la Repubblica Catalana esiste ed è nata il 10 Ottobre!
Ora bisogna vedere come risponderà Madrid... ma di fatto la Repubblica Catalana esiste con tanto di attestato e documento firmato in un Parlamento.

la Repubblica Catalana esiste ed è nata il 10 Ottobre!
Ora bisogna vedere come risponderà Madrid... ma di fatto la Repubblica Catalana esiste con tanto di attestato e documento firmato in un Parlamento.

Sta roba andrà avanti in eterno, salvo pugno di ferro di Madrid.
A conti fatti, ora come ora il massimo a cui può ambire la Catalogna è uno status da Cipro del Nord/Transnistria.

ma lloret de mar ha già chiesto l indipendenza dal governo centralista di barcelona?![]()

speriamo sia un'occasione per studiare modelli federali
di necessità virtù

A mio avviso per separarsi da una entita' territoriale superiore (catalogna vs spagna o spagna vs ue) dovrebbero essere previsti due modi entrambi tramite referendum senza quorum:
Se superiore a 2/3 indipendenza immediata. Maggioranza semplice si rifissa un referendum 5 annidopo. Al terzo con maggioranza semplice favorevole si puo procedere.
Sono per l'autodeterminazione dei popoli ma ritengo aberrante pensare che in una unica votazione il 55% dei votanti possa decidere una brexit o uno stato catalano

In effetti l'indipendenza, se mai arriverà. sarebbe molto probabilmente seguita da una pletora di minisecessioni per creare enclavi spagnole o mini nuclei indipendenti.
In tale caso, coloro che parteggiano anima e corpo per la secessione, cosa direbbero di coloro che vogliono secedere dalla secessione?
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)