Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito E se la vita fosse solo un sogno?

Shakespeare ne La Tempesta dice che “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” e questo dubbio è da sempre che mi rincorre. E se quella che crediamo realtà fosse davvero un sogno? Perché dovremmo essere sicuri di una realtà che spesso ci appare irreale? In fondo, quando sogniamo tutto ciò che avviene nel sogno ha per noi la stessa realtà di ciò che avviene nello stato di veglia: i luoghi, le persone, i suoni, i pensieri, le emozioni che viviamo nel sogno ci appaiono “reali” fino a quando, al risveglio, ci rendiamo conto che tutto quello è accaduto nel sogno, tutto ciò che vi abbiamo incontrato, vissuto, sperimentato, in realtà è “fatto” di quella che potremmo definire “materia onirica”, o, con le parole di Shakespeare, “della materia di cui sono fatti i sogni”.
    Del resto se ci soffermiamo anche solo un attimo a pensare, riscontriamo che è indimostrabile l’esistenza di una realtà oggettiva al di fuori della percezione del singolo, ma non solo perché anche da un punto di vista pratico il mondo non esiste per ognuno di noi prima della nostra nascita, ne, verosimilmente, esisterà dopo la ns morte. Quando veniamo al mondo dobbiamo fare un atto di fede per credere che l'universo fosse già esistente prima di noi, dobbiamo imparare la storia, perchè non l'abbiamo vissuta, non ne abbiamo memoria. Quindi l'ipotesi che tutto quanto cade sotto i nostri sensi non sia altro che un sogno non è poi così peregrina.

Anche Cartesio ne “Descartes, Sesta Meditazione,Laterza Editore a pag 199 scrive:-

« Io supporrò, dunque, che vi sia, non già un vero Dio, che è fonte sovrana di Verità, ma un certo cattivo genio [genium aliquem malignum], non meno astuto e ingannatore che possente, che abbia impiegato tutta la sua industria ad ingannarmi. Io penserò che il cielo, l'aria, la terra, i colori, le figure, i suoni e tutte le cose esterne che vediamo, non siano che illusioni e inganni, di cui egli si serve per sorprendere la mia credulità. Considererò me stesso come privo affatto di mani, di occhi, di carne, di sangue, come non avente alcun senso, pur credendo falsamente di aver tutte queste cose. Io resterò ostinatamente attaccato a questo pensiero; se, con questo mezzo, non è in mio potere di pervenire alla conoscenza di verità alcuna, almeno è in mio potere di sospendere il mio giudizio. Ecco perché baderò accuratamente a non accogliere alcuna falsità, e preparerò così bene il mio spirito a tutte le astuzie di questo grande ingannatore, che, per potente ed astuto ch'egli sia, non mi potrà mai imporre nulla

E a voi che mi leggete questo dubbio è mai venuto? Che si stia recitando un copione? Ricordate Matrix, il film?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: E se la vita fosse solo un sogno?

novantuno visite a questo thread e nemmeno un commento, come mai? Forse il tema non merita commenti? Oppure siamo tutti, io e i novantuno lettori, di quanto mi vado chiedendo, e cioè che tuttio potrebbe essere solo un sogno, o il gioco di qualcuno....
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Conservatore Reazionario
     Likes dati
    10,468
     Like avuti
    7,631
    Mentioned
    817 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

Se il genio cattivo voleva ingannarci avrebbe potuto confezionare un sogno migliore, quello che viviamo sembra un incubo. Ma diversamente non sarebbe stato cattivo.
    Alte considerazioni mattiniere come questa a parte, e parlando seriamente, penso non ci sia una risposta e che il dubbio continuerà ad alimentare pensieri di filosofi e scenziati, fino alla fine dei giorni.
    La cosa è di fatto indimostrabile. Non a caso, per i Cattolici, la Fede è un dono. Ma è, appunto, un atto di fede.

Il Re del Nord
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    novantuno visite a questo thread e nemmeno un commento, come mai? Forse il tema non merita commenti? Oppure siamo tutti, io e i novantuno lettori, di quanto mi vado chiedendo, e cioè che tuttio potrebbe essere solo un sogno, o il gioco di qualcuno....
    Ho visto adesso. Secondo me l'idea che sia tutto illusorio, che è una forma estrema di idealismo, può essere raggiunto solo ad un elevato livello di astrazione e con una sorta di ascesi del pensiero, mentre chi è più addentro alle sofferenze e ai fatti bruti dell'esistenza non dubita neanche un attimo della realtà di ciò che accade. Inoltre nel sogno il pensiero e le emozioni hanno la assoluta padronanza e potenza, mentre nella realtà si trovano limitate.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

..un sogno di chi ???

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sound Visualizza Messaggio
    ..un sogno di chi ???
    Di chi non sei tu.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutte queste domande che si fa l'essere umano sono vecchie come il mondo.
    Sono sempre le solite domande che hanno impegnato filosofi, religiosi, scienziati, ricercatori della Verità: Chi sono ? Cosa ci faccio qui? qual'è lo scopo della Vita ?
    Ovviamente l'uomo si fa queste domande perchè non ha il mezzo per rispondere a queste domande.
    Che cosa significa: non ha il mezzo ?
    Significa che non esiste una risposta ad ognuna di queste domande. Esiste una Risposta che risponde a TUTTE le domande, e questa risposta si chiama Verità.
    Ed eccoci al punto dolente della questione: l'essere umano pensa di comprendere questa Verità con gli strumenti che usa nella sua attività esistenziale, ovvero l'osservazione, l'intelligenza , lo studio, la logica,...e come vedete ho usato il verbo pensare: lo stesso verbo che ha usato Cartesio nel suo famoso motto.
    Cartesio probabilmente non si è accorto che è il pensiero umano che TENTA di rispondere a tutte queste domande esistenziali ed è lo stesso pensiero che mette in dubbio le SUE risposte.
    Questa trappola incorporata, questo cattivo genio a bordo dell'essere umano di cui parla Cartesio ha un nome che nella lingua italiana la indica compiutamente: "la MENTE".
    La mente fa tante cose utili, ma non è deputata a rispondere a questo tipo di domande esistenziali; quindi tutte queste domande che si fa l'uomo sono rivolte al soggetto sbagliato.
    Poi, quando lasciamo che la mente si occupi persino della nostra felicità, allora si che sono dolori....Buddha docet
    La dritta che ci hanno lasciato i vecchi saggi vissuti a tutte le latitudini del mondo è sempre quella: Conosci te stesso,...ovvero deve emergere dall'essere umano un altro "soggetto" che sarà in grado di accogliere questa Verità.
    E' quella Coppa che conterrà quell'Acqua che ci disseterà per sempre , e anche questo è un Mito presente in tutte le Tradizioni del Mondo.
    Quando avverrà quest'Unione, ecco che quel Mistero che si chiama Vita sarà svelato...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Tardo
     Likes dati
    12,215
     Like avuti
    5,293
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perché, non lo è?

Meno Shakespeare e più Calderon de la Barca