Puigdemont rispetto ai politici italiani è una specie di padreterno

Puigdemont rispetto ai politici italiani è una specie di padreterno
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Le tue arrampicate sugli specchi per giustificare le pagliacciate dei catalani sono da antologia. Ma chi te lo fa fare, mi chiedo? Manco ti pagassero per difendere l'indifendibile...cioè, fra te a agaragar se fate a gara a chi si è reso più ridicolo è veramente una sfida apertissima.
L'indipendenza è stata dichiarata e rinnegata in 3 giorni, la sovranità spagnola nuovamente riconosciuta, si sono arresi tutti, compreso il fuggiasco Puigdemont, centinaia di migliaia di fessacchiotti con l'estelada sono stati abbindolati...ma cos'altro c'è da aggiungere, cosa continuate a cianciare di indipendenza, di futuri immaginari, di fronte ad una debacle dl genere?
Cioè secondo te non c'è stata rinuncia all'obiettivo finale? Ma che davvero?Ma l'hai sentite le dichirazioni, si? Lo capisci il senso compiuto di una frase, si? Cosa c'è da discutere ancora su una frase come "Ci sono alternative all'indipendenza", che non è altro che un modo diplomatico per dire "abbiamo scherzato, mica volevamo davvero la secessione, non ci avrete creduto mica?"
Ma lo avete capito che è FINITA?
Rassegnatevi...

L'identità catalana si può considerare morta. Sopravviverà nel folklore, nei caganer, nelle piramidi umane, nelle bandierine, nella lingua insegnata a scuola, ma dopo questa figura di merda di proporzioni leggendarie, non ha alcuna speranza di ritornare in qualche misura a livello di lotta politica.
Puigdemont è riuscito a distruggere il catalanismo più di quanto lo abbia fatto Francisco Franco.

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Quand'è che hanno rinnegato l'indipendenza?
Partecipare a delle elezioni per tattica politica (aka per non sparire dalla scena politica locale consegnando la Generalitat ai partiti unionisti) significa riconoscere la sovranità spagnola?
A differenza tua io quell'intervista l'ho letta tutta.Cioè secondo te non c'è stata rinuncia all'obiettivo finale? Ma che davvero?Ma l'hai sentite le dichirazioni, si? Lo capisci il senso compiuto di una frase, si? Cosa c'è da discutere ancora su una frase come "Ci sono alternative all'indipendenza", che non è altro che un modo diplomatico per dire "abbiamo scherzato, mica volevamo davvero la secessione, non ci avrete creduto mica?"
Ti piacerebbe che fosse finita.Ma lo avete capito che è FINITA?
Rassegnatevi...

sì, partecipare alle elezioni indette dal governo spagnolo sulla base di una norma della costituzione spagnola significa riconoscere la sovranità spagnola.
fattene una ragione, non è che sia finita, non è mai iniziata e se mai i catalani vorranno provare davvero la via dell'indipendenza, dovranno fare tutto il contrario di quello che è stato fatto da Puig e soci

Il problema è proprio questo. Proclamare l'indipendenza dovrebbe essere qualcosa di serio, quasi sacrale, non un teatrino:- "Proclamo ma congelo gli effetti per trattare... ah, non volete trattare? Allora devo proprio proclamare! L'avete voluto voi eh! però è un atto simbolico, non facciamo che andiamo nel penale..." - Se per voi questo è il modo di fare qualcosa di epocale, di esaltare una causa ogni occhi del mondo, buon per voi. Per quel che mi riguarda, al confronto sto persino rivalutando Bossi con la sua scampagnata settembrina alle sorgenti del Po, clima gradevole, bel sole e ricco picnic a seguire!