Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Silenzio di tomba da puig....la risposta è un semplice si o no. Cagalani babboni
Sent from my MI 5s Plus using Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Purtroppo si deve ammettere che Rajoy ha fatto un'ottima mossa.
Puidgemont ora non ha più scuse: o perde la faccia (e la presidenza del governo) o dichiara l'indipendenza unilateralmente.
Entrambe prospettive abbastanza deleterie ( per lui).
Ottima non direi, semplicemente meno stupida di quanto si pensasse (evidentemente ho qualcuno l'ha consigliato un po' meglio o più probabilmente ha ricevuto assicurazione dal PSOE che se Ciudadanos molla il governo perché non ha usato il pugno di ferro subentrano loro)... cioè non è partito in quarta con il 155 ma sta prendendo tempo. Ma prima o poi dovrà decidere...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ottima non direi, semplicemente meno stupida di quanto si pensasse (evidentemente ho qualcuno l'ha consigliato un po' meglio o più probabilmente ha ricevuto assicurazione dal PSOE che se Ciudadanos molla il governo perché non ha usato il pugno di ferro subentrano loro)... cioè non è partito in quarta con il 155 ma sta prendendo tempo. Ma prima o poi dovrà decidere...
Beh, non poteva nemmeno partire alla carica col 155, visto che lo stesso 155 stabilisce che prima bisogna rivolgersi al Presidente della Comunità.
Ha bisogno che la Catalogna chiarisca cosa vuole fare per poter usare l'art. 155, perché quella di ieri sera è stata una supercazzola ignobile priva di senso.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Non spostiamo nemmeno le piramidi o la sfinge. O Sharm el-Sheikh... ma oggi lì le cose sono piuttosto complicate. Vedi, in una comunità tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile. Se se ne va viene sostituito. E ci saranno decine di pretendenti ad ambire a ruoli che la Catalogna pensa che la rendano unica.
E' un errore classico ritenere che nelle democrazie vi siano persone, attività o luoghi insostituibili. Diversamente dalle dittature qui tutto è sostituibile.
Quindi per lei la geografia non è determinante ed un luogo vale un altro... Se sposta un'attività in un luogo più distante dagli assi viari fondamentali crede di riuscire a fare la stessa attività con gli stessi costi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Avere un quarto del consenso non è ampio consenso. Vuole dire che 3 su 4 sono contrari. Quindi una minoranza tra l'altro evidentemente formata da partiti di populisti estremisti. Ridicoli.
Un altra che conta chi si astiene come automaticamente contrario... fosse vero quel che dice le elezioni locali catalane dovrebbe vincerle facile il PP o qualche altro movimento unionista...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Beh, non poteva nemmeno partire alla carica col 155, visto che lo stesso 155 stabilisce che prima bisogna rivolgersi al Presidente della Comunità.
Ha bisogno che la Catalogna chiarisca cosa vuole fare per poter usare l'art. 155, perché quella di ieri sera è stata una supercazzola ignobile priva di senso.
Gli rispondoneranno nuovamente con la supercazzola. A quel punto che fa?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Gli rispondoneranno nuovamente con la supercazzola. A quel punto che fa?
Prenderà atto che la Catalogna non ha dichiarato l'indipendenza (perché se una dichiarazione non produce effetti è come se non esistesse, diventa una supercazzola stile il Parlamento di Mantova dei leghisti) e allora non farà semplicemente nulla.
A quel punto più che altro la domanda sarà cosa farà la maggioranza di Puigdemont e quelli sono andati a votare convinti di diventare indipendenti una settimana dopo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Non lo ha dichiarato, ha rigettato la palla nel campo di Puidgemont chiedendogli se vuole davvero dichiarare l'indipendenza.
È stato furbo per una volta, lo si deve ammettere.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Sicuro dira’ di si. Ma io ho letto che vogliono applicare anche il 116, sarebbe lo stato d’assedio?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Quale offerta? Che offerta puoi fare a chi ha tutto? L'Indipendenza? O gli richiedi le dimissioni e il rinvio alle urne?
6 mesi di dialogo per valutare attentamente la peculiarità catalana ed arrivare ad una riforma costituzionale concordata fra il governo di Rajoy e parte dell'opposizione, non mi è chiaro se la riforma serva a concedere ulteriore autonomia alla Catalogna o per arrivare ad un referendum ufficiale che sancisca una volta per tutte e nella legalità se i catalani vogliono restare con lo stato spagnolo o autodeterminarsi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Ho capito! Se arresti un assassino però non rischi che scoppi una guerra civile. Per questo ritengo che salvo il principio di legalità servirebbe anche un po' di sano pragmatismo.
Come no. Vedi al sud che capita quando si cerca di arrestare certa gente. E noi italiani pappemolle spesso soprassediamo. I risultati si vedono. Direi che non pare proprio che essere comprenzivi funzioni, anzi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Prenderà atto che la Catalogna non ha dichiarato l'indipendenza (perché se una dichiarazione non produce effetti è come se non esistesse, diventa una supercazzola stile il Parlamento di Mantova dei leghisti) e allora non farà semplicemente nulla.
A quel punto più che altro la domanda sarà cosa farà la maggioranza di Puigdemont e quelli sono andati a votare convinti di diventare indipendenti una settimana dopo.
A quel punto dovrebbe continuare a lavorare sottobanco... dovrebbero fare quella che in gergo ciclistico è nota come fagianata (buttarsi dall'altra parte senza fare un vero scatto e andar via pian piano incrementando sempre più): Madrid si troverebbe a reagire quando ormai sarà troppo tardi