Il re regna e non governa, è il capo del governo che agisce e fa da fusibile e salta se sbaglia, il re che intendi tu deve essere capo del potere esecutivo e di re cosi' non ce ne sono piu' nel XXI secolo, credo che tu confonda un Trump e un Macron, che sono capi di stato investiti di poteri esecutivi e un capo di stato il cui compito è di rappresentare tutti, di mediare di incoraggiare e di sopire gli animi, se il re del Belgio avesse detto una cosa simile ai Fiamminghi non ci sarebbe piu' il Belgio
Tra quei catalani che hanno votato per il referendum sono sicuro che c'è anche gente affezionata alla monarchia ma dicendo che sono degli irresposnabili questi giustamente si sentono liberi di mandarlo a quel paese, se avesse detto, "calmiamo le cose e ragioniamo" avrebbe fatto solo il suo dovere e quello che ci si aspetta da un capo di stato che non ha poteri di governo

Sei parecchio confuso.
Sa sovranità sulla Catalogna è spagnola e uno non può fare un referendum per obbligare qualcun altro a cederti la sovranità.
Chiaro il concetto?
Non è che se domani in Alto Adige indicono un referendum per diventare autonomi/annettersi all'Austria poi noi non possiamo schierare l'esercito al Brennero, perchè la sovranità su quei territori è di Roma e sarebbe, appunto, Roma a dover cedere la sovranità che gli compete.
Altrimenti io domani faccio un referendum tra me, mia moglie e mio figlio per decidere se dobbiamo ancora continuare a pagare il mutuo di casa e poi gridare all'attentato alla democrazia quando il direttore della banca mi manderà l'ufficiale giudiziario a casa.
Metto la notizia in spagnolo, non trovo niente in italiano
El periodista que pidió a los Mossos hablar castellano: "Pesaba más el ego catalán que la información" | España Home | EL MUNDO
Marcel Haenen viajó a cubrir un atentado terrorista en Cataluña, y lo último que se imaginaba era que se iba a convertir primero en un hashtag y luego en una noticia a nivel nacional. Resume lo que ha pasado en una única frase: «Parecía que el ego catalán estaba por encima de la obligación de informar a la gente».
En su país, Holanda, hay quien da ruedas de prensa en inglés, por el simple hecho de facilitar el trabajo a los periodistas cuando se trata de un evento de envergadura internacional. «Este no era un asunto local de Cataluña. Había víctimas holandesas, alemanas, estadounidenses... Y todos nos queríamos enterar de las últimas novedades», afirma. Marcel recuerda perfectamente lo que pasó. «Después de 30 minutos de introducción en catalán, sin traducción, Trapero dijo que iba a responder a las preguntas de los periodistas catalanes. Muchos éramos extranjeros, y hablábamos español. A mi lado estaba el chico de The New York Times, por ejemplo. Nos estábamos cansando, así que le pedí a Trapero hablar en un idioma que todos pudiésemos entender», argumenta, sobre los momentos previos a su salida de la sala de prensa. No tenía sentido que se quedase, así que salió en busca de testigos e historias.
En un paseo por Twitter al día siguiente, se encontró con el vídeo del momento del rifirrafe con el mayor de los Mossos, en el que se responsabilizaba a un periodista español. «Me han llamado de todo y la gente lo ha visto como un intento de mezclar cuestiones que nada tienen que ver, la independencia y el terrorismo. Yo no tengo nada que ver con eso. Buscaba respuestas», advierte. Hay quien le ha llamado «fascista», dice. «Trabajo para el diario holandés NRC, que en Holanda es conocido precisamente por ser antifascista», analiza, y lamenta la falta de empatía de muchos periodistas catalanes durante la rueda de prensa.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

In casi particolarmente gravi a mio avviso il Re deve agire come nel XXI, se Vittorio Emanuele III avesse preso a fucilate Mussolini, e avesse assunto i pieni poteri, instaurando una dittatura monarchica d'emergenza, avrebbe salvato lo Stato e Monarchia stessa e gli stessi italiani che erano incapaci in quei frangenti di governare.
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

ci vuole pure la capacità di fare qualche passaggio mentale autonomamente per capire quello che uno dice
se franco fece in catalogna quello che mussolini fece in sud tirolo perché i catalani fanno i referendum separatisti e in sud tirolo gli indipendentisti praticamente neppure esistono?
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

ma non stava a lui, stava al governo farlo, poi lui non ha dato l'autorizzazione allo stato d'assedio perchè Badoglio e altri generali gli dissere che l'esercito non era affidabile e che rischiava di unirsi alla ribellione dei fascisti ed era meglio non metterlo alla prova. Badoglio come al solito si dimostro' un pusillanime
In quel caso la monarchia sarebbe forse caduta il 28 ottobre 1922 e Mussolini avrebbe proclamato la repubblica, oppure VEIII avrebbe dovuto abdicare in favore del duca d'Aosta