Pagina 497 di 665 PrimaPrima ... 397447487496497498507547597 ... UltimaUltima
Risultati da 4,961 a 4,970 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    Puigdemont e' andato in Belgio solo per non far spegnere i riflettori su un processo che se, fosse stato celebrato in spagna, sarebbe passato sotto il silenzio dei media e con esso, la questione catalana
    Certo, come no.
    Se non ci sono motivazioni degne allora basta inventarle. Quello è andato là perchè spera nell'asilo. Da che c'è la racconta giusta per gli allocchi.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Maestro
     Likes dati
    35,627
     Like avuti
    39,091
    Mentioned
    1341 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    più che altro non sono in grado di capire che andare a piagnucolare a Bruxelles è veramente come spararsi nei piedi
    questo è vero, il loro problema è che si illudono di trovare una sponda in funzione anti-spagnola nell' europa, solo che l' europa politicamente non esiste, esistono solo gli stati
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da RibelleInEsilio Visualizza Messaggio
    1 - Mai parlato di dittatura, ma appunto per questo vorrei proprio vedere se vincono ancora i partiti secessionisti Madrid dove va a parare.

2 - Madrid a chiudere un referendum con le schede disegnate a matita quasi ha solo pompato il tutto, se a Madrid fossero stati furbi e pragmatici avrebbero lasciato fare il non-referendum e dopo e soltanto dopo, in caso di bizzarrie di Puidgemont mandare la polizia impugnando la Costituzione.

Non sono certo la Bibbia, ma penso sia ragionevole affermare che a spaccare braccia e nasi FORSE Madrid non ha fatto altro che fomentare ancora di più il tutto.

Era semplice, si facevano le cose con calma lasciando sbroccare Puidgemont e poi lo si accompagnava a casa come col bambino che ti pianta la lagna al supermercato e finiva lì commissariando tutto. Han proprio fatto una sdiarreata fuori dal cesso, cioè hanno dato la scusa ai secessionisti di dire "hey, sapete cosa? Il referendum ora ha ancora più valore perchè ci avete chiuso i seggi e nonostante questo un fottìo di gente ha votato, chissà quanti non hanno potuto".

Non mi pare che la polizia abbia sedato gli animi, tutt'altro.

E come ho già detto, Madrid deve ora darsi da fare per correggere le elezioni perchè se vincono i secessionisti di nuovo sarà un po' dura far digerire ai catalani le lezioncine degli ayatollah costituzionali spagnoli.

La Spagna non vuole fare i conti con la realtà: dovrà farli. C'è una Catalogna, probabilmente gran parte di essa, che non vuole essere Spagna, questo è il fatto.
    1 - si parla di dittatura ogni volta che qualcuno paventa il franchismo e la mancanza di libertà. Perchè? Perchè la libertà ha un limite, non è assoluta. La libertà assoluto è sopruso. Da cosa è determinata la libertà nei paesi democratici? Dalle leggi, non certo da quel che uno decide in proprio o a cavolo come ha fatto Puilgdemont per aggirare le leggi democratiche e far valere i suoi interessi e di una minoranza. Lui era tenuto a rispettare la Costituzione ma pare ritenesse di esserne esente.
    2 - Madrid non ha pompato niente, sono stati certa gentaglia non certo democratica e i media che non vedono l'ora di vedere rivolte come le primavere arabe. Riescono a sposare ogni schifezza che si esprime in giro e che se solo diventa potente toglie a loro ogni libertà. Detto ciò il referendum era già stato fatto nel 2014 e, visti i risultati, sti imbecilli hanno pensato bene di fare leggi anticostituzionali per volgere a loro favore i risultai. E si, nel 2014 Madrid li aveva, come dici tu, lasciati fare. Direi che riproporre lo stesso atteggiamento sia sciocco e se Madrid lo avesse seguito sarebbe styata solo stupida. Ma forse tu non sapevi che c'era già stato il referendum, perchè se lo sapevi allora stai solo mistificando.

