Pagina 65 di 197 PrimaPrima ... 155564656675115165 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 1963

Discussione: La sinistra oggi

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito Re: La sinistra oggi

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Quando io sarò morto di me rimarrà solo un ricordo sempre più vago e i soldi che avrò lasciato serviranno solo a rendere più comoda la vita dei miei figli. E siccome io invece penso he un dollaro guadagnato abbia più valore di uno ereditato, molto più valore, ecco che non sono d'accordo con te. E ti dirò di più: se puoi andare per il mondo in barca avela fallo, la tua vita è una sola volta, e tua figlia vedrà di costruirsi la sua con la SUA fatica, non con la tua rinuncia.

cazzo, parli come mia moglie
    parlando seriamente, sono d'accordo con quello che dici.
    Però penso anche che, ad esempio, il fatto di poter contare su una "rete di sicurezza" ha permesso a mia figlia di scegliere la facoltà che le piaceva e perchè le piaceva, senza pensare ad eventuali sbocchi futuri (il fatto che questa facoltà, fisica, probabilmente poi le potrà dare anche sbocchi è secondario nel ragionamento): io a 19 anni invece mi iscrissi a Economia anzichè a Filosofia per motivi puramente di convenienza futura, se fossi stato il figlio di un miliardario (in lire, all'epoca) forse avrei fatto una scelta diversa.
    Qu'ils mangent de la brioche.

Forumista storico
     Likes dati
    5,287
     Like avuti
    16,486
    Mentioned
    691 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

il "baffone"! Quel termine vorrebbe essere dileggiativo ma la Storia dimostrerà, agli studiosi obiettivi, che Stalin fu un grande statista. Se quel Paese sottosviluppato, con il 88% di analfabetismo, medioevale anche come burocrazia, che era praticamente inesistente, comandato (guidato sarebbe un verbo eccessivamente ottimista) da uno zar e da una corte di nobili che si parlavano in francese per non usare la stessa lingua del popolo, diventò, nello spazio di pochi anni la seconda più grande potenza mondiale, e se teniamo conto che gli Usa, per diventare la prima potenza mondiale hanno impiegato quasi duecento anni e hanno sterminato un intero popolo (si parla di quasi sedici milioni di indigeni), dovremmo riconoscere che Stalin fece un vero miracolo, e anche più di un miracolo.

Boicottaggi, spie, embarghi, attentati alla nazione Urss nascente erano all'ordine del giorno e naturalmente Stalin, non certo perchè si compiaceva a mandare nei gulag gli oppositori o di far fucilare quelli che gli apparivano traditori, per salvare la Rivoluzione non potè fare altro. Immagina uno Stalin he dal balcone del Cremlino avesse detto ai suoi nemici, ed erano tanti, "non fate così", cosa saebbe stato della sua Ruivoluzione. Ha ucciso, deportato, affamato...ah, a proposito della Grande Carestia, come è stato, perchè è nata e la Storia (non la propaganda) parla di sette milioni di morti? Un errore di calcolo? Un freddo calcolo? Un crudele calcolo? Stalin voleva industrializzare il Paese e aveva disperato bisogno di denaro. Il modo contadino di produrre in Ucraina era medioevale e Stalin pensò di organizzare le terre contadine in aziende dello Stato, per avviarvi una produzione industriale e poterci anche guiadagnare. I contadini ucraini si rifiutarono, e non solo, nascosero anche le riserve di grano. Furono deportati quasi tutti, con lunghe marce chiaramente dimostrative ma intenato si persero due anni di produzione: nascono così i sette milioni di morti per fame e malattie da fame. Crudele? Errore? Da un punto i vista umanitario certamente si, dal punto di vista della costruzione dell'Urss no: quella collettivizzazione delle terre DOVEVA essere fatta.

Le purghe del 37? Pensi che Stalin si divertisse? O che pensasse che il tradimento anche di vecchi compagni ci sarebbe potuto essere? Se tu fossi stato Stalin e avessi avuto prove che qualche dirigente comunista si stava, diciamo, afflosciando, che avresti fatto, gli avresto fatto toc toc sul sedere? Ha salvato l'Urss, così come l'ha salvata dal servo del capitalismo che lo ha attaccato a tradimento nel giugno del 1941.
    Bisognerebbe sempre capire i motivi, di un'azione. Ma capisco che la propaganda del capitalismo qualcosa ha dovuto inventarsi. basterebbe capire che quasi sempre è solo propaganda
    Il tuo messaggio è bello e disperato .
    vuoi a tutti i costi assolvere uno dei criminali più grandi del ventesimo secolo , anzi della storia dell'umanità.
    E in nome di che cosa? Del progresso , della industrializzazione, di fabbriche inquinanti con immensi agglomerati umani vicini.
    Probabilmente la russia degli zar era arretrata , come del resto tutta l'europa delle monarchie assolutiste, ma niente e nessuna cosa può giustificare il male e il dramma che quest'uomo ha fatto a milioni di suoi concittadini , nulla .
    non si può deportare centinaia di migliaia di famiglie perchè attaccate alla terra dei loro padri e innescare una carestia immensa solo per guadagnare di più!
    gente così disperata che abbandonava i figli piccoli al limitare dei paesi, sperando che qualcuno si prendesse cura di loro oppure ( incredibile ) barattare i figli più piccoli con i figli piccoli dei vicini al fine di non smembrare e dare da mangiare agli altri figli la carne del fratellino.
    Pensa a che livello di disperazione si può arrivare per salvare dalla morte certa almeno uno solo dei propri figli.
    Sono crimini inenarrabili che la gente ( vedi agaragar) nemmeno conosce o immagina, tanto da dire che Stalin valeva dieci Mussolini ...certo in fatto di crudeltà lo subussava non 10 volte ma mille -diecimila volte.
    Nulla vale quello che Stalin ha fatto, nulla .
    Scrivete queste cose perchè, al caldo e al riparo di casa vostra, in una nazione imperfetta ma sicura come l'italia, mai immaginereste che qualcuno potesse sfondarvi la porta e trascinarvi a bastonate in un luogo ostile a 50 gradi sotto zero , disperdendo la tua famiglia e confiscando i vostri beni solo perchè avete sussurrato una critica al Baffone sorseggiando una bevanda al bar. Milioni di persone hanno subito questa sorte.
    Non avete idea cosa è stato il comunismo in URSS soprattutto il periodo leninista-stalinista.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    cazzo, parli come mia moglie
    parlando seriamente, sono d'accordo con quello che dici.
    Però penso anche che, ad esempio, il fatto di poter contare su una "rete di sicurezza" ha permesso a mia figlia di scegliere la facoltà che le piaceva e perchè le piaceva, senza pensare ad eventuali sbocchi futuri (il fatto che questa facoltà, fisica, probabilmente poi le potrà dare anche sbocchi è secondario nel ragionamento): io a 19 anni invece mi iscrissi a Economia anzichè a Filosofia per motivi puramente di convenienza futura, se fossi stato il figlio di un miliardario (in lire, all'epoca) forse avrei fatto una scelta diversa.
    Mio padre nel 1945 fu licenziato dalla Pirelli perchè aveva fatto la Marcia su Roma e quindi era un fascista. Ci lavorava da 22 anni e non gli diedero nemmeno la liquidazione...in casa non c'erano soldi quindi e io mi sbattevo il liceo, statale, al mattino e al pomeriggio, quando non c'era scuola, aiutavo un'azienda meccanica a disegnare con il tecnigrafo particolari delle macchine che fabbricavano. Avrei voluto fare Brera, Storia dell'Arte, ma ho fatto scienzepolitiche-sociologia, perchè pensavo di poter fare politica che, insomma, sarebbe stato un buon lavoro. Mi sono fatto un mazzo tanto, e mi sono, IO MI SONO, costruito una posizione non da ricco ma abbastanza comoda. Ai miei figli ho detto: avete due braccia, spero anche un cervello, siete sani, il mondo è là, dimostrate a voi stessi chi siete e cosa sapete fare
    Loro hanno capito, e si sono sbattuti alla grande.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Il tuo messaggio è bello e disperato .
    vuoi a tutti i costi assolvere uno dei criminali più grandi del ventesimo secolo , anzi della storia dell'umanità.
    E in nome di che cosa? Del progresso , della industrializzazione, di fabbriche inquinanti con immensi agglomerati umani vicini.
    Probabilmente la russia degli zar era arretrata , come del resto tutta l'europa delle monarchie assolutiste, ma niente e nessuna cosa può giustificare il male e il dramma che quest'uomo ha fatto a milioni di suoi concittadini , nulla .
    non si può deportare centinaia di migliaia di famiglie perchè attaccate alla terra dei loro padri e innescare una carestia immensa solo per guadagnare di più!
    gente così disperata che abbandonava i figli piccoli al limitare dei paesi, sperando che qualcuno si prendesse cura di loro oppure ( incredibile ) barattare i figli più piccoli con i figli piccoli dei vicini al fine di non smembrare e dare da mangiare agli altri figli la carne del fratellino.
    Pensa a che livello di disperazione si può arrivare per salvare dalla morte certa almeno uno solo dei propri figli.
    Sono crimini inenarrabili che la gente ( vedi agaragar) nemmeno conosce o immagina, tanto da dire che Stalin valeva dieci Mussolini ...certo in fatto di crudeltà lo subussava non 10 volte ma mille -diecimila volte.
    Nulla vale quello che Stalin ha fatto, nulla .
    Scrivete queste cose perchè, al caldo e al riparo di casa vostra, in una nazione imperfetta ma sicura come l'italia, mai immaginereste che qualcuno potesse sfondarvi la porta e trascinarvi a bastonate in un luogo ostile a 50 gradi sotto zero , disperdendo la tua famiglia e confiscando i vostri beni solo perchè avete sussurrato una critica al Baffone sorseggiando una bevanda al bar. Milioni di persone hanno subito questa sorte.
    Non avete idea cosa è stato il comunismo in URSS soprattutto il periodo leninista-stalinista.
    Carlo, soloper ricordarti che Cadorna viene considerato un criminale, da molti storici, per aver ordinato di sparare sui suoi stessi soldati; è stato un criminale o un grande condottiero? Il FINE, quando + grandem, giustifica i mezzi? Voglio dire che ci sono SEMPRE due punti di vista: il tuo è diverso dal mio.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Fino a che non la verifichi col metodo sperimentale, poi è dimostrabile. Naturalmenter mi riferisco alla Fisica, non ai comportamenti umani che sono mutevoli.
    Nemmeno in fiscia è possibile dimostrare positivamente qualcosa. Una teoria fa delle predizioni, quindi si conducono esperimenti per testare le predizioni in un ambiente controllato; se la previsione non regge vuol dire che la teoria è sbagliata, ma se regge non significa necessariamente che è corretta, è sempre possibile una spiegazione alternativa.

"The scientific theorist is not to be envied. For Nature, or more precisely experiment, is an inexorable and not very friendly judge of his work. It never says "Yes" to a theory. In the most favorable cases it says "Maybe," and in the great majority of cases simply "No." If an experiment agrees with a theory it means for the latter "Maybe," and if it does not agree it means "No." Probably every theory will someday experience its "No"—most theories, soon after conception." - Einstein, in una nota del 1922
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Forumista storico
     Likes dati
    5,287
     Like avuti
    16,486
    Mentioned
    691 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Carlo, soloper ricordarti che Cadorna viene considerato un criminale, da molti storici, per aver ordinato di sparare sui suoi stessi soldati; è stato un criminale o un grande condottiero? Il FINE, quando + grandem, giustifica i mezzi? Voglio dire che ci sono SEMPRE due punti di vista: il tuo è diverso dal mio.
    Io sono un fascista convinto, credo che l'italia di Mussolini , se fosse riuscita a sopravvivere alla guerra disastrosa di Hitler , avrebbe dato di nuovo lustro alla nostra nazione ( come fece nel ventennio precedente) molto ma molto di più di questa iniqua democrazia partitica.
    Ma mai avrei giustificato Mussolini se in nome del progresso avesse fatto crimini di tal genere .
    Se il popolo italiano ha sofferto è stato per una guerra persa malamente come tutti i popoli coinvolti e non certo per atti diretti del regime fascista contro la popolazione inerme.
    atti che invece fece scientemente Stalin e prima di lui Lenin, in nome di una ideologia risultata sbagliata e inumana alla prova della storia.

L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

Forumista storico
     Likes dati
    5,287
     Like avuti
    16,486
    Mentioned
    691 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CPisacane Visualizza Messaggio
    Mao ha detto:
    - la guerra può essere abolita solo con la guerra e per sbarazzarsi del fucile bisogna prendere in mano il fucile-
    Davos, la Corea... e altro, sono fatti che vanno interpretati come mezzi per misurare le intenzioni degli antagonisti.
    "Per creare un mondo senza fame abbiamo affamato, per non imprigionare più abbiamo costruito prigioni , per non vedere morire più nessuno abbiamo ucciso, ucciso e ucciso"

Il comunismo e i comunisti in due parole

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CPisacane Visualizza Messaggio
    Sono indubbiamente teorie scientifiche, è questo quello che ho inteso precisare a lei, non altro, e le ho risposto precisando perché nel suo dialogo con Sentenza mi è sembrato poco convinto della scientificità delle scienze economiche...descrittive di questo o quello, poco importa ora in questa circostanza.
    Tutto ciò che ha per soggetto l'uomo non può essere scientifico: non sai mai come due persone reagiranno ad uno stesso stimolo.

E' esperienza comune fra i medici avere un paziente che improvvisamente si ammala, oppure uno che è dato per spacciato ed invece continua a respirare.

Che facciamo, aboliamo la Facoltà di medicina?

Evidentemente no, ma dobbiamo ammettere che un matematico non ha i dubbi, professionali tecnici etici, di un medico.

Similmente l'economista non può mai prevedere il comportamento di una persona, e difatti i suoi ragionamenti valgono solo per una massa di persone. Sono cioè stocastici: ma che la statistica abbia i suoi limiti lo sanno tutti.

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ma la domanda è; quando un fine è grande? O meglio: esistono fini grandi? Secondo me, no.

E se l'annessione di Trento e Trieste può giudicarsi un grande fine (e io non lo credo), i mezzi possono essere diversi.
    Giolitti, ad esempio, propose una trattativa. In pratica, mettere all'asta la nostra neutralità in cambio di vantaggi territoriali

Cadorna fu solo un fosco macellaio, l'ultimo anello di una catena. I veri criminali furono Albertini e D'Annunzio, responsabili della morte di 620.000 uomini e dell'invalidità di altri 990.000. Nessun fine giustifica quella guerra di aggressione.

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    allo stesso modo, possiamo considerare "scienza" anche il pensiero di Durkheim, di Weber, di Comte e via andando, quindi...
    Mai negato. Quindi?
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Pagina 65 di 197 PrimaPrima ... 155564656675115165 ... UltimaUltima