Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Fosse per lui lo zar Nicola sarebbe ancora in sella per.forza di legge. :) Si scherza eh
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ma veramente ho scritto l'esatto contrario.
L'indipendenza (o qualunque stravolgimento dell'ordine costituito) storicamente la ottieni o con la forza militare o con appoggi stranieri o perché lo Stato in questo è in sfacelo, o con tutti e tre.
Visto che parlate di sostanza, ditemi quale sarebbe l'elemento sostanziale (non la piazza di staceppa) che permetterebbe oggi ai catalani di liberarsi della Spagna.
-
Citazione:
Desmond
Ma veramente ho scritto l'esatto contrario.
L'indipendenza (o qualunque stravolgimento dell'ordine costituito) storicamente la ottieni o con la forza militare o con appoggi stranieri o perché lo Stato in questo è in sfacelo, o con tutti e tre.
Visto che parlate di sostanza, ditemi quale sarebbe l'elemento sostanziale (non la piazza di staceppa) che permetterebbe oggi ai catalani di liberarsi della Spagna.
lo stato in sfacelo
-
Citazione:
Desmond
Succede quello che succede sempre quando non rispetti la legge.
Dici che ci saranno migliaia di cittadini catalani disposti a farsi arrestare per andare dietro a Puigdemont? Vedremo.
Non a Puigdemont, ma a quello che pensano sia il loro stato.
-
Magari 'sti imbecilli ottenessero l'indipendenza davvero, potremmo scaricargli tutti i negri.
Però non succederà... Oh beh, spero almeno che a Madrid si ricordino delle lezioni del grande Franco e spacchino qualche testa.
-
Citazione:
Indra88
lo stato in sfacelo
Ah, la Spagna in sfacelo.
Capito, supercazzole a non finire.
-
Citazione:
Sparviero
Magari 'sti imbecilli ottenessero l'indipendenza davvero, potremmo scaricargli tutti i negri.
Però non succederà... Oh beh, spero almeno che a Madrid si ricordino delle lezioni del grande Franco e spacchino qualche testa.
Grande! Pronto ad armarti e a cantare Cara al Sol? Ci vediamo lì mi raccomando
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Desmond
Ah, la Spagna in sfacelo.
Capito, supercazzole a non finire.
sul fatto che la causa scatenante di tutto sia l' estrema debolezza dello stato spagnolo mi pare non ci sia proprio da discutere
-
Citazione:
Indra88
sul fatto che la causa scatenante di tutto sia l' estrema debolezza dello stato spagnolo mi pare non ci sia proprio da discutere
Ovvio, altrimenti perché? Non sono mica come i Baschi che sono un'altra etnia, i Catalani fanno comunque parte delle etnie spagnole.
-
Citazione:
Indra88
In realtà più che l'estrema debolezza nel caso in questione mi sa sia stata l'estrema incapacità. I rapporti di forza tra Catalogna e Spagna sono sbilanciati in maniera imbarazzante dal lato spagnolo.
-
Citazione:
Indra88
La causa scatenante della svolta secessionista degli ultimi anni è lo Statuto scritto con Zapatero e poi bocciato dalla Corte costituzionale. Tutto inizia con quello e con la manifestazione del 2010. Che poi il governo spagnolo (pure quello di Zapatero, non solo Rajoy) sia stato fesso a sottovalutare il tema negli anni successivi è sicuro.
Comunque se si ritiene che la Spagna del 2017 sia una specie nuova Jugoslavia, prendo atto.