Tra quelli che ci furono poco prima dell' "unità" d' Italia

Tra quelli che ci furono poco prima dell' "unità" d' Italia

La risposta dipende da quale epoca si fa riferimento Murru
Io ad esempio come umbro provengo dallo stato pontificio se faccio riferimento all'ottocento, se invece faccio riferimento al millequattrocento e millecinquecento al principato dei Montefeltro e se faccio un salto nei secoli precedenti la riposta cambia ancora

[QUOTE=C@scista;16585706]La risposta dipende da quale epoca si fa riferimento Murru
Io ad esempio come umbro provengo dallo stato pontificio se faccio riferimento all'ottocento, se invece faccio riferimento al millequattrocento e millecinquecento al principato dei Montefeltro e se faccio un salto nei secoli precedenti la riposta cambia ancora[/QUOTE @C@scista in Umbria nel XV XVI secolo c'era la famiglia dei Baglioni che era molto autorevole anche molto pazza, mi pare che c'era una faida interna per cui molti parenti si sono ammazzati tra di loro, non erano tempi molto quieti

io vengo dal ducato di PRPC

I Baglione comandavano a Perugia e alle città a loro sottomesse (finchè a loro volta i Baglione non furono definitivamente sconfitti nel 1540 dall'esercito del Papa Paolo III che rase al suolo l'intero quartiere perugino della famiglia Baglione costruendoci poi sopra la Rocca Paolina) ma in altri comuni vicini (come nel mio) c'erano altre casate al potereOriginariamente Scritto da Candido;16585864 [MENTION=138
Ultima modifica di C@scista; 29-09-17 alle 12:59

No Gubbio non fu mai conquistata da Perugia (anche se non mancarono certo i tentativi di conquista da parte di Perugia nell'epoca comunale e piu tardi durante la signoria perugina di Fortebraccio da Montone)
Gubbio nel millequattrocento comunque perse la sua indipendenza di libero comune (entrando però nell'orbita di Urbino e non di Perugia) passando sotto la signoria del duca di Urbino Federico Montefeltro
Ultima modifica di C@scista; 29-09-17 alle 13:51