Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Non poteva esserci altro epilogo.
Per gli indipendentisti la questione era venire cancellati per sempre o morire con le armi in pugno.
-
Ognuna delle due parti aveva un timore sopra ogni cosa: quello di apparire più debole degli "altri". Ogni possibilità di compromesso è stata così vanificata.
La situazione non finirà certo qui: una volta finite retorica ed esaltazioni la realtà farà il suo corso, e lascerà ambo le parti scottate. Spero non troppo gravemente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
si, ma rimarrà nella storia la dichiarazione di indipendenza da parte di un Parlamento della Catalogna legalmente eletto (quindi nulla a che vedere con le pagliacciate che tiri fuori impropriamente).
Beh, se non altro per i catalani sarà un modo per consolarsi.
E mi spiace che la cosa roda, ma legalmente sono due pagliacciate dello stesso valore.
-
Citazione:
Guy Fawkes
Ognuna delle due parti aveva un timore sopra ogni cosa: quello di apparire più debole degli "altri". Ogni possibilità di compromesso è stata così vanificata.
La situazione non finirà certo qui: una volta finite retorica ed esaltazioni la realtà farà il suo corso, e lascerà ambo le parti scottate. Spero non troppo gravemente.
La mancanza di capacità diplomatiche,. dell'arte del compromesso, sembra una caratteristica degli ultimi tempi. Vedi anche Corea del Nord - Usa e Inghilterra - Ue , per esempio
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
ziomaio
dipende da un bel Po di cose. gli spagboli dovranno usare la guardia civil x sgomberare il parlamento e ora i mossos che faranno difenderanno il parlamento o no? i civili? secondo me siamo sull' orlo dello scontro sul serio
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Queste sono le cose importanti infatti.
È inutile continuare a dire che è una dichiarazione illegale e quindi senza conseguenze.
-
Citazione:
Desmond
Beh, se non altro per i catalani sarà un modo per consolarsi.
E mi spiace che la cosa roda, ma legalmente sono due pagliacciate dello stesso valore.
Anche a voler giocare sul "legalmente" non è per nulla vero, dato che in questo momento la Catalogna è una repubblica fino a che il Tribunale Costituzionale non annullerà la sessione di oggi. Poi, politicamente, se non noti differenze il problema è tutto tuo.
-
Citazione:
Biordo
dato che in questo momento la Catalogna è una repubblica
Proprio le basi mancano.
L'epoca delle rivoluzioni di feisbuc.
-
Citazione:
Biordo
A parte che si è arrivato a questa situazione dopo 7 anni di no da parte del governo centrale, bastava che ieri Rajoy rispondesse a Puigdemont che garantiva di non applicare il 155 se lui convocava le elezioni invece di dichiarare l'indipendenza.
Puschdemond non ha dichiarato di voler rinunciare all'indipendenza e si e' fatto pure aspettare facendo dichiarazioni fumose; chiaro che Rajoy non poteva fidarsi, e poi un referendum di nuovo organizzato da loro indipendentisti non garantisce niente, nessuna seria consultazione.
-
Citazione:
Desmond
Proprio le basi mancano.
L'epoca delle rivoluzioni di feisbuc.
Ce l'avete con sto Facebook. A me pare che stiano festeggiando in piazza l'indipendenza mentre tu discetti su un forum on-line del fatto che la dichiarazione sia una farsa. Paradossale.
-
Probabilmente anche la borsa spagnola perde oltre il 2% perché sta troppo su Facebook