Tranquillo, se vincono i secessionisti si guarderanno bene, loro si, dal ripetere errori come questi. Vuoi secedere? Beh, per farlo democraticamente devono essere tutti d'accordo, tutti gli spagnoli, altrimenti devi conquistartela la secessione, con le armi. Ma loro sanno benissimo che in quel caso il reato sarebbe mille volte più grave.
    Insomma, i soliti piccoli borghesi viziati e ricchi, ambiziosi di potere che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. E i conti con la realtà lì dovrà fare chi fa discorsi come i tuoi. A proposito, nel referendum del 2014 votarono in 2 milioni su più di 6 milioni aventi diritto. A favore dell'indipendenza erano circa 1,6 milioni. Ma anche lo fossero tutti... tranquillo, cambierebbero idea come la ha cambiato l'altro cretino di Tsipras quando si è reso conto delle conseguenze.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista senior
     Likes dati
    12,927
     Like avuti
    2,129
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    questo è vero, il loro problema è che si illudono di trovare una sponda in funzione anti-spagnola nell' europa, solo che l' europa politicamente non esiste, esistono solo gli stati
    Sarebbe un buon modo per seppellire l'UE se prediligesse i separatisti agli stati nazionali. Anche un buon modo per tornare a inizio novecento.

Inviato dal mio HTC Desire 825 utilizzando Tapatalk
    I santi seguivano emozioni e desideri del popolo. I potenti di oggi li disprezzano, usando il Principio per opprimere. Chi è in basso non può difendersi, e chi muore per ideali non riceve compassione, a differenza di chi muore per legge.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    Pero' se tutti gli indipendentisti non partecipassero voglio vedere che lettura politica daremmo ad una affluenza che so.... del 35%
    Invece partecipano. Guarda un pò e nonostante la loro proclamazione di indipendenza. Piacciono le poltrone. Molto molto meno la coerenza.
    Detto ciò nel referendum del 2014 per l'indipendenza parteciparono meno di un terzo. Vuoi sapere che lettura è stata data? Puildemont ha fatto leggi ad oc per far si che quel terzo avesse valore di maggioranza togliendo il quorum.
    Quindi possiamo dire che le cose sono già accadute, tutte quante e chissà come mai non hanno trovato rilievi da parte di chi oggi vede nel coniglio Puildemont un eroe.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    ne dubito, ma vedremo.

la percentuale di elettori catalanisti che parteciperà alle elezioni del 21 dicembre sancirà il grado di rottura tra i partiti indipendentisti e quelli autonomisti.

a votare al referendum farsa del primo ottobre sono andati in poco più di 2 milioni
    , se il 21 dicembre votano in almeno 3 milioni, Madrid ha vinto.

più che altro non sono in grado di capire che andare a piagnucolare a Bruxelles è veramente come spararsi nei piedi
    Forse. Non ci sono dati che si possano ritenere validi. L'unico riferimento valido è quello del referendum del 2014.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    Anche Tsipras aveva le stesse singolari idee. E pare avesse anche quella, altrettanto singolare, che la Russia sarebbe stata felicissima di pagare i loro debiti e sprechi.
    C'è qualcosa di sbagliato nei figli degli anni 70, sostanzialmente la prima generazione che ha vissuto con privilegi mai visti prima e libertà nemmeno auspicabili solo pochi decenni prima. Eppure, incapaci di distinguere cosa sia una dittatura da una democrazia, molti si comportano come se il peggior sistema del mondo non fossero le dittature.

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1872 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Significa che non c'è alcuna dittatura. Nelle dittature non si fanno elezioni. O lo avete scordato? Nelle dittature la gente non sceglie fra vari partiti.
    Direi che si debba rispiegare a molta gente cosa è una dittatura e cosa è una democrazia.
    La Spagna è una democrazia, è un paese civilissmo, ha uan costituzione seria (a differenza della nostra), io mi farei invadere da Rajoy stasera stessa, etc. Chi parla di Spagna franchista è solo un ipocrita che vuole aizzare il popolino incolto a favore del catalanismo. Aggiungo che l'autonomismo concesso alle regioni spagnole è RIDICOLO, con le scuole in Catalogna che insegnano (in dialetto catalano) che i catalani sono oppressi da secoli, etc.

