Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Piuttosto, faccio notare una cosa: 2 eletti di JxCat e 1 di ERC sono in prigione, 3 di JxCat e 2 di ERC sono in Belgio, fanno 8 in meno... Se non rinunciano che succede?
se sono state ammesse le loro candidature, sono ammissibili anche le loro elezioni. dipenderà moltissimo com'è ovvio dallo svolgersi della vicenda giudiziaria.
se ho inteso bene, ci vorranno circa 50 giorni prima che il nuovo governo regionale entri in carica.
insomma c'è tempo per capire che destino avranno gli 8
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
se sono state ammesse le loro candidature, sono ammissibili anche le loro elezioni. dipenderà moltissimo com'è ovvio dallo svolgersi della vicenda giudiziaria.
se ho inteso bene, ci vorranno circa 50 giorni prima che il nuovo governo regionale entri in carica.
insomma c'è tempo per capire che destino avranno gli 8
Ciò non toglie che gli indipendentisti si riconfermano e Rajoy ha preso una vangata sugli incisivi.
-
Re: Focus Catalogna
Madrid invii i carri armati!
http://footage.framepool.com/shotimg...-di-spagna.jpg
I catalagni hanno stancato di frignare con il tucül degli altri!
-
Re: Focus Catalogna
Il paradosso è che la Spagna considera la Catalogna una Nazione straniera ma non vuole che la Catalogna diventi una Nazione indipendente.
Cioè, stronzaggine allo stato puro.
E pure in Europa c'è una dose di stronzaggine che metà basta.
Cioè, non c'è nessuno più europeista dei catalani e l'Europa riesce soltanto a dire "toglietevi dai coglioni e andate a farvi fottere!"
Ebbene, i catalani NON si sono tolti dai coglioni e NON sono andati a farsi fottere.
E, a quanto pare, Rajoy s'è rivelato troppo stronzo pure in confronto allo standard di stronzaggine spagnola.
Ma il bello deve ancora venire.
Cioè, il Partito Popolare spagnolo non conta più niente.
Non soltanto in Catalogna ma anche in Spagna.
E, con i Popolari spagnoli sputtanati, anche il Partito Popolare Europeo della Merkel ne esce sputtanato.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
se sono state ammesse le loro candidature, sono ammissibili anche le loro elezioni. dipenderà moltissimo com'è ovvio dallo svolgersi della vicenda giudiziaria.
I dubbi li ho sulla loro possibilità effettiva di recarsi al parlamento catalano a fare il loro lavoro... Con 8 in meno la maggioranza è a 64 e loro son 62, dovrebbe astenersi CeC per consentire un governo di minoranza, a meno che non rientri qualcuno dal Belgio (non dico Puigdemont, ma qualcuno degli altri 4)...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
I dubbi li ho sulla loro possibilità effettiva di recarsi al parlamento catalano a fare il loro lavoro... Con 8 in meno la maggioranza è a 64 e loro son 62, dovrebbe astenersi CeC per consentire un governo di minoranza, a meno che non rientri qualcuno dal Belgio (non dico Puigdemont, ma qualcuno degli altri 4)...
immagino che se vorranno governare "normalmente" gli inquisiti potranno rinunciare ai seggi facendo subentrare loro colleghi di partito. Immagino eh, francamente non ho visto il tema trattato da nessuna parte quindi indovinerei che non sia critico (ma magari sbaglio). Certo il prossimo passaggio sarà Puigdemont, Presidente designato, che se rientra e viene arrestato.....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Ciò non toglie che gli indipendentisti si riconfermano e Rajoy ha preso una vangata sugli incisivi.
La vittoria indipendentista è EVIDENTE anche perché, al di là dell'essere stata ottenuta nonostante le politiche franchiste di Madrid, sfata definitivamente un luogo comune al quale ormai credevano gli stessi indipendentisti catalani. E cioè che tutti gli indipendentisti andavano a votare mentre gli astenuti erano tutti pro-Spagna. Chiaramente non è stato così, dato che gli indipendentisti sono cresciuti di 70.000 voti e con l'82% dei votanti ormai il giochetto della "maggioranza silenziosa" che non va a votare è finito per sempre (come il PP in Catalogna, tra l'altro).
-
Re: Focus Catalogna
Tra l'altro dall'articoletto di oggi di Cazzullo, da quinta elementare ipotizzando coalizioni impossibili e con l'unico miglioramento, di fronte all'evidenza, di astenersi dal dare giudizi a caso, si capisce tutta la sorpresa di chi ha passato una settimana a Barcellona ma proprio non ci ha capito un caxxo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Tra l'altro dall'articoletto di oggi di Cazzullo, da quinta elementare ipotizzando coalizioni impossibili e con l'unico miglioramento, di fronte all'evidenza, di astenersi dal dare giudizi a caso, si capisce tutta la sorpresa di chi ha passato una settimana a Barcellona ma proprio non ci ha capito un caxxo.
Una Caixa.
-
Re: Focus Catalogna
Con i rusultati definitivi i tre partiti indipendentisti sono al 47,5%. Quindi, se Rajoy invece di nascondersi dietro i cavilli della costituzione avesse indetto un referendum lo avrebbe vinto. E attenzione, questo stando ai risultati di ieri. Cioè, dopo che i separatisti sono passati come perseguitai costretti all'esilio, dopo che i poliziotti hanno manganellato gli elettori, etc.
Aggiungo che davanti a un referendum secco sì/no, non sono sicuro che tutti gli elettori per esempio del partito di Pujol voterebbero sì.
Ora vediamo cosa succede. Ovviamente, se gli indipendentisti vanno avanti e Rajoy si rinasconde dietro la costituzione, e riscioglie il parlamento, e si rivota, etc, dai e dai, va a finire che la maggioranza dei catalani diventa davvero indipendentista.