Gli antisistema della CUP hanno detto che non vogliono stare nella UE e neanche vogliono l'Euro. Vogliono boicottare le banche perche sono tutte parti dello establishment e vogliono fare consorzio/cooperativa finanziero per tutto il popolo catalano. Viettare l'entrata ai turisti, e accogliere ai refugees.
Loro odiano alla destra catalana (il partito di Puigdemont) perche sono anche parte dello establishment catalano, e volevano ripetere le elezioni catalani prima che apoggiare loro. Alla fine, hanno capito che questa era l'unica opportunità della sua vita per entrare nel governo catalano e si sono mangiate la sue parole.
E non lo dicono, ma io son convinto che se ci fosse la indipendenza, loro sarebbero subito contro il governo catalano
Perciò dico che se con nuove elezioni li votano in piu, godo per il circo che combinerano![]()
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Forse mi spingo troppo in avanti, ma arrivo quasi a pensare che la carta di Puigdemont sia una richeista di "aiuto" occulta al Parlamento di Madrid, dialogare per arrivare ad una via d'uscita che gli permetta di togliersi dal groviglio in cui si e' cacciato senza arrivare a soluzioni estreme e senza che il resto del parlamento catalano, CUP a parte che ha 10 seggi su 135, lo accusi di "tradimento"...

Rajoy deve indire un referendum consultivo, ma ufficialmente rconosciuto (e gestito) dal governo spagnolo, in Catalogna. E poi dovrebbe andare in Catalogna e spiegare al popolino incolto catalano cosa ignificherebbe l'indipendenza (fuori dall'UE, fuori dall'euro, Messi e Suarez fuori dal campionato di calcio spagnolo, etc).
Il referendum lo vince a mani basse. E la questione catalana si risolve definitivamente.
La plebaglia spesso sbaglia
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

La CUP vuole l'indipendenza, se Rajoy accettasse di "dialogare" con l'ipotesi di arrivare all'indipendenza, la CUP se ne starebbe buona buona.
Rajoy può solo scegliere tra applicare l'art. 155 o non far nulla (nel senso di non considerare valida la dichiarazione e di non dialogare) e vedere che succede all'interno della maggioranza catalana. Arrivati a 'sto punto, io proverei la seconda.

Infatti, però data la risposta della vicepresidente del Consiglio di questa mattina, temo che applichi il 155 questo giovedì.
A meno che Puidgemont non risponda chiaramente no alla domanda sulla DUI.
Improbabile.
È una situazione abbastanza ingarbugliata.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk