Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
A Putin non cambia nulla se la Catalogna si stacca o meno dalla Spagna, perché questa non è un alleato strategico come lo è la Serbia. È una polemica strumentale sicuramente, ma proprio per questo credo che la Russia sia capace in futuro di riconoscere eventualmente la Catalogna, come arma di ricatto.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ah beh, immagino quanto la Russia abbia voglia di ergersi a paladina degli indipendentismi a casa d'altri, dopo aver raso al suolo Grozny la prima volta, e le macerie di Grozny la seconda...:rolleyes:
-
Citazione:
luca.mazzini5
:( rispondi nel merito invece di offendere.
Io sto rispondendo nel merito. Qua quello che s'è messo a far lo scemo a colpi di "coso" sei tu, mica è colpa mia!
-
Citazione:
nicolaj198vi
Ah beh, immagino quanto la Russia abbia voglia di ergersi a paladina degli indipendentismi a casa d'altri, dopo aver raso al suolo Grozny la prima volta, e le macerie di Grozny la seconda...:rolleyes:
Vabbè non hai capito il discorso.
A Putin non frega un cazzo della causa Indipendentista, ma la usa in maniera strumentale.
-
Citazione:
luca.mazzini5
Vabbè non hai capito il discorso.
A Putin non frega un cazzo della causa Indipendentista, ma la usa in maniera strumentale.
E su questo siamo d'accordo.
Siamo d'accordo pure sul fatto che Putin ritenga la Catalogna una questione interna spagnola? L'ha detto lui eh, mica io!
Quindi: questione interna. Poi aggiunge che l'UE è doppiopesista riguardo Catalogna-Kosovo, e da questo dovremmo farne derivare una "sponda"?
A me sembra veramente il contrario. Per la serie, "guardate che fa bene la Spagna, e bene avete fatto voi UE in questo caso: la cosa che non mi cala è la questione Kosovo".
-
Citazione:
Biordo
con l'applicazione del 155 il governo Rajoy è l'unico governo al mondo che ha preso atto della dichiarazione di indipendenza catalana (Sempre che ci sia stata...)
:ghigno:
Citazione:
Biordo
finché se ne ciancia vuol dire che lo status quo ha qualche problemino nel conservarsi, che dici? poi io tutti questi messaggi in cui si scriveva che la Catalogna sarebbe stata indipendente a breve non li ho visti...mentre è 300 pagine che leggo che non ci son problemi perché i catalani indipendentisti sono una minoranza e l'unità della Spagna non sarà mai in discussione...
Gli indipendentisti, ovunque e in qualunque tempo, sono praticamente sempre una minoranza. Il problema è che determinate condizioni storiche, economiche, politiche e sociali contribuiscono a volte a renderli maggioranza; ed è una condizione che, anche grazie agli errori dei vari governi centrali, tende ad autoalimentarsi.
-
Citazione:
nicolaj198vi
E su questo siamo d'accordo.
Siamo d'accordo pure sul fatto che Putin ritenga la Catalogna una questione interna spagnola? L'ha detto lui eh, mica io!
Quindi: questione interna. Poi aggiunge che l'UE è doppiopesista riguardo Catalogna-Kosovo, e da questo dovremmo farne derivare una "sponda"?
A me sembra veramente il contrario. Per la serie, "guardate che fa bene la Spagna, e bene avete fatto voi UE in questo caso: la cosa che non mi cala è la questione Kosovo".
Però scusami, sbaglio o alla Russia, dopo la annessione della Crimea e la secessione del Donbas, non farebbe comodo avere un altro territorio che secede da uno stato, tramite referendum illegale?
Proprio per il fatto che la Crimea non è stata ancora riconosciuta internazionalmente. Secondo me Putin ha fatto questa dichiarazione guardando anche ai fatti del 2013/4 oltre che al Kosovo.
-
Citazione:
nicolaj198vi
Niente, avete perso la testa.
Cosa ci sia, di non rispettoso dell'essere umano, nella Costituzione spagnola è tutto da capire...
Il fatto che una comunità sia costretta a vivere per forza dentro la Spagna e non sia libera di autodeterminarsi.
E da questo punto di vista la "costituzione più bella del mondo" è pure peggio.
-
Citazione:
nicolaj198vi
indipendentisti catalani e wahabiti ceceni
la stessa cosa proprio
non sapevo che il numero due dell isis fino a poco tempo fa era un catalano e che buona fetta dei foreign fighters venivano da barcelona
meglio che me lo segno va
-
Citazione:
vostok
indipendentisti catalani e wahabiti ceceni
la stessa cosa proprio
non sapevo che il numero due dell isis fino a poco tempo fa era un catalano e che buona fetta dei foreign fighters venivano da barcelona
meglio che me lo segno va
Vabbè, trollaggio a caso
-
madrid i soldi non li vuole cacciare(perché non può), e i catalani sono stufi di austerità e sacrifici per tenere in vita un catafalco statale osceno e regressivo che ha imposto tagli ai salari che i catalani non sono più disposti ad accettare
l' europa non dice e fa sostanzialmente nulla perché non può interloquire con nessuno che non siano gli stati, e per di più teme(fondatamente) che una spagna senza catalogna sarebbe insolvente facendo saltare l' euro..
ovviamente le rivendicazioni catalane derivano dalla politica assurda di austerità imposte a livello europeo, il cortocircuito logico dell' europeismo