Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
Se invece non riconsegnerà Puigdemont e soci all’imbufalito Rajoy aprirà un contenzioso tra paesi membri prevedibilmente molto aspro e dalle conseguenze imprevedibili. C’è infatti da ricordare che Gerry Adams, presidente del Sinn Fein e unico parlamentare a sedere contemporaneamente nel parlamento irlandese e in quello dell’Irlanda del Nord (formalmente Gran Bretagna), ha nei giorni scorsi appoggiato la dichiarazione di indipendenza catalana ricordando che “il diritto all’autodeterminazione dei popoli è una pietra angolare del diritto internazionale e questa dichiarazione deve essere pertanto rispettata”.
Io simpatizzo istintivamente con i separatisti nordirlandesi che meriterebbero di vedere la loro patria riunita, ma una sciocchezza come questa davvero non si può sentire.
Qualcuno spieghi a Gerry Adams che questo mitologico "diritto all'autodeterminazione dei popoli", ormai stra-abusato e tirato in mezzo ad ogni discussione, NON prevede il diritto alla secessione. Non c'è nulla del genere nel diritto internazionale se non in determinati specifici casi, di cui la Catalogna NON fa parte.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Dunque chi mina la libertà di espressione sono evidentemente gli unionisti.
Ma tu speri davvero che la vicenda catalana possa aiutare la causa del Veneto?
-
Re: Focus Catalogna
Comunque nell'articolo postato da Amaryllide mi ero perso leggendo velocemente le due perle della "iattanza fascista" e "indefesso fascismo" della costituzione spagnola.
Come non detto, è il classico articolo comunistoide e fuori dal mondo, non prendetelo sul serio.
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Belgica fascista franchista
Questo aumenta il desiderio della catalogna d'indipendizarsi dal belgio oppressore :3
-
Re: Focus Catalogna
la sfortuna della catalogna è che la spagna è filo ue e filo nato
se poco poco non lo fosse stata......
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
la sfortuna della catalogna è che la spagna è filo ue e filo nato
se poco poco non lo fosse stata......
La loro fortuna è che la Spagna è un paese estremamente moderato e pacifico.
Se poco poco era tipo la Francia...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
La loro fortuna è che la Spagna è un paese estremamente moderato e pacifico.
Se poco poco era tipo la Francia...
Basti vedere la fine che fecero i rivoltosi corsi del Niolo, impiccati. O Pasquale Paoli "u babbu di a patria" che per salvarsi fu costretto a riparare in Inghilterra. E ricordo di avere letto di applicazione della pena di morte ancora fino a poco dopo la seconda guerra mondiale contro secessionisti corsi, ma potrei ricordare male. Su queste cose in genere il principio della memoria non viene applicato, si preferisce tacere. Perché la Francia deve essere sempre vista come un paese democratico e "buono". Se si fosse trattato di Italia o Germania certamente lo avrebbero declamato ai 4 venti ogni anno.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
La loro fortuna è che la Spagna è un paese estremamente moderato e pacifico.
Se poco poco era tipo la Francia...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tular
Basti vedere la fine che fecero i rivoltosi corsi del Niolo, impiccati. O Pasquale Paoli "u babbu di a patria" che per salvarsi fu costretto a riparare in Inghilterra. E ricordo di avere letto di applicazione della pena di morte ancora fino a poco dopo la seconda guerra mondiale contro secessionisti corsi, ma potrei ricordare male. Su queste cose in genere il principio della memoria non viene applicato, si preferisce tacere. Perché la Francia deve essere sempre vista come un paese democratico e "buono". Se si fosse trattato di Italia o Germania certamente lo avrebbero declamato ai 4 venti ogni anno.
Che poi fa anche ridere sentire che la Spagna franchista, ecc, quando adesso nella Francia ultrademocratica il catalano non è nemmeno lingua ufficiale nella catalogna francese e non si può studiare in catalano, ne avere una tv publica in catalano, ne....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Poverini.... hanno 'gli atti violenti'. Poveri piccoli bambini viziati guai a chi li tocca.
Ripeto: più feriti a torino e un morto in quella piazza che in Catalogna. Hanno pure falsificato le immagini....
Sveglia, che non mi riferisco alle manganellate del primo ottobre, ma a quanto succede puntualmente alla fine di ogni manifestazione unionista (mi riferisco cioè alla gente comune e non alla polizia). Robe come questa ad esempio.