Ciò premesso, la democrazia è lasciare che il popolo decida. Con un referendum vero dico, non con le elezioni. Qui il punto è solo politico, non costituzionale. È ovvio che la costituzione dia ragione a Rajoy e torto a Puidgemont. Se permetti, nascondersi dietro la costituzione per risolvere un problema politico è da vigliacchi.

Bisogna fare subito così: referendum cosultivo (quindi, senza cambiare la costituzione) in Catalogna. Se vincono gli unionisti, paese unito magari in uno stato federale e fine di tutte le pagliacciate (lingua catalana, storia catalana, etc). Se invece vincono gli indipendentisti, amen. Se la sbrigano loro. Fuori dalla Spagna, fuori dall'UE, fuori da tutte le competizioni sportive europee, etc. Tra 5 anni, dopo che saranno fallite tutte le grandi aziende catalane, a partire dal Barcellona calcio, saranno i catalani stessi che impiccheranno Puidgemont (altro che in carcere...) e compagni e torneranno in ginocchio a Madrid. I catalani sono ricchi, per farli incazzare li devi far diventare poveri...

Più passa il tempo, più Puidgemont gioca la parte del perseguitato, etc, e più il popolino incolto catalano solidarizza con la causa degli indipendentisti.
    La plebaglia spesso sbaglia

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DarkNicolazzi Visualizza Messaggio
    Sarebbe un buon modo per seppellire l'UE se prediligesse i separatisti agli stati nazionali. Anche un buon modo per tornare a inizio novecento.

Inviato dal mio HTC Desire 825 utilizzando Tapatalk
    E con nemmeno un centesimo della forza politica ed economica di allora tra l'altro. Bisogna essere stupidi a pensare che, in un mondo globalizzato, la strada sia l'ognuno per sè e Dio per tutti.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    La Spagna è una democrazia, è un paese civilissmo, ha uan costituzione seria (a differenza della nostra), io mi farei invadere da Rajoy stasera stessa, etc. Chi parla di Spagna franchista è solo un ipocrita che vuole aizzare il popolino incolto a favore del catalanismo. Aggiungo che l'autonomismo concesso alle regioni spagnole è RIDICOLO, con le scuole in Catalogna che insegnano (in dialetto catalano) che i catalani sono oppressi da secoli, etc.

Ciò premesso, la democrazia è lasciare che il popolo decida. Con un referendum vero dico, non con le elezioni. Qui il punto è solo politico, non costituzionale. È ovvio che la costituzione dia ragione a Rajoy e torto a Puidgemont. Se permetti, nascondersi dietro la costituzione per risolvere un problema politico è da vigliacchi.

Bisogna fare subito così: referendum cosultivo (quindi, senza cambiare la costituzione) in Catalogna. Se vincono gli unionisti, paese unito magari in uno stato federale e fine di tutte le pagliacciate (lingua catalana, storia catalana, etc). Se invece vincono gli indipendentisti, amen. Se la sbrigano loro. Fuori dalla Spagna, fuori dall'UE, fuori da tutte le competizioni sportive europee, etc. Tra 5 anni, dopo che saranno fallite tutte le grandi aziende catalane, a partire dal Barcellona calcio, saranno i catalani stessi che impiccheranno Puidgemont (altro che in carcere...) e compagni e torneranno in ginocchio a Madrid. I catalani sono ricchi, per farli incazzare li devi far diventare poveri...

Più passa il tempo, più Puidgemont gioca la parte del perseguitato, etc, e più il popolino incolto catalano solidarizza con la causa degli indipendentisti.
    N'altra volta? Il referendum è già stato fatto nel 2014. Direi che basti. La storiella che se il risultato non piace si cambiano le regole del gioco e si continua fino a che esce quanto desiderato.... non è democratica.
    Direi che tanto basti: i catalani hanno votato in una minoranza per l'indipendenza. Nemmeno un terzo di loro si è espresso a favore. Quindi fine. Piantiamola lì anche solo di prendere sul serio gentaglia del genere.

Pagina 497 di 665 PrimaPrima ... 397447487496497498507547597 ... UltimaUltima