Pagina 413 di 665 PrimaPrima ... 313363403412413414423463513 ... UltimaUltima
Risultati da 4,121 a 4,130 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Sono solo loro i danneggiati? Gli stranieri (Barcellona è sempre piena di turistiti) che alle stazioni sentono parlare catalano invece sono avvantaggiati?

Bisogna evitare programmi scolastici troppo stringenti. In Catalogna c'è ovviametne il buono-scuola, ma per ottenerlo tutte le scuoel private (credo) devono adattarsi al catalano come lingua veicolare. Se invece si lascia libertà di scelta, chi vuole che suo figlio studi in spagnolo (e studi il catalano cme lignua a parte) potrà mandarlo GRATUITAMENTE in una scuola privata "spagnola". E così i catalanisti non romperanno le palle agli unionisti, e viceversa.
    per i turisti sentire il metro pronunciare DiagUnal invece di Diagonal è uno stress talmente enorme che Barcellona è una delle città più visitate al mondo, fai come ti pare.

Sulle scuole il discorso è lungo, ma certe misure sono necessarie per proteggere il catalano, che è l'unica lingua davvero in pericolo, non certo il castigliano. Perfino in Quebec per proteggere il francese, che non è proprio un piccolo dialetto, se sei di genitori francofoni sei OBBLIGATO ad andare in una scuola francofona. Secondo la vostra logica anche in Quebec sono degli idioti, perché insistere col francese, parliamo tutti in inglese no?

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    si comincia così e si finisce a dover parlare tutti solo ed esclusivamente inglese....qual'è il confine? e guarda che il catalano lo parlano in 9 milioni e capiscono in 12 non è esattamente il dialetto bergamasco. Poi c'è da aggiungere, che nonostante le storie strappalacrime di Zid, in Catalogna tutti parlano perfettamente castigliano ed anzi ai test scolastici di Castigliano la Catalogna è sopra la media delle altre regioni nonostante l'immersione linguistica. Segno che l'attuale modello comunque funziona. Anche perché, diciamocela tutta, per uno spagnolo ci vuole si e no un mese ad imparare il catalano...è probabilmente più difficile per un bambino siciliano che si trasferisce in veneto, la maestra gli parla in italiano ma per capire il veneto che parlano i suoi compagni si deve arrangiare in qualche modo senza che nessuno gli dia gli strumenti.

E' vero, e lo riconosco perché mi piace pensare di essere oggettivo, che il modello catalano pone problemi ai bambini di passaggio per pochi anni in Catalogna. Quelli che sono obbligati a frequenti spostamenti per colpa dei loro genitori dovrebbero avere qualche opzione per studiare in castigliano. Ma nemmeno così semplice perché comunque li isoleresti. E del resto se non vuoi studiare in danese magari devi evitare di andare in danimarca, la soluzione perfetta a tutto a volte non esiste.
    No guarda, non comincia e non finisce nulla.

La lingua ufficiale di uno Stato deve essere "degna" allo stesso modo in ogni parte del paese, e non esiste che tra due persone che parlino quella lingua una delle due possa essere discriminata in quanto non conoscente di un'idioma locale. Punto. Se non si accetta questa premessa, allora ognuno può spararla più grossa e vale tutto.

Forumista
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Spariti? Gerardo, io aspetto tue notizie da settimane in altra sede (ovviamente diverse da "gomblooooddddooo", oppure "ho ragione io, punto" o altre simili), perché mi dici che sono sparito?
    Per il resto, potresti anche cercare. Il mio ultimo intervento è di tre giorni fa, quando tu non ti fai vivo qui da mooolto prima.
    Questi fanno il funerale a un movimento politico prima di vederlo morto. E non capisco il perché non limitarsi ad osservare una situazione in costante movimento e ad ammettere di non poter prevedere il futuro come Nostradamus.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Forumista
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio

La lingua ufficiale di uno Stato deve essere "degna" allo stesso modo in ogni parte del paese, e non esiste che tra due persone che parlano quella lingua una delle due possa essere discriminata in quanto non conoscente di un'idioma locale. Punto. Se non si accetta questa premessa, allora ognuno può spararla più grossa e vale tutto.
    Studi medicina a Madrid
    Vuoi fare il medico a Barcelona? La si parla in catalano, e all'ospedale tutto in catalano. E se devi fare qualche esame d'ingresso sarà tutto in catalano. Quindi non puoi lavorare li parlando soltanto una lingua ufficiale a Barcelona, lo spagnolo.

Abiti in Messico e vuoi andare a lavorare a Barceona? Va bene, ma i tuoi figli che solo parlano spagnolo dovranno andare a scuola in catalano. E se fanno il liceo guarda che roba cominciare da capo col catalano quando sei al liceo.

Studi Matematica a Siviglia
    Vuoi fare il professore a Barceona? L'esame d'ingresso è in catalano. L'esame orale è in catalano. Le classe saranno soltanto in catalano. Quindi parlando spagnolo potrai fare il professore a Madrid, Valencia*, Bilbao* o Sevilla, ma non a Barcelona

* A Valencia si parla il Valenciano, ma a scuola si può chiedere che la lingua veicolare sia lo spagnolo

* A Bilbao si parla il Vasco, ma a scuola si può chiedere che la lingua veicolare sia lo spagnolo

Ma non a Barcelona
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    166
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Spariti? Gerardo, io aspetto tue notizie da settimane in altra sede (ovviamente diverse da "gomblooooddddooo", oppure "ho ragione io, punto" o altre simili), perché mi dici che sono sparito?
    Per il resto, potresti anche cercare. Il mio ultimo intervento è di tre giorni fa, quando tu non ti fai vivo qui da mooolto prima.
    Ah in quella sede ti ho scritto dopo le argomenrazioni anche che non ti avrei piu’ risposto in quanto e’ come parlare col muro, forse non leggi per questo non capisci anche oggi il tuo caro leader catalano ha toppato?

