Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
si ci sono delle regole, ma le lingue locali sono ridotte se si vuole fare carriera a semplici dialetti
Il fatto che venga preferito il mandarino e l'etnia Han è palese. Ma se ci fosse un vero genocidio culturale il tibetano sarebbe fatto sparire del tutto, basterebbe imporre il mandarino nelle scuole fin dall'infanzia. Eppure non lo fanno, anche se non sono certo una democrazia illuminata.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Quindi si farà la seduta di lunedì del Parlamento catalano.
Un giudice chiederà alla Guardia Civil di arrestarlo e lo arresterà
Chi arrestano? Puigdemont? Junqueras?
Sai che ridere se poi come presidente della Generalitat mettono Anna Gabriel della CUP? :D
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Nella Provincia Autonoma di Trento il tedesco è lingua ufficiale tanto quanto italiano, ladino e cimbro. Così come in quella di Bolzano.
Vuoi veramente paragonare lo status del tedesco in provincia di Bolzano con lo status del tedesco in provincia di Trento? :eek1:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Non in via obbligatoria.
Il cittadino Italiano può richiedere che il processo si tenga nella sua lingua madre (chiaramente una tra italiano e tedesco).
Un avvocato che non conosca il tedesco può esercitare in Trentino. Al limite, dovrà avvalersi di un traduttore qualora il processo si debba tenere in tedesco per il motivo di cui sopra.
All'interno dello stesso procedimento, i testimoni, i periti, possono scegliere di essere ascoltati o rilasciare dichiarazioni nella loro lingua madre, incluso il ladino.
Dagli...ma a Trento o a Bolzano :confused:
Citazione:
C'è direi ben più flessibilità che in Catalogna, dove se il catalano non lo parli, il medico non te lo lasciano fare.
E non è vero, certo che in ospedale ci deve essere sempre uno che parla caalano, se il posto è solo uno...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Quindi si farà la seduta di lunedì del Parlamento catalano.
Un giudice chiederà alla Guardia Civil di arrestarlo e lo arresterà
E qua ti diranno che la Guardia Civil è stata inviata da Rajoy, che non vuole rispettare la democrazia, e che questo dimostra che la Spagna e franchista e che la catalogna è stata oppresa una volta in più e perciò deve andarsene.
Più che lui, chiederebbero l'arresto della Forcadell.
Ma non credo si arriverà a tanto. Se decideranno di sbattersene per l'ennesima volta di una sentenza costituzionale, sarà solo acqua al mulino di chi chiederà un'applicazione più dura possibile dell'art. 155. E a quel punto manco Sor Tentenna Rajoy potrà esitare.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Bè, nel privato i catalani parlavano in catalano
Ma nelle scuole e uffici pubblici?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Più che lui, chiederebbero l'arresto della Forcadell.
Ma non credo si arriverà a tanto. Se decideranno di sbattersene per l'ennesima volta di una sentenza costituzionale, sarà solo acqua al mulino di chi chiederà un'applicazione più dura possibile dell'art. 155. E a quel punto manco Sor Tentenna Rajoy potrà esitare.
Si ma se arresterano qualcuno o no non lo dicevo sul serio, ma parlavo più per come si diranno le cose su questo forum
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Quindi mettiamo agli atti che i linguisti considerano siciliano e napoletano non due varietà dell'italiano, ma idiomi autonomi. Tanto da assegnarli un codice linguistico a parte.
Agaragar dissente.
Ce ne faremo una ragione.
Bisognerebbe leggere interamente i documenti e vedere il senso della parola 'autonomi'
Italiano e siciliano sono dialetti fra di loro, molto più che fra le varie ligue neolatine
Infatti a partire dal 200 gli stati italici affiancarono alle parlate locali l'italiano colto, prima il siciliano della corte di Federico, poi il fiorentino
cosicchè l'italiano ha influenzato per SECOLI i dialetti locali
Il veneziano o il siciliano di oggi non sono certo quelli del 1200
Cioè l'italiano è parte costituente dei dialetti italiani
questo vuol dire 'rapporto dialettale'
In Sardegna l'Italia è entrata solo nel 1720
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ma poi chi se ne fotte di Franco, scusate? La Catalogna ha da quarant'anni un'autonomia in ambito linguistico che non ha pari in nessun'altra regione del mondo occidentale.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
boooom cagata termonucleare.
Che mi dici del Quebec? Sei specialista di problemi Lapponi?
La Catalogna ha una giusta autonomia linguistica, diminuita negli ultimi anni
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Bè, nel privato i catalani parlavano in catalano
Ma nelle scuole e uffici pubblici?
Senti, sono stanco di te dal momento in cui dici una buggia continuamente. Nessun cittadino spagnolo riuscirà mai a fare il medico, l'impiegato o l'insegnante in catalogna se non sa il catalano anche se lo spagnolo e lingua ufficiale in catalogna.
Hai cominciato con la buggia di dire che non è vero, hai detto poi altre buggie come che il catalano ha ancora notevoli limitazioni perché non è tra le lingue ufficiali dell'Unione Europea e non è un requisito essenziale per ottenere la cittadinanza SPAGNOLA.
E alla fine, senza rettificare nemmeno una parola, ora continui a dire, non sai nemmeno tu come mai, che certo che ci sono posti per medici impiegati e insegnanti per persone che solo parlano lo spagnolo, visto che devono saper rispondere a persone non catalane. Cosa che neanche è vera.
Quindi non perdo più il tempo con te e non ti rispondo piu, credo che è abbastanza chiaro