Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Rajoy e’ veramente il miglior alleato dei secessionisti. Ora che i secessionisti hanno fatto un mezzo passo indietro tu invece di chiudere tutto in una bolla di sapone applichi l’art. 156 e forse pure il 116 creando altro attrito verso lo stato spagnolo da parte dei catalani. Io mi dimetterei per incompetenza.
Non lo ha dichiarato, ha rigettato la palla nel campo di Puidgemont chiedendogli se vuole davvero dichiarare l'indipendenza.
È stato furbo per una volta, lo si deve ammettere.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Interessante intervento del segretario del PSOE Pedro Sánchez, lascia intendere che, in accordo col PP, verrà fatta una offerta importante alla Generalitat e che in caso di ulteriore risposta negativa allora appoggerà il governo per i provvedimenti che vorrà prendere.
-
Da notare anche che se, come probabile, Puigdemont perderà l'appoggio della CUP, non sarebbe improbabile l'ipotesi di nuove elezioni autonomiche in Catalogna previo scioglimento del Parlament.
-
Citazione:
gameover71
Da notare anche che se, come probabile, Puigdemont perderà l'appoggio della CUP, non sarebbe improbabile l'ipotesi di nuove elezioni autonomiche in Catalogna previo scioglimento del Parlament.
È lo scenario più plausibile.
La cazzata è stata mettere assieme conservatori, repubblicani e anticapitalisti in una coalizione unica. Tutti vogliono l'indipendenza ma per scopi diversi, e dunque anche con modalità diverse.
-
Citazione:
luca.mazzini5
Sposti pure la Sagrada Familia e altri monumenti patrimonio dell'UNESCO da Barcellona a Madrid?
Per non contare il porto, che è uno dei più grandi in Europa.
Non spostiamo nemmeno le piramidi o la sfinge. O Sharm el-Sheikh... ma oggi lì le cose sono piuttosto complicate. Vedi, in una comunità tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile. Se se ne va viene sostituito. E ci saranno decine di pretendenti ad ambire a ruoli che la Catalogna pensa che la rendano unica.
E' un errore classico ritenere che nelle democrazie vi siano persone, attività o luoghi insostituibili. Diversamente dalle dittature qui tutto è sostituibile.
-
Citazione:
TheMeroving
Se si attende e la dichiarazione di indipendenza si sgonfia da sola si ottengono due vantaggi
1) Si crea un precedente secondo il quale una dichiarazione unilaterale è inutile perchè il governo è comunque fermo nel rigettare quelle istanze e nel rifiutare qualsiasi trattativa sotto ricatto
2) Si evita una inutile prova di forza in un contesto che si sta rivelando assai bollente dal punto di vista sociale.
Usando il pugno di ferro invece si ottiene solo il punto 1 e ci giochiamo il 2.
Si è già sgonfiata. E Piulgemont come Tsipras ha già fatto una figuraccia. Ma i reati sono reati. O tu suggerisci che non si prenda e incarceri un assassino perchè se si attende smette da solo? E in effetti il più delle volte dopo aver ucciso la vittima prefissata.... smette.
Qualcuno pensa che essere democratici corrisponda ad essere degli idioti che si possono prendere in giro a piacere. Forse è ora di far capire che le cose non stanno così.
-
Citazione:
Gerardo96
Rajoy e’ veramente il miglior alleato dei secessionisti. Ora che i secessionisti hanno fatto un mezzo passo indietro tu invece di chiudere tutto in una bolla di sapone applichi l’art. 156 e forse pure il 116 creando altro attrito verso lo stato spagnolo da parte dei catalani. Io mi dimetterei per incompetenza.
Chiudere tutto? Scusa, Sono stati fatti degli atti ufficiali. Che esistono. Come pensi si possano chiudere? Il Parlamento della Catalogna ha fatto leggi illegali, anticostituzionali e antidemocratiche .... come pensi si debbano chiudere? Fingendo che non esistano? Ma vedi, esistono.
-
Citazione:
gameover71
Interessante intervento del segretario del PSOE Pedro Sánchez, lascia intendere che, in accordo col PP, verrà fatta una offerta importante alla Generalitat e che in caso di ulteriore risposta negativa allora appoggerà il governo per i provvedimenti che vorrà prendere.
Quale offerta? Che offerta puoi fare a chi ha tutto? L'Indipendenza? O gli richiedi le dimissioni e il rinvio alle urne?
-
Citazione:
THE MATRIX
Si è già sgonfiata. E Piulgemont come Tsipras ha già fatto una figuraccia. Ma i reati sono reati. O tu suggerisci che non si prenda e incarceri un assassino perchè se si attende smette da solo? E in effetti il più delle volte dopo aver ucciso la vittima prefissata.... smette.
Qualcuno pensa che essere democratici corrisponda ad essere degli idioti che si possono prendere in giro a piacere. Forse è ora di far capire che le cose non stanno così.
Ho capito! Se arresti un assassino però non rischi che scoppi una guerra civile. Per questo ritengo che salvo il principio di legalità servirebbe anche un po' di sano pragmatismo.
-
Citazione:
Ivan
Dovrebbero cercare di fargli attuare l'
art. 155.
Dopo di ciò, l'indipendentismo diventerebbe sicuramente maggioritario in Catalogna.
Che è quello che stanno cercando di fare... ora imho Puigdemont dovrebbe ribadire quanto detto ieri rimandando la palla a Madrid, che a quel punto una decisione deve prenderla.