Penso che sia la millesima volta che lo si scrive ma Podemos, al 6%, è PRO-referendum e agnostico nel merito dell'indipendenza (anzi con correnti sovraniste al suo interno), quindi dire che la maggioranza sia pro-Spagna è semplicemente un falso non provato mentre è inoppugnabile che questa è la seconda elezione di fila dalla quale esce una maggioranza pro-referendum.

Beh, Puigdemont lo arrestano appena mette piede in Catalogna. Non ci arriva nemmeno in parlamento. Gli altri 4 "belgi" invece in parlamento potrebbero anche riuscire ad arrivarci, del resto la gran parte dei loro colleghi son già stati scarcerati.
Ad ogni modo potrebbe anche non servire questo loro rientro per dimostrare quanto dici tu. Pare che la lista degli indagati per sedizione (relativamente alla manifestazione del 20 settembre) stia per allargarsi decisamente (tra loro deputati attuali, ex-deputati, membri del congresso spagnolo, eurodeputati)...
Se poi vogliono andare avanti per questa strada includendo nel reato pure la manifestazione della Diada...

Secondo me rifare il braccio di ferro sarebbe un errore.
Rajoy ha perso. Ma siamo sempre vicini al 50% che e' troppo poco per secedere.
Io tratterei pubblicamente per arrivare ad un referendum tra qualche anno. Magari sfruttando il tempo per fare lobbying in ue.
A mio avviso senza la spada di damocle di restare fuori dall'europa gli indipendentisti guadagnerebbero non poco consenso.

La % di ieri è praticamente identica a quella del 2015. Rajoy un referendum non lo fa, sia perché poi lo chiederebbero anche altri (es. i baschi dove si arriverebbe tranquillamente al 60% minimo), sia perché il risultato non è così scontato...
Intendi l'ex CiU? Quelli che ieri han votato JxCat voterebbero tutti si, gli storici elettori CiU che avrebbero dei dubbi in tal referendum non votano più il PDeCat da un pezzo...Aggiungo che davanti a un referendum secco sì/no, non sono sicuro che tutti gli elettori per esempio del partito di Pujol voterebbero sì.