Ma no.
Io ho semplicemente scritto che il catalano e la Catalogna hanno una storia e una tradizione antica e radicata che giustifica la richiesta di autonomia e persino di indipendenza oltre alle ragioni economiche. Tu lo neghi, andando contro la storia. Fine della discussione per me.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

i catalani non hanno un esercito, un'aviazione, una marina. il Tercio ai Mossos li asfalta senza che se ne rendano conto.
i catalani non hanno uno straccio di sostegno diplomatico, manco le 108 sette di Nanto si schiererebbero con sti qui.
non c'è alcun bisogno di uno scontro fisico, a Madrid basta ripristinare la legalità e magari finalmente fare un piano delle autonomie delle varie zone della Spagna che sia coerente ed uguale per tutti.
che leggendo qui e lì credo che il vero nodo del contendere sia quello.
Dovresti vedere i videos dove il governo catalano diceva che Europa, le aziende e le banche li volevano indipendenti, perche loro sarebbero la Danimarca dal Sud (cit). Tantissime aziende vorrebbero stare in Catalogna dopo l'independenza.
E se qualche giornale o politico diceva che sarebbero fuori Europa, senza euro, e con banche e aziende andando via, loro dicevano che erano buggie da Madrid.
Ancora questi videos si fanno vedere per fare delle rissate
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

credo di aver scritto ripetutamente che per me Rajoy deve fare un passo indietro e che servono elezioni generali anche in Spagna con la nomina di un premier diverso. che possibilmente capisca quale sia il vero nodo del contendere.
L'unico appunto che mi sento di fare al Re di Spagna è di non aver parlato ben prima di adesso.

quello che fa ridere è vedere come i catalani abbiano berciato per settimane sull'UE e la loro appartenenza all'UE ed ora che Tajani che ha chiarito definitivamente quale sia la posizione UE sul tema, improvvisamente a leggere i catalanisti sembra che Tajani sia l'ultimo lavascale del mondo...