Pagina 249 di 665 PrimaPrima ... 149199239248249250259299349 ... UltimaUltima
Risultati da 2,481 a 2,490 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    2703 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da ZID Visualizza Messaggio
    Si e infatti è cosi
    Non che non è così. Vedi spiegazione sotto.

Se tu sei un medico di madrid, e parli lo spagnolo, di sicuro non lavoreai a barcelona in nessun ospedale publico con il tuo spagnolo.
    Nessuno vieta ad un dottore galiziano di lavorare a Girona, gli basta fare un esamino di catalano ed è a posto, poi potrà esercitare anche lì (come deve fare un mio concittadino per fare il medico nel settore pubblico a Bolzano). Dire che lo spagnolo è vietato significa affermare che se mentre eserciti parli in spagnolo vieni licenziato. E dato che se ti arriva in ambulatorio un andaluso in vacanza devi parlarci spagnolo direi che quel che affermi non è esatto.

Se invece un catalano studia medicina e non sa sprimersi benei in spagnolo (e conosco catalani che non sanno sprimersi bene in spagnolo, occhio), di sicuro lavorera a barcelona e fara il medico senza aver bisogno di parlare una parola di spagnolo
    Pure a Bolzano è pieno di gente che fatica assai con l'italiano... eppure lavorano lo stesso.
    Ad ogni modo è reciproco, se il dottore catalano va a Madrid logicamente dovrà studiarsi meglio il castigliano per lavorare lì.
    E se va a Vigo, in Galizia, magari per legge non dovrà sapere il galiziano, ma sarebbe meglio per lui se lo sapesse.

Forumista
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Dire che lo spagnolo è vietato significa affermare che se mentre eserciti parli in spagnolo vieni licenziato.
    No, parlando solo spagnolo puoi lavorare come militare, e anche essere il presidente del governo, ma hai vietato, di facto, il lavoro in catalogna come medico in un ospedalo publico.

Per quello tu devi parlare catalano, e va bene anche se SOLO parli catalano e non sai parlare lo spagnolo.

Poi una volta hai il lavoro, tu puoi parlare in polaco se hai un utente polaco come io parlo italiano quando mi arriva un utente italiano e nessuno mi dice nulla

Ma parlando soltanto italiano non posso ottenere un lavoro in posto publico come medico o insegnante in spagna

E parlando soltanto spagnolo non posso ottenere un lavoro in posto publico come medico o insegnante in catalogna

Invece parlando soltanto catalano posso ottenere un lavoro in posto publico come medico o insegnante in catalogna

Non lo ripettero piu, al massimo faro colla/incolla di quello gia detto
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    [...]
    Sarà una precisazione inutile, ma se un Cantone voglia uscire o meno dalla Confederazione lo può (e lo deve) decidere autonomamente. Semmai si può discutere, alla prova dei fatti, sul come potrebbe farlo.

[...]
    Ho trovato un documento, del 2006 (quindi relativamente recente), dal titolo "SWISS CONFEDERATION Public Administration Country Profile" (il titolo sarebbe su tre righe), redatto, mi pare, dalla "Division for Public Administration and Development Management (DPADM)" del "Department of Economic and Social Affairs (DESA)" delle Nazioni Unite.
    Questo documento riporta, a pagina 3 (colonna di sinistra), che, dal 1848, cioè dopo la trasformazione della Svizzera in uno stato federale, i Cantoni non hanno più il diritto di secedere. E che i Cantoni non abbiano più il diritto di secedere è ripetuto anche all'inizio di pagina 6.
    Il collegamento al documento in questione è il seguente:

http://unpan1.un.org/intradoc/groups...npan023324.pdf

Direi che si tratta di una conferma al fatto che un Cantone non possa secedere unilateralmente dalla Confederazione svizzera.

Saluti.

Midìl

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    2703 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

No, parlando solo spagnolo puoi lavorare come militare, e anche essere il presidente del governo, ma hai vietato, di facto, il lavoro in catalogna come medico in un ospedalo publico.

Per quello tu devi parlare catalano, e va bene anche se SOLO parli catalano e non sai parlare lo spagnolo.

Poi una volta hai il lavoro, tu puoi parlare in polaco se hai un utente polaco come io parlo italiano quando mi arriva un utente italiano e nessuno mi dice nulla

Ma parlando soltanto italiano non posso ottenere un lavoro in posto publico come medico o insegnante in spagna

E parlando soltanto spagnolo non posso ottenere un lavoro in posto publico come medico o insegnante in catalogna

Invece parlando soltanto catalano posso ottenere un lavoro in posto publico come medico o insegnante in catalogna

Non lo ripettero piu, al massimo faro colla/incolla di quello gia detto
    Guarda che l'ho capito benissimo (già lo sapevo tra l'altro) e l'ho scritto pure io che è necessaria la conoscenza del catalano, ovvero che è una condizione necessaria per lavorare in un posto pubblico in Catalogna. Ma è chiaro che la conoscenza può essere da madrelingua o perché lo si è imparato per avere appunto il patentino ed esercitare lì la professione. Dunque non è vietato ad un madrileno di esercitare a Tarragona, basta sappia un po' di catalano, quanto basta per passare l'esame (trattandosi di due lingue simili non deve essere così impossibile, molto peggio per un veronese andare a lavorare a Bolzano: lì si che l'esame è impegnativo, forse addirittura proibitivo per alcuni, perché il tedesco non c'entra nulla con l'italiano).

