Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
A Madrid hanno sbagliato in passato a concedere troppa autonomia
Mi pare che tutto sia cominciato quando hanno abolito lo Statuto di Zapatero del 2005?
Anche i socialisti non potranno che essere favorevoli al suo ripristino, checchè ne dicano i magistrati alla di Pietro...le toghe nere.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
per ora i catalogni stanno prendendo mazzate sui denti senza reagire
Madrid ha fatto un decreto per faciltare lo spostamento delle sedi di imprese, perchè Barcellona non fa un contro-decreto per mettere i bastoni fra le ruote?
niente, zero
Se fosse efficace l'avrebbero fato prima, molto
non è che le imprese si spostino a colpi di decreto
il ripristino dello statuto del 2005 potrebbe addirittura favorire le imprese
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
popolo artificiale, sempre sostenuto.
come i salafiiti che creano tanti piccoli jihadisti con la loro propaganda, in catalunya abbiano tanti piccoli nazionalisti utile strumento per una guerra politica allo stato spagnolo di una elite locale molto aggressiva.
Lol guarda che non esiste nessun popolo non "artificiale"
O devo ricordarti la storia dell'Italia pre unitaria, quando il popolo italiano esisteva solo sulla carta e negli scritti dei grandi intellettuali?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Lol guarda che non esiste nessun popolo non "artificiale"
O devo ricordarti la storia dell'Italia pre unitaria, quando il popolo italiano esisteva solo sulla carta e negli scritti dei grandi intellettuali?
'Un espressione geografica' come la Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Poi cosa c'entrano gli jihadisti lo sa solo @Ted
Certo che se i votanti del Pd sono tutti così forse sono meglio i lettori del Giornale...
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
per ora i catalogni stanno prendendo mazzate sui denti senza reagire
Madrid ha fatto un decreto per faciltare lo spostamento delle sedi di imprese, perchè Barcellona non fa un contro-decreto per mettere i bastoni fra le ruote?
niente, zero
Abertis avra' spostato sede, le autostrade mi pare difficile se le porti dietro, idem le banche, spostano la sede, arma a doppio taglio, se i catalani tolgono i soldi in massa vedi che stangata, hanno spostato sede le societa' che gestiscono gas e acqua, dubito si portini dietro i gasdotti ed i tubi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
creato non dal nulla però, diciamo che ha sistematizzato e reso esplicito quello che già esisteva in modo spontaneo
Beh, certo, è molto difficile creare dal nulla un nazionalismo o altri sentimenti del genere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Bè, il concetto di suddito andava un pò stretto
Parli della rivoluzione francese o in generale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
per ora i catalogni stanno prendendo mazzate sui denti senza reagire
Madrid ha fatto un decreto per faciltare lo spostamento delle sedi di imprese, perchè Barcellona non fa un contro-decreto per mettere i bastoni fra le ruote?
niente, zero
Nei fatti credo che qualunque decreto del genere potrebbe essere bloccato o dichiarato illegittimo dal governo centrale.
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Poi cosa c'entrano gli jihadisti lo sa solo Ted
Certo che se i votanti del Pd sono tutti così forse sono meglio i lettori del Giornale...
Beh, uno che paragonava il diritto di voto ai plebisciti fascisti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
HiroTome
Abertis avra' spostato sede, le autostrade mi pare difficile se le porti dietro, idem le banche, spostano la sede, arma a doppio taglio, se i catalani tolgono i soldi in massa vedi che stangata, hanno spostato sede le societa' che gestiscono gas e acqua, dubito si portini dietro i gasdotti ed i tubi.
Praticamente impossibile, diciamo. Anche le banche possono spostare le sedi ma dovranno pure lasciare qualcosa. Spostare le industrie potrebbe invece esssere fattibile ma costare caro, le stazioni turistiche invece voglio vederli a spostarle... :ghigno:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Dopo leggere questo magnifico testo, pensavo che finalmente avevo trovato un italiano che sa bene cosa capita in Catalogna.
Strade - Il nazionalismo catalano, un'invenzione ottocentesca
E poi mi rendo conto che è nato a Barcelona, quindi l'autore è catalano
Aaaaadeso si capisce tutto
Ragazzi, mi raccomando, testo indispensabile
@ZID: testo che non mi dice niente di nuovo, tutte cose che già sapevo. E comuni a qualsiasi stato esistente (stati-nazione ottocenteschi compresi) e a qualsiasi nazione senza stato. Pensiamo ad esempio all'invenzione del kilt scozzese...
Questo non cambia di una virgola il mio punto di vista però
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Beh, certo, è molto difficile creare dal nulla un nazionalismo o altri sentimenti del genere.
Parli della rivoluzione francese o in generale?
In generale, il concetto di nazionalità opposto a quello di proprietà delle famiglie reali
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
HiroTome
Abertis avra' spostato sede, le autostrade mi pare difficile se le porti dietro, idem le banche, spostano la sede, arma a doppio taglio, se i catalani tolgono i soldi in massa vedi che stangata, hanno spostato sede le societa' che gestiscono gas e acqua, dubito si portini dietro i gasdotti ed i tubi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Praticamente impossibile, diciamo. Anche le banche possono spostare le sedi ma dovranno pure lasciare qualcosa. Spostare le industrie potrebbe invece esssere fattibile ma costare caro, le stazioni turistiche invece voglio vederli a spostarle... :ghigno:
Comunque resto sempre incredulo di quanto questa "farsa", questo "voto mai avvenuto", eccetera, provochi movimenti del genere. Come se stesse davvero per succedere qualcosa...
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
In generale, il concetto di nazionalità opposto a quello di proprietà delle famiglie reali
Ok.