Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
adry571
Puigdemont e' andato in Belgio solo per non far spegnere i riflettori su un processo che se, fosse stato celebrato in spagna, sarebbe passato sotto il silenzio dei media e con esso, la questione catalana
Lo fanno in Belgio :confused:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
non riconosciuto
E allora, come diciamo a Roma "de che stamo a parlà?"
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Il punto è sempre quello: anche volendo, Madrid non può concedere l'indipendenza alla Catalogna. Il Tribunale Costituzionale spagnolo presumo proprio che annullerebbe la decisione.
Saluti.
Midìl
Il tribunale costituzionale intanto non può impedire un referendum consultivo. Quindi si può procedere subito in questo senso.
Poi, se il popolino incolto Catalano voterà per la permanenza in Spagna (come penso io, malgrado tutte le cazzate di Rajoy), la questione sarà definitivamente risolta.
Nella remotissima ipotesi il popolino incolto voterà per l'indipendenza, si studieranno insieme le mosse da prendere.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Il tribunale costituzionale intanto non può impedire un referendum consultivo. Quindi si può procedere subito in questo senso.
Poi, se il popolino incolto Catalano voterà per la permanenza in Spagna (come penso io, malgrado tutte le cazzate di Rajoy), la questione sarà definitivamente risolta.
Nella remotissima ipotesi il popolino incolto voterà per l'indipendenza, si studieranno insieme le mosse da prendere.
Il discorso è molto semplice, SE vince di nuovo la coalizione indipendentista Madrid non può non fare due conti, sì, i separatisti accettano le elezioni e quindi le istituzioni, ma Madrid accetterebbe una coalizione di gente che ha dichiarato l'indipendenza.
Caso probabilmente del tutto singolare, difficile immagino ma chi lo sa.
E a quel punto agli spagnoli non resterebbe altro che da dire "voi non ve ne andate perchè lo diciamo noi".
Vedremo.
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Il tribunale costituzionale intanto non può impedire un referendum consultivo. Quindi si può procedere subito in questo senso.
Non lo so. Non è detto che un tale referendum consultivo, che costituisce un atto ufficiale, sia, in Spagna, costituzionalmente legittimo. Ad esempio, in Italia, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 118 del 2015, mi pare abbia dichiarato incostituzionale la legge della Regione Veneto n. 16 del 2014 che prevedeva l'Indizione di un referendum consultivo sull’indipendenza del Veneto ( Corte Costituzionale )
Citazione:
[...]
Nella remotissima ipotesi il popolino incolto voterà per l'indipendenza, si studieranno insieme le mosse da prendere.
Occorre sapere prima cosa fare, in caso di vittoria della tesi indipendentista, non dopo. Altrimenti si fa il classico "salto nel buio". Col rischio che la situazione poi sfugga di mano. E' infatti inutile, e potenzialmente pericoloso, "illudere" una regione sul fatto che possa divenire indipendente, tramite un referendum, se poi i risultati del referendum (anche ammesso sia costituzionalmente legittimo) non possono produrre le conseguenze per cui si è votato.
Saluti.
Midìl
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Perdonami, questa non la so. Nel 2014 c'è stato un referendum ufficiale, riconosciuto da Madrid, sull'indipendenza della Catalogna?
Perdonami, ma nessuno può riconoscere un referendum illegale. In Nessun Stato al mondo è ammessa la secessione per atto unilaterale. Chiedere che venga ammessa è ridicolo. Se la vuoi imbracci le armi e combatti. Se ne sei in grado ovviamente.
Scusa l'ironia, ma la domanda è stupida, come chiedere di poter rapinare legalmente una banca.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Il punto è sempre quello: anche volendo, Madrid non può concedere l'indipendenza alla Catalogna. Il Tribunale Costituzionale spagnolo presumo proprio che annullerebbe la decisione.
Saluti.
Midìl
Ovviamente. E mi stupisco che si debba anche precisare.
Credo che di nuovo siamo nell'ambito dove certa gente pensa che la democrazia sia anarchia e non esistano leggi e regole. Sarà utile che chi lo crede (e non so bene per quale ragione), si informi perchè non esistono colpi di Stato legali.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Eh no, il referendum del 2014, anch'esso dichiarato nullo, era solo propedeutico a questo, gli stessi secessionisti avevano dichiarato che era un mero referendum-sondaggio, quest'ultimo aveva come fine l'indipendenza, sono due referendum differenti.
Ecco perchè Madrid ha cercato di boicottarlo, ma ha fatto male a mio modesto avviso, per i seguenti motivi:
1) Ha buttato benzina sul fuoco
2) Ha fatto in modo da essere dipinta quale "tiranna franchista"
3) Come detto prima, ha regalato il casus belli del "avete viziato il risultato"
4) Ha fatto in modo da apparire come impaurita dall'esito
5) Al posto di mettere un punto alla faccenda ha fatto in modo che la cosa andasse protraendosi
6) Poteva impugnare il fatto che i votanti totali fossero un mero 45% a cui va sottratto un ipotetico 2-3% in un referendum che già di per sè era nullo per la corte, nullità sottoscritta da tutte le istituzioni e anche, seppur sottotono, dalle istituzioni europee. Lì Puidgemont dichiarava cosa, l'indipendenza di sé stesso?
Facendo quest'entrata a cazzo duro hanno, invece, trasformato quello che poteva essere l'epic win finale in una cosa che si trascinerà ancora per un bel po'.
Ok, hai ragione tu e la luna è una formaggia.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Credi veramente che Madrid possa riformare in senso restrittivo il sistema delle autonomie? Per poi ritrovarsi con tutte le comunità autonome che protestano?
Capperi, i privilegiati protestano. Da quando si è passati dal difendere chi non ha privilegi a difendere chi li ha?