Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
che scandalo eh, dover sapere il catalano per avere un posto pubblico in Catalogna. Mi hai steso.
Per un posto pubblico in una regione della Spagna.
Sì, è uno scandalo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Opinione tua.
A me fa ribrezzo.
Mi ricordo che tempo fa ad un concorso per un posto di vigile nel padovano c'era il requisito della parlata locale (in realtà non erano esclusi gli altri, ma chi la sapeva prendeva punti in più) e la cosa fece scalpore.
Ma è sacrosanta perché per rapportarsi con gli anziani è indispensabile.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Due cose sacrosante. Dovrebbero farlo anche qui.
Per me è una discriminazione aberrante. Ma sono opinioni.
Ad ogni modo, il fatto dimostra che:
1. I catalani sono tutt'altro che culturalmente oppressi, anzi. Sono loro che discriminano il resto dei loro connazionali, impedendo ad uno spagnolo che non conosca il catalano di accedere a determinati posti di lavoro, ad esempio. Pensa se in Alto Adige un medico di Cagliari non potesse essere assunto in virtù della mancata conoscenza del tedesco...
2. Che sono pure degli ipocriti di merda, attaccandosi a roba vecchia di diversi secoli dimenticando di adottare loro stessi dei principi dello stesso tipo oggi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Se va beh, gli storici se lo son dimenticati.
:ah :ah :ah
quindi il link alla fonte sarà inventato. Guarda che anche tu stai andando sul comico eh.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Per un posto pubblico in una regione della Spagna.
Sì, è uno scandalo.
Dove infatti lo spagnolo è anche lingua ufficiale, ma non serve a niente
Ma di certo un medico o professore catalano puo lavorare a Madrid, ma nessuno di Madrid puo lavorare a Barcelona
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Mi pare che un'altra volta, purtroppo, non sai nemmeno di cosa sta parlando Desmond
Dopo la morte di Franco la Catalogna votò per la nuova Costituzione e divenne una delle comunità autonome all’interno della Spagna ma si è vista sempre respingere,
in particolare dai governi del Partito popolare e dallo stesso Rajoy, la richiesta di essere equiparata nel regime fiscale autonomo ai Paesi Baschi.
Catalogna, un’escalation emotiva che complica la mediazione - Il Sole 24 ORE
Lo vediamo chi non sa di cosa sta parlando.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Se va beh, gli storici se lo son dimenticati.
:ah :ah :ah
va bene quel decreto non esiste, lo ha detto Desmond che non lo ha visto sui giornali di Madrid. va bene così?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
ecco appunto, non hai idea della storia della lingua catalana. Comunque, anche se ce l'avessi, se i siciiani e i napoletani volessero studiare nei loro dialetti farebbero bene a farsi sentire. Anche se forse se in Catalogna hanno avuto la reinaxença e in Sicilia no non sarà un mero caso.
Vallo a raccontare all'UNESCO, evidentemente hanno preso una cantonata equiparando siciliano e napoletano al catalano ed al resto delle lingue madri. :rolleyes:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Lo vediamo chi non sa di cosa sta parlando.
Infatti, tu, di nuovo. Stavamo parlando della lingua e di come lo spagnolo è viettato in catalogna per lavorare in un posto pubblico
Ma tu continua con la tua storia
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Vallo a raccontare all'UNESCO, evidentemente hanno preso una cantonata equiparando siciliano e napoletano al catalano ed al resto delle lingue madri. :rolleyes:
vabbé, ma se sei convinto tu va benissimo, io son convinto che tu non hai proprio idea su questo tema e viviamo felici lo stesso. Ti lascio su questo tema, che per l'appunto non conosci, con un'ultima riflessione: proibisci per legge per 40 anni l'uso del napoletano e del siciliano. Poi se c'è qualche reazione alla catalana, lamentati che i napoletani son fissati col loro dialetto. Buon proseguimento.