Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Quindi mi stai dicendo che alla stazione di Napoli si deve parlare napoletano, a Milano milanese, a Palermo siciliano, etc?
No, né mi pare abbia senso farlo in Catalogna. Ma se i catalani vogliono parlare il catalano hanno il pieno diritto di farlo, dove e come vogliono.
Poi scusa mi pare proprio una cazzata voler dire che il castigliano è osteggiato in una regione dove il turismo è tutto.
Nella mia Venezia quando vai a prendere una pizza c'è il giapponese sul menù.
-
Citazione:
RibelleInEsilio
Lingua veneta.
Dialetto veneto ..... quello è e niente altro ... per te sarà una lingua, per gli italiani è un dialetto.
Le lingue sono il tedesco, il francese, l'inglese, lo spagnolo, l'italiano, il russo, .... e il sardo !!
-
Citazione:
RibelleInEsilio
No, né mi pare abbia senso farlo in Catalogna. Ma se i catalani vogliono parlare il catalano hanno il pieno diritto di farlo, dove e come vogliono.
Poi scusa mi pare proprio una cazzata voler dire che il castigliano è osteggiato in una regione dove il turismo è tutto.
Nella mia Venezia quando vai a prendere una pizza c'è il giapponese sul menù.
Infatti, quello che sto dicendo io. Io sto denunciando la stupidità dei catalani che mettono il dialetto catalano nelle stazioni pure al centro di Barcellona (il 90% di utenti sono turisti). Poi, ovviamente, liberissimi di fare ciò che vogliono, ci mancherebbe.
Altro esempio di quanto siano stupidi: al bancomat ci sono diverse scelte: spagnolo, poi una sfilza di dialetti spagnoli, e poi l'inglese. Non ricordo il francese. L'italiano non c'è. Ora, tu mi dirai che con l'inglese ormai vai dappertutto, ok. Ma se un anziano ha poca dimestichezza con l'inglese, e magari pure col bancomat? E poi, santo Iddio, in un bancomat al centro di Barcellona, sono più gli italiani che prelevano o i galiziani? E quand'anche i galiziani fossero più degli italiani, i galiziani possono sempre usare lo spagnolo, gli italani no!
-
al di là di ogni altra considerazione, dato che su dialetto / lingua non se ne esce, soprattutto tra noi italiani che facciamo paragoni senza senso con la nostra situazione .....
ma almeno avete una vaga idea del fatto che quello che definite dialetto catalano è l'ultimo erede (veramente) vivente della lingua d'Oc?
poi occhio ai numeri del catalano, si parla di 10 milioni di parlanti. Se una lingua non ha diritti con 10 milioni di parlanti, tanto vale che parliamo tutti solo inglese.
-
Citazione:
Candido
si parla romancio a nord del Ticino, ma dove a Altdorf? Ci sono stato spesso ma nessuno parla il romancio a nord del Gottardo, a est si, quindi ci dev'essere un errore nella cartina
Nessun errore nella cartina; il Gottardo è ad ovest dell'area mostrata come di lingua romancia. Altdorf non è inclusa, infatti, quel pezzo a nord del Ticino è ancora Canton Grigioni.
-
Citazione:
tempesta
Dialetto veneto ..... quello è e niente altro ... per te sarà una lingua, per gli italiani è un dialetto.
Le lingue sono il tedesco, il francese, l'inglese, lo spagnolo, l'italiano, il russo, .... e il sardo !!
Scusa vecchio, ISO639-3vec, lingua ufficiale in Brasile, riconosciuta da centinaia di studiosi e accademie in tutto il mondo dotata di grafia e grammatica proprie.
Non è che se gli italiani "pensano" allora la realtà si trasforma.
Se tu ne capisci più di figure come Trumper magari te lo concedo pure, fammi vedere laurea in linguistica e curriculum accademico prima però.
-
Citazione:
RibelleInEsilio
Scusa vecchio, ISO639-3vec, lingua ufficiale in Brasile, riconosciuta da centinaia di studiosi e accademie in tutto il mondo dotata di grafia e grammatica proprie.
Non è che se gli italiani "pensano" allora la realtà si trasforma.
Se tu ne capisci più di figure come Trumper magari te lo concedo pure, fammi vedere laurea in linguistica e curriculum accademico prima però.
Va bene ... ti accontento, il veneto è una lingua, al pari però del dialetto del paese dove sono nato, che ha una grafia ed una grammatica propria che si differenzia dal dialetto barese ... Ostregheta !!
Ma poi chi sene frega del dialetto veneto ? sei veneto ? cazzi tuoi !!
-
Intanto la pacifica Madrid continua a tentare il dialogo con i sanguinari indipendentisti catalani
El PP recuerda a Puigdemont que puede acabar como el president Companys
Casado, vicesecretario del PP, ha dichiarato che Puigdemont deve stare attento a non fare la fine di Companys, presidente della repubblica catalana fucilato dai franchisti....
-
Citazione:
Biordo
Immagino che ciò farà aumentare l'amore per Madrid... :ghigno:
-
Citazione:
Halberdier
Immagino che ciò farà aumentare l'amore per Madrid... :ghigno:
Guarda che in Catalogna non tutti la pensano come il dott. Pujdemont ... in ogni caso non credo che la situazione che si respira in Spagna ed in Catalogna sia molto bella ... questi rischiano di arrivare ad un punto di non ritorno, dove una volta superate le parole, gli insulti e le minacce, si arrivi a fare scorrere il sangue