Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
La Slovenia? Forse ti confondi con la Croazia.
Per quanto riguarda la Slovenia si sparò per un pochi giorni... Ci furono violenze ma molto circoscritte
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Per quanto la guerra dei dieci giorni non fu certo un'apocalisse, fu comunque un conflitto armato. 50.000 soldati, oltre 60 morti, quasi 400 feriti. E in uno scenario favorevole alla Slovenia, visto che la Jugoslavia era in disfacimento ed era molto più occupata con la Croazia (e la Bosnia era alle porte).
Non si capisce proprio il paragone con l'attuale situazione spagnola.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Per quanto la guerra dei dieci giorni non fu certo un'apocalisse, fu comunque un conflitto armato. 50.000 soldati, oltre 60 morti, quasi 400 feriti. E in uno scenario favorevole alla Slovenia, visto che la Jugoslavia era in disfacimento ed era molto più occupata con la Croazia (e la Bosnia era alle porte).
Non si capisce proprio il paragone con l'attuale situazione spagnola.
È stato detto che la Catalogna non ha speranza di diventare indipendente perché non ha ottenuto riconoscimento internazionale da alcuno.
Io ho fatto presente che anche la Slovenia non venne riconosciuta da nessuno inizialmente.
Il paragone era su questo, non su altro.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Inoltre, la situazione per la Catalogna è potenzialmente più favorevole: Barcellona è da secoli uno dei più grandi porti d'Europa, grazie alla sua posizione strategica .
Questo rimane un suo punto di forza inalienabile.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
È stato detto che la Catalogna non ha speranza di diventare indipendente perché non ha ottenuto riconoscimento internazionale da alcuno.
Io ho fatto presente che anche la Slovenia non venne riconosciuta da nessuno inizialmente.
Il paragone era su questo, non su altro.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Eh, però se fai un paragone lo fai fino in fondo.
La Slovenia è stata riconosciuta non perché divenne improvvisamente simpatica, ma perché uscì vittoriosa da un conflitto armato, per quanto non grave quanto gli altri jugoslavi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Eh, però se fai un paragone lo fai fino in fondo.
La Slovenia è stata riconosciuta non perché divenne improvvisamente simpatica, ma perché uscì vittoriosa da un conflitto armato, per quanto non grave quanto gli altri jugoslavi.
Contesto diverso, come hai detto tu.
Ma ritengo che, con le dovute proporzioni, lo scontro con Madrid sia già in atto. Non si spara per le strade ma il conflitto è già presente in sede istituzionale.
Gli arresti dei due Jordi lo dimostrano.
E l'esito finale è tutt'altro che scontato, ma rispetto a un mese fa la possibilità di una Catalogna Indipendente è molto più concreta.
Le violenze comunque, gonfiate o meno , sono state attuate durante il referendum.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Eh, però se fai un paragone lo fai fino in fondo.
La Slovenia è stata riconosciuta non perché divenne improvvisamente simpatica, ma perché uscì vittoriosa da un conflitto armato, per quanto non grave quanto gli altri jugoslavi.
La Slovenia ha cacciato i presidi jugoslavi e non c'è stato il conflitto armato perché era stata riconosciuta. La Catalogna non avrebbe difficoltà a fare altrettanto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Contesto diverso, come hai detto tu.
Ma ritengo che, con le dovute proporzioni, lo scontro con Madrid sia già in atto. Non si spara per le strade ma il conflitto è già presente in sede istituzionale.
Gli arresti dei due Jordi lo dimostrano.
E l'esito finale è tutt'altro che scontato, ma rispetto a un mese fa la possibilità di una Catalogna Indipendente è molto più concreta.
Le violenze comunque, gonfiate o meno , sono state attuate durante il referendum.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Lo scontro è istituzionale e giuridico perché il governo catalano ha deciso di porsi fuori dall'ordinamento spagnolo.
Comunque non resta che aspettare e vedere che succede, allora.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vota dc
La Slovenia ha cacciato i presidi jugoslavi e non c'è stato il conflitto armato perché era stata riconosciuta. La Catalogna non avrebbe difficoltà a fare altrettanto.
appunto
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Lo scontro è istituzionale e giuridico perché il governo catalano ha deciso di porsi fuori dall'ordinamento spagnolo.
Comunque non resta che aspettare e vedere che succede, allora.
Già il governo di Rajoi ha deciso di applicare l'articolo 155 della Costituzione spagnola la cui conseguenza pratica è lo scioglimento del governo e del consiglio autonomo catalano il suo commissariamento da Madrid e l'indizione di nuove elezioni in Catalogna.
I provvedimenti previsto dall'articolo 155 della Costoituzione dovranno però essere approvati a maggioranza speciale dal senato spagnolo (dovranno perciò avere l'appoggio anche dell'opposizione c socialista e non solo di Ciudadanos)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
Già il governo di Rajoi ha deciso di applicare l'articolo 155 della Costituzione spagnola la cui conseguenza pratica è lo scioglimento del governo e del consiglio autonomo catalano il suo commissariamento da Madrid e l'indizione di nuove elezioni in Catalogna.
I provvedimenti previsto dall'articolo 155 della Costoituzione dovranno però essere approvati a maggioranza speciale dal senato spagnolo (dovranno perciò avere l'appoggio anche dell'opposizione c socialista e non solo di Ciudadanos)
I socialisti hanno concordato proprio stamattina assieme ai popolari la misura delle elezioni anticipate in Catalogna, per il gennaio 2018.
Il senato voterà venerdì prossimo per l'approvazione di questo e altri provvedimenti che il governo spagnolo annuncerà domani .
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk