, tutto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
beh insomma, Taiwan non è esattamente minuscola, 27 PIL mondiale....e dato che la rivendicazione teorica della Cina è dal punto di vista legale supportata dalla maggior parte degli altri stati, non si capisce perchè dovrebbero rinunciarci. Tra l'altro gli stessi taiwanesi non hanno mai dichiarato l'indipendenza e loro potrebbero, ma si guardano bene da provocare la repubblica popolare...situazione quindi ingarbugliata ma del tutto diversa, ovviamente.
No, la Cina non rivendica nulla, Taiwan ha sempre detto di essere cinese
E' solo una situazione di fatto
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
No, la Cina non rivendica nulla, Taiwan ha sempre detto di essere cinese
E' solo una situazione di fatto
OT
per Taiwan la Cina è una provincia ribelle....ti posso seguire che non è strettamente una rivendicazione dato che formalmente lo status di provincia ribelle è accettato perfino dagli stati uniti principali alleati di Taiwan...ma insomma non cambia molto
cmq perché stiam parlando di Taiwan? cioè non centra proprio un caxxo con la Catalogna eh.....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
beh insomma, Taiwan non è esattamente minuscola, 27 PIL mondiale.....
E sai come colano a picco se la Cina li embarga.
Lo hanno capito, e la Tsai si è rimagnata tutto quanto discusso in campagna elettorale e dopo lo scivolone della telefonata con Trump.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Al di là della questiona Taiwan, della quale mi interessa relativamente, non mi risulta che la Catalogna sia da considerarsi entità pre-esistente dal punto di vista amministrativo. A meno che non si voglia risalire ai Visigoti...poi infatti è stata sotto: arabi, carolingi, aragonesi, ed in ultimo castigliani. Dai carolingi in poi ha sempre mantenuto una certa autonomia a geometrie variabili, a seconda delle situazioni contingenti. Cosa che, a parte la parentesi franchista, è ancora attuale. Ergo, la Catalogna non è oppressa o occupata, è semplicemente quello che è da sempre, una regione più o meno autonoma inquadrata all'interno di una struttura statale più ampia.
Etnia e religione lasciamole perdere, ché di differenze non ve ne sono col resto degli spagnoli. Non più di quante ve ne siano tra regioni diverse di praticamente qualsiasi Paese europeo.
Su queste basi, non vedo cosa abbiano da reclamare. Se tutti seguissero la linea catalana, in Europa torneremmo ad una frammentazione altomedievale.
I catalani hanno una diversa percezione della loro storia. E ho il sospetto che ne sappiamo qualcosina più di te. A occhio eh.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Al di là della questiona Taiwan, della quale mi interessa relativamente, non mi risulta che la Catalogna sia da considerarsi entità pre-esistente dal punto di vista amministrativo. A meno che non si voglia risalire ai Visigoti...poi infatti è stata sotto: arabi, carolingi, aragonesi, ed in ultimo castigliani.
Ehm, in Aragona i catalani erano maggioranza, ci sono non pochi catalani fuori della Catalogna(anche in Francia)
solo che la Catalogna può fare delle iniziative perchè è un entità regionale stabilita
E' un pò come la Lombardia rispetto alla Padania..
Però qui di sostenitori dell'indipendentismo catalano ne vedo veramente pochi
Non li confondere con quelli che criticano regiggio....