Vero, verissimo .
E solo chi non ha viaggiato non sa cosa si nasconde dietro quelle mille luci e splendore americani .
Strade dorate, dove se giri l'angolo o per sbaglio ti perdi, ti ritrovi tra uno squallore infinito, molto ma molto peggio del peggiore quartiere italiano degradato.
Ecco, io non vorrei vedere la mia italia, la mia europa così ...dove sulle alture alberate , con torrentelli ridenti vivono i beneficati in ville straordinarie e sotto di loro , a pochi chilometri, sterminati quartieri multietnici sporchi e malsani in città e bidonville cresciute a vista d'occhio.
No , non mi piacerebbe vedere tutto ciò , eppure quella è la strada, nata proprio dagli aerei americani che mitragliavano la popolazione inerme e che buttavano bombe su gente che stava solo asptettando la fine della guerra , chiunque fosse a vincerla.
Eppure facevano strage .
ora , il mondo in cui viviamo, con la cessione di sovranità e un debito pubblico fuori controllo forse voluto far crescere allo scopo , è il principio dello scenario che ho appena descritto.
Dovremmo fermare tutto ciò , forse ci si riuscirà o forse no, ma tutto è nato allora, nei sollazzi e grida di gioia di una guerra persa male .