Vedo che finalmente hai aggiunto una parola fondamentale alla frase ("parlando soltanto spagnolo"), dunque direi che ci siamo capiti.

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    No, hai scritto niente lavoro se non sai il catalano, ma puoi campare d'aria...
    Che non è lo stesso del dire "lo spagnolo è vietato".
    Mi sembra semplice. O dobbiamo stare a discutere anche su roba così lapalissiana?
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Forumista
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ricordo la notizia messa prima sul catalano nelle isole baleari, la stessa cosa che in catalogna, dove il catalano è massacrato dallo spagnolo e da madrid solo che in catalogna e cosi da anni, e adesso arriva alle isole

Salud cede ante Més e impone el catalán a los médicos y enfermeros | Baleares Home | EL MUNDO

El Servicio de Salud balear finalmente obligará a todo el personal sanitario a saber catalán para trabajar en la sanidad pública.

Il servizio di salute balear finalmente obbligara a TUTTO IL PERSONALE SANITARIO A SAPERE PARLARE CATALANO PER LAVORARE nella sanita pubblica

Mica dice che alcuni possono parlare soltanto spagnolo o inglese se magari arriva un utente che solo parla spagnolo. Mi pare è abbastanza chiaro. E non stiamo parlando della catalogna

Empieza el éxodo de médicos por el catalán: diez de Menorca se van | Baleares Home | EL MUNDO

«Ellos entienden que en una región con dos idiomas cooficiales debería ser suficiente entender uno de ellos y, si alguien sabe los dos, que se le puntúe como un mérito»

Loro (i medici) capiscono che in una regione con due lingue cooficiali (spagnolo e catalano), dovrebbe essere sufficente saper parlare una dei due, e se qualcuno sa parlare entrambi, allora dovrebbe avere piu meriti"

E INVECE NON E SUFFICIENTE saper una dei due, bisogna parlare catalano, no spagnolo.

Piu chiaro di cosi non si puo
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ricordo la notizia messa prima sul catalano nelle isole baleari, la stessa cosa che in catalogna, dove il catalano è massacrato dallo spagnolo e da madrid solo che in catalogna e cosi da anni, e adesso arriva alle isole

Salud cede ante Més e impone el catalán a los médicos y enfermeros | Baleares Home | EL MUNDO

El Servicio de Salud balear finalmente obligará a todo el personal sanitario a saber catalán para trabajar en la sanidad pública.

Il servizio di salute balear finalmente obbligara a TUTTO IL PERSONALE SANITARIO A SAPERE PARLARE CATALANO PER LAVORARE nella sanita pubblica

Mica dice che alcuni possono parlare soltanto spagnolo o inglese se magari arriva un utente che solo parla spagnolo. Mi pare è abbastanza chiaro. E non stiamo parlando della catalogna

Empieza el éxodo de médicos por el catalán: diez de Menorca se van | Baleares Home | EL MUNDO

«Ellos entienden que en una región con dos idiomas cooficiales debería ser suficiente entender uno de ellos y, si alguien sabe los dos, que se le puntúe como un mérito»

Loro (i medici) capiscono che in una regione con due lingue cooficiali (spagnolo e catalano), dovrebbe essere sufficente saper parlare una dei due, e se qualcuno sa parlare entrambi, allora dovrebbe avere piu meriti"

E INVECE NON E SUFFICIENTE saper una dei due, bisogna parlare catalano, no spagnolo.

Piu chiaro di cosi non si puo
    ma in Castiglia qualcuno può lavorare parlando solo catalano?

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Insomma, comunque sia, il catalano come lingua possiamo dire con tranquillità non essere vietato. Perlomeno!
    Quindi abbiamo appurato che sul versante linguistico non esiste alcuna oppressione madrilena.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Forumista
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    ma in Castiglia qualcuno può lavorare parlando solo catalano?
    E polaco? e tedesco? e italiano? e cinese?

Sono il polaco il tedesco l'italiano e il cinese lingue UFFICIALI in Castiglia? NO

E lo spagnolo lingua UFFICIALE in catalogna? SI

Forumista esperto
     Likes dati
    12,146
     Like avuti
    5,976
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    comunque ti assicuro che, al di là di quello che ognuno ne possa pensare, sono in molti preoccupati per la loro lingua. Ritengono che il bilinguismo attuale non esiste da nessuna altra parte al mondo e che il catalano stia diventando un dialetto dello spagnolo a forza di copiare parole ed espressioni. Ritengono che lo stato indipendente sia l'unico modo per normalizzare il Catalano come una lingua "normale", quale spagnolo, italiano, francese perché è l'unico modo per cui uno si sorprenda di dover parlare Catalano a Barcellona. Ovviamente anche gli indipendentisti non sono un fronte compatto, anche in quel fronte ognuno ha le sue ragioni.
    Perché, diventassero indipendenti no?
    Uno stato grande come la Lombardia?
    Ma per piacere.
    Per lavoro continuerebbero ad usare lo spagnolo e a casa, se vogliono, il catalano.
    Come ora.

Pagina 249 di 665 PrimaPrima ... 149199239248249250259299349 ... UltimaUltima