fatemi capire:
abbiamo aperto un thread per scoprire che per ogni debitore c'è un creditore?
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Si potrebbe anche ipotizzare uno scenario differente, magari di poco, ma differente
Arriva un turista. Si ferma davanti all'albergo della città, pone una banconota da 200€ sul bancone e chiede di vedere le camere disponibili per sceglierne una. Per 200€, il proprietario gli dà tutte le chiavi e gli dice di scegliere quella che vuole.
Non appena il turista è salito, l'albergatore prende i 200€, va dal macellaio e paga il debito che ha con lui. E poi gli dice: “visto che ti ho pagato, tagliami due bistecche, che poi ti porto i soldi domani”. Il macellaio gli dà le due bistecche e segna 20 euro a credito.
Il macellaio si reca subito dall'allevatore di maiali al quale deve 200€ e paga il suo debito.
L'allevatore, a sua volta, va a pagare la sua fattura presso la coop. agricola dove acquista il mangime per il bestiame. E poi dice al direttore: “visto che ti ho pagato, dammi ancora un sacco di mangime, che poi ti porto i soldi domani”. Il direttore gli dà il sacco di mangime e segna 20 euro a credito.
Il direttore della cooperativa si precipita al bar e salda il suo debito. Poi dice al barista: “visto che ti ho pagato, fammi un mojito, che poi ti porto i soldi domani”. Il barista gli fa un mojito e segna 5 euro a credito
Il barista porta il biglietto alla prostituta che gli fornisce i suoi servizi a credito già da un po. E poi le dice: “Visto che ti ho pagato, facciamo una sveltina, che poi ti porto i soldi domani”.
E mentre il barista e la zoccola sono così impegnati, il turista tedesco scende le scale e non trova più i suoi 200 euro: “Tofe tiafolo essere finiti miei soldi? Kome al solito: se tu dare soldi a Italiani, sempre finire tutti a puttanen!”

Un esempio fasullo, che più fasullo non si può.
Perché se hai un debito significa che qualcuno ti ha fatto credito.
E chi ti fa credito presuppone ci sia un giro analogo a quello che hai descritto, cioè che l'economia sia viva. Nessuno fa credito a un fannullone, sai?
Invece tu supponi che il macellaio (per dirne uno) paga il debito con l'allevatore perché vuole togliersi questo peso; paga e se ne va al bar (a credito?).
Errore: lo paga perché vuole lavorare, e quindi gli occorre la materia prima. Se non paga l'allevatore col cavolo che costui gli darà altri maiali a credito!
Tu vuoi la morte dell'economia produttiva, cioè il ritorno al baratto, all'arco e alle frecce.
Il contadino per seminare ha bisogno di qualcuno che gli dia la semente, che pagherà col raccolto.
Vende il raccolto e paga i debiti (si spera che in tale giro, cosa che non dici, qualcosa gli resta).
Se gli capita la grandinata, dovrà rassegnarsi a fare il bracciante, perché nessuno gli farà più credito.
Tu, credo, ne saresti felice.

Non posso perché l'utilità di qualsiasi cosa è soggettiva, e non si può quantificare. L'esempio che hai fatto non dice che tutti ci hanno guadagnato in questo carosello.
Non so se poco o molto, ma è sicuro che il macellaio ha venduto la carne ad un prezzo superiore a quello del maiale.
Se il macellaio avesse fatto un debito per andarsene a pittane, la cosa sarebbe diversa.
Difatti l'avere messo una prostituta nella catena non funziona: hai mai visto una prostituta che fornisce a credito i suoi servizi? Se il cliente muore, si rivolge agli eredi, forse?
Il creditore si è privato di qualcosa, e stai sicuro che ci ha pensato, prima.
Mio figlio mi ha chiesto un prestito per acquistare una attrezzatura di lavoro, ed io ho fatto i salti mortali. Non credo che me li restituirà, ma non fa niente.
Se me li avesse chiesti per andarsene a cazzeggiare per i fatti suoi, stai sicuro che non mi spremeva niente.