Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Messaggio del Re stasera alle 9....meglio tardi che mai o meglio mai che tardi?
Beh, quantomeno non bisognerà aspettare a lungo per scoprirlo. :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
insomma, Halberdier, se si vota è democrazia, giusto? :drinky:
Siccome il significato di "democrazia" è "governo del popolo" e in questo si distingue dall'oligarchia (governo di una minoranza sul popolo) e dall'autocrazia (governo di un solo uomo sul popolo), se la popolazione può decidere della politica e delle leggi dello Stato è democrazia; generalmente questa decisione avviene tramite voto, che sia a dei partiti (democrazia rappresentativa), direttamente su temi politici (democrazia diretta) o una fusione dei due sistemi (democrazia semi-diretta).
Se ora vuoi continuare con la tua provocazione fai pure. Ma visto che è cominciata con il "referendum sulle camere a gas", gradirei sapere se quando queste sono state realizzate ed usate è stato per decisione segreta di un governo che ha escluso la stragrande maggioranza della popolazione anche solo dal saperne l'esistenza o per consultazione popolare.
Così, giusto per sapere, visto che a quanto dici devo studiare la Storia...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Beh, quantomeno non bisognerà aspettare a lungo per scoprirlo. :ghigno:
Siccome il significato di "democrazia" è "governo del popolo" e in questo si distingue dall'oligarchia (governo di una minoranza sul popolo) e dall'autocrazia (governo di un solo uomo sul popolo), se la popolazione può decidere della politica e delle leggi dello Stato è democrazia; generalmente questa decisione avviene tramite voto, che sia a dei partiti (democrazia rappresentativa), direttamente su temi politici (democrazia diretta) o una fusione dei due sistemi (democrazia semi-diretta).
Se ora vuoi continuare con la tua provocazione fai pure. Ma visto che è cominciata con il "referendum sulle camere a gas", gradirei sapere se quando queste sono state realizzate ed usate è stato per decisione segreta di un governo che ha escluso la stragrande maggioranza della popolazione anche solo dal saperne l'esistenza o per consultazione popolare.
Così, giusto per sapere, visto che a quanto dici devo studiare la Storia...
continuo nelle provocazioni perché ripeti a pappagallo la definizione di democrazia presa da wikipedia. ma io ti ho fatto una domanda specifica: il voto popolare (su leggi, parlamento, etc.) è condizione sufficiente per ritenere uno stato pienamente democratico? :drinky:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
continuo nelle provocazioni perché ripeti a pappagallo la definizione di democrazia presa da wikipedia. ma io ti ho fatto una domanda specifica: il voto popolare (su leggi, parlamento, etc.) è condizione sufficiente per ritenere uno stato pienamente democratico? :drinky:
Non è la definizione da wikipedia, ma una definizione comunemente accettata. Se poi tu, per qualche ragione di convenienza, non la accetti è un problema tuo, non mio né di nessun altro.
Alla domanda che poni ho dunque già risposto (e meno male che sono io quello che ripete a pappagallo), per contro alla mia domanda tu non hai risposto. Comprensibile, viste le circostanze.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Non è la definizione da wikipedia, ma una definizione comunemente accettata. Se poi tu, per qualche ragione di convenienza, non la accetti è un problema tuo, non mio né di nessun altro.
Alla domanda che poni ho dunque già risposto (e meno male che sono io quello che ripete a pappagallo), per contro alla mia domanda tu non hai risposto. Comprensibile, viste le circostanze.
ecco, se la risposta è si, che basta il voto per avere una democrazia, allora hai buttato nel cesso trecento anni di pensiero filosofico su democrazia e forma di stato democratico... ma nell'epoca dei like su facebook ormai ci si ferma lì.
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Messaggio del Re stasera alle 9....meglio tardi che mai o meglio mai che tardi?
Il Re non è in buoni rapporti con Rajoy, non difendo il premier spagnolo ma il monarca si è comportato in un modo ignobile lasciandolo solo nel momento peggiore dal 2011 anno dell'elezione a capo del governo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Siccome il significato di "democrazia" è "governo del popolo" e in questo si distingue dall'oligarchia (governo di una minoranza sul popolo) e dall'autocrazia (governo di un solo uomo sul popolo), se la popolazione può decidere della politica e delle leggi dello Stato è democrazia; generalmente questa decisione avviene tramite voto, che sia a dei partiti (democrazia rappresentativa), direttamente su temi politici (democrazia diretta) o una fusione dei due sistemi (democrazia semi-diretta).
Se ora vuoi continuare con la tua provocazione fai pure. Ma visto che è cominciata con il "referendum sulle camere a gas", gradirei sapere se quando queste sono state realizzate ed usate è stato per decisione segreta di un governo che ha escluso la stragrande maggioranza della popolazione anche solo dal saperne l'esistenza o per consultazione popolare.
Così, giusto per sapere, visto che a quanto dici devo studiare la Storia...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
ecco, se la risposta è si, che basta il voto per avere una democrazia, allora hai buttato nel cesso trecento anni di pensiero filosofico sulle forme di stato... ma nell'epoca dei like su facebook ormai ci si ferma lì.
Se non sai leggere, o non sai capire ciò che leggi o semplicemente ti rifiuti di farlo perché ti torna più utile... beh, il problema è, nuovamente, tuo e solo tuo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Se non sai leggere, o non sai capire ciò che leggi o semplicemente ti rifiuti di farlo perché ti torna più utile... beh, il problema è, nuovamente, tuo e solo tuo.
il problema è che sei un ignorante, in più hai la solita sicumera di quelli che non sanno un cazzo ma pensano di sapere tutto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
il problema è che sei un ignorante, in più hai la solita prosopopea di quelli che non sanno un cazzo ma pensano di sapere tutto.
http://forum.sky.it/images/smilies/yawn.gif
Passando a cose più interessanti e inerenti al thread...
Citazione:
Catalogna: migliaia a sede Policia Nacional
https://www.res2ep.scsstatic.ch/cont...barcellona.jpg
Migliaia di persone si sono concentrate pacificamente a Barcellona davanti al commissariato della Policia Nacional spagnola in Via Laietana per protestare contro le brutalità di domenica nei confronti dei seggi del referendum.
La folla
ha chiesto la partenza delle "forze straniere" dalla Catalogna e cantato l'inno catalano Els Segadors. Diverse altre manifestazioni sono in corso in tutta la Catalogna, dove oggi è stato proclamato uno sciopero generale di protesta contro le violenze della polizia spagnola.
Centinaia di trattori hanno bloccato l'autostrada A2 a nord di Barcellona. La manifestazione è stata convocata dal sindacato dei contadini catalani Up.
https://www.bluewin.ch/it/news/ester...de-polici.html
Eh, spero che il Re stasera parli mooooolto bene, altrimenti qui non si sa come finisce...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
E' impossibile, mettere il foglietto non può essere un comportamento illegale, il reato si definisce logicamente in modo preciso
non è l'atto del voto, ma le sue consegueze pratiche ad essere illegali
Ma stai scherzando o cosa?
Il foglietto lo puoi mettere dove ti pare. Quello che non può esser fatto è organizzare un referendum incostituzionale, in via ufficiale come Catalogna.
Quindi quel teatrino andava smantellato. Poi chi si mette in mezzo tra il teatrino e quelli che hanno il dovere di andarlo a smantellare sta impedendo l'esecuzione di una disposizione della magistratura si prende la responsabilità di quello che sta facendo, e le relative conseguenze.