Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
non ci capiamo: non sono le ore di grammatica in questione, quanto il fatto che le materie come matematica e storia devono essere insegnate in spagnolo.
che se uno si trasferisce da Malaga a Badalona che fa? si deve imparare una lingua locale per finire il liceo? dai su
E uno che si trasferisce dalla Nigeria a Milano?
Idea! Le scuole italiane facciamole in Nigeriano
E uno che si trasferisce da Lisbona a Madrid?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Di nuovo, paragoni con nostri politici quaqquaraqqua sarebbero impietosi.
Al punto in cui siamo arrivati, sarei molto in dubbio su per CHI lo sarebbero.
Dopo questa storia e l'elezione di Trump., comincia a diffondersi l'idea che la politica italiana non sia dopotutto il fondo del proverbiale barile.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Per lo stesso motivo per il quale in Italia esistono partiti più o meno dichiaratamente fascisti per esempio
Qualsiasi partito dichiaratamente fascista viene rapidamente attenzionato dalla magistratura, o peggio.
Questi attentano all'integrità dello Stato spagnolo, il quale li lascia allegramente fare. Però a Madrid sono franchisti e oppressori.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Anche in Italia si insegna il toscano (così si chiama) ;)
Abbiamo già visto che non è vero, dato che è nato in Sicilia
L'italiano fu creato dapprima da Federico II, e poi in varie corti italiane
In Toscana ebbe i più grandi letterati
ma influenzò le parlate popolari in tutta italia
l'italiano è veramente italiano
La storia è quella che è
Il belgio potrebbe essere francese, olandese o indipendente
Così Corsica e Sardegna, Portogallo e Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Abbiamo già visto che non è vero, dato che è nato in Sicilia
L'italiano fu creato dapprima da Federico II, e poi in varie corti italiane
In Toscana ebbe i più grandi letterati
ma influenzò le parlate popolari in tutta italia
l'italiano è veramente italiano
La storia è quella che è
Il belgio potrebbe essere francese, olandese o indipendente
Così Corsica e Sardegna, Portogallo e Catalogna
Cosa mi tocca leggere...
L'italiano non è nato in Sicilia, i testi della Scuola Siciliana sono stati toscanizzati da chi li ha trascritti per il continente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
odiati75
il tizio e' scappato :D che cialtrone tanto casino e poi scappa :D
Il primo dovere di un capo politico è quello di sottrarsi alla cattura o all'eliminazione da parte del nemico.
Quello di consegnarsi allo stesso, in nome di non si sa cosa, è un concetto superficiale e poco intelligente. Anzi, cialtronesco.
Per esempio: a chi criticava aspramente, in una trasmissione sulla storia patria, Vittorio Emanuele III per la fuga da Roma la notte del 9 settembre '43 un famoso storico, Sabbatucci, fece presente che, al netto delle menate moralistiche sulla fuga, se si fosse lasciato prendere dai Tedeschi avrebbe enormemente peggiorato la situazione dell'Italia, non ricostituendo l'embrione di Stato, prima in Puglia poi nel resto del Sud che, schieratosi cogli Alleati, avrebbe mitigato le condizioni del trattato di pace e dando così, nel frattempo, un punto di riferimento alle forze antifasciste ed anti tedesche (vedasi la svolta di Salerno e relativo governo di unità nazionale).
Né la Storia riporta così spesso di vantaggiosi risultati ottenuti dal farsi preda inerte del nemico.
Quando si vuol fare gli spacconi, gli eroi da film, i Rodomonte è opportuno farlo al bar, in una recita, in un romanzo.
Ma mai in politica.
-
Re: Focus Catalogna
Intanto udienza aggiornata per i membri del govern al 9 novembre. Si evita la mano dura (a Madrid si stanno facendo più furbi alla fin fine). Non vedo ancora provvedimenti per Puigdemont, che non essendosi presentato dovrebbe in teoria essere passibile di mandato di cattura immediato.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Cosa mi tocca leggere...
L'italiano non è nato in Sicilia, i testi della Scuola Siciliana sono stati toscanizzati da chi li ha trascritti per il continente.
Perchè erano in Siciliano....:rolleyes:
Il 'continente' non è solo la Toscana, e non c'era niente da tradurre
In sicilia c'era la corte(una delle) di Federico, che chiamò letterati da tutta italia
Poi lo stesso fecero in varie altre parti
Anche a Firenze
L'italiano ivi importato influenzò la parlata popolare Toscana, più che altrove
il 'toscano' deriva dall'italiano quindi
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
Nina Moric come sempre entra sull'argomento in punta di piedi...:D
"...Andrò contro corrente, tanto per cambiare, ma io non ho assolutamente paura, non lo sento il vento di guerra in Spagna, questi catalani sono il popolo dei gessetti arcobaleno, nulla c’entrano con il Kosovo armato dagli Usa, e nemmeno con i guerriglieri Ceceni che ancora oggi vengono dipinti come i più spietati e addestrati del mondo, non hanno l’esercito dei Peshmerga che i curdi possono vantare, e nemmeno l’appoggio dei mercenari che hanno invaso la Crimea. L’esercito spagnolo contro chi dovrebbe combattere? Contro quell’agglomerato di “No Borders” e femministe, siate seri, la guerra è un’altra cosa, al massimo se va male male assisteremo ad un altro paio di manganellate e qualche rolla-canne con i punti di sutura fra i rasta.
La guerra è una cosa seria e da uomini...."
non so chi le scriva questi testi, ma ha ragione da vendere