“L'essere umano sarebbe felice se tutto l'ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle.”
George Bernard Shaw

Si.
Un nostro conoscente paga ogni mese la rata di mutuo della casa, l'abbonamento a SKY per guardare il calcio, in altro abbonamento tv che non ricordiamo, l'anno scorso si è preso il Piaggio MP3 ovviamente con finanziamento, qualche mese fa ha cambiato auto e si è preso un Jaguar e anche qui altro finanziamento., sappiamo che l'ultima crociera con tutta la famiglia l'ha pagata col finanziamento.
Ha un buon reddito, non c'è che dire... Ma se gli succede qualcosa è finito.
Purtroppo lo stimo all'acquisto "facile" induce ad errori e rischi di questo genere.
Vedete, a fine esercizio 2017 ci è rimasto un residuo iva da versare di circa 900 euri; lo potevamo versare alla scadenza ma, dal momento che esisteva la possibilità di rateizzare in 9 rate, abbiamo optato per la rateazione.
Quello non è un debito, capite?
Dott. Kobra (Democritico)
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Il debito, se non viene utilizzato per creare nuovo reddito, è pernicioso. Induce al disordine e a conseguenze a volte catastrofiche.
Diverso il caso di un'azienda che si indebita per acquistare il macchinario, aumentare la produzione, vendere e generare utili.
Il debito pubblico, al contrario, non genera utili ma solo assistenzialismo.
E anche di qualità PESSIMA...
Dott. Kobra (Democritico)
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Io sto dicendo che quello che chiamiamo "debito pubblico" non è un debito, e voi continuate a paragonarlo ai debiti, ma che senso ha se quello che io sto dicendo è appunto che un debito non lo è? Io non sto dicendo che gli si debba cambiare nome e così si risolve il problema, ma che il nome che gli è stato dato è sbagliato ed è questo il problema, un problema inesistente creato appositamente facendolo identificare erroneamente come tale. Qua mi pare di stare a parlare turco.