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Puigdemont da la colpa al PP che non ha dato garanzie sul non applicare il 155 in caso di elezioni.
    e perchè non dare la colpa al fantasma formaggino? sembra la stessa logica di un mio vicino di casa che, dopo aver perso 2 cause contro di me, mi ha fatto sapere tramite avvocato che avrebbe rinunciato a fare appello se io avessi acconsentito a pagare la mia parte di spese legali

qualcuno spieghi a Puig che se vuole evitare l'articolo 155 e l'incriminazione deve cominciare a rientrare nella legalità costituzionale.

poi il resto lo vediamo

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio

La lingua ufficiale di uno Stato deve essere "degna" allo stesso modo in ogni parte del paese, e non esiste che tra due persone che parlino quella lingua una delle due possa essere discriminata in quanto non conoscente di un'idioma locale. Punto. Se non si accetta questa premessa, allora ognuno può spararla più grossa e vale tutto.
    tua mera opinione personale non suffragata da nulla. Allora la svizzera non è uno stato degno di questo nome? a me sembra invece che funzionicchia. E comunque hai scritto 10.000 messaggi sulla intoccabile costituzione spagnola, beh là c'è scritto che il catalano è lingua ufficiale in Catalogna....quindi che chi vada vivere là debba prepararsi a imparare il catalano sorprende solo chi non conosce la situazione locale e pontifica da lontano (che poi a Barcellona è pieno di gente che vive tranquillamente parlando solo castigliano, ma che ve lo dico a fare).

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ZID Visualizza Messaggio
    Studi medicina a Madrid
    Vuoi fare il medico a Barcelona? La si parla in catalano, e all'ospedale tutto in catalano. E se devi fare qualche esame d'ingresso sarà tutto in catalano. Quindi non puoi lavorare li parlando soltanto una lingua ufficiale a Barcelona, lo spagnolo.

Abiti in Messico e vuoi andare a lavorare a Barceona? Va bene, ma i tuoi figli che solo parlano spagnolo dovranno andare a scuola in catalano. E se fanno il liceo guarda che roba cominciare da capo col catalano quando sei al liceo.

Studi Matematica a Siviglia
    Vuoi fare il professore a Barceona? L'esame d'ingresso è in catalano. L'esame orale è in catalano. Le classe saranno soltanto in catalano. Quindi parlando spagnolo potrai fare il professore a Madrid, Valencia*, Bilbao* o Sevilla, ma non a Barcelona

* A Valencia si parla il Valenciano, ma a scuola si può chiedere che la lingua veicolare sia lo spagnolo

* A Bilbao si parla il Vasco, ma a scuola si può chiedere che la lingua veicolare sia lo spagnolo

Ma non a Barcelona
    In Catalogna devi insegnare in catalano come a Merano devi insegnare in tedesco e a Copenaghen in danese. Sono le stranezze della vita.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,895
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca.mazzini5 Visualizza Messaggio
    Questi fanno il funerale a un movimento politico prima di vederlo morto. E non capisco il perché non limitarsi ad osservare una situazione in costante movimento e ad ammettere di non poter prevedere il futuro come Nostradamus.
    Perché commentare ogni sviluppo "favorevole" sul brevissimo periodo dà soddisfazioni piu immediate rispetto all'aspettare l'evolversi di una situazione sul medio-lungo periodo.
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo96 Visualizza Messaggio
    Ah in quella sede ti ho scritto dopo le argomenrazioni anche che non ti avrei piu’ risposto in quanto e’ come parlare col muro, forse non leggi per questo non capisci anche oggi il tuo caro leader catalano ha toppato?
    Beh, Gerardo, quando non hai di ché ribattere non significa che stai parlando con il muro, ma solo che non hai di ché ribattere. È questo il tuo caso.
    Il mio caro leader?
    tua mera opinione personale non suffragata da nulla. Allora la svizzera non è uno stato degno di questo nome? a me sembra invece che funzionicchia. E comunque hai scritto 10.000 messaggi sulla intoccabile costituzione spagnola, beh là c'è scritto che il catalano è lingua ufficiale in Catalogna....quindi che chi vada vivere là debba prepararsi a imparare il catalano sorprende solo chi non conosce la situazione locale e pontifica da lontano (che poi a Barcellona è pieno di gente che vive tranquillamente parlando solo castigliano, ma che ve lo dico a fare).
    Dove ogni Cantone sovrano ha la sua lingua ufficiale; in pochi casi ne ha due; in un solo caso tre.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    166
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perché commentare ogni sviluppo "favorevole" sul brevissimo periodo dà soddisfazioni piu immediate rispetto all'aspettare l'evolversi di una situazione sul medio-lungo periodo.

Beh, Gerardo, quando non hai di ché ribattere non significa che stai parlando con il muro, ma solo che non hai di ché ribattere. È questo il tuo caso.
    Il mio caro leader?

Dove ogni Cantone sovrano ha la sua lingua ufficiale; in pochi casi ne ha due; in un solo caso tre.
    ecco appunto non sai leggere...NELLA RISPOSTA PRECEDENTE HO ARGOMENTATO, e poi ti ho detto che non ti avrei più risposto in quanto è come parlare col muro, ti ripeto o non sai leggere o sei troppo distratto. Se non si può far un dialogo è inutile, posso mai stare a perder tempo con uno che spererebbe pure nella divisione territoriale del proprio condominio magari? Ma dai...

Pagina 413 di 665 PrimaPrima ... 313363403412413414423463513 ... UltimaUltima