Originariamente Scritto da
Gianluca
non sono sempre d'accordo con le analisi di Durru ma devo dire che mi piace molto leggerlo
riesce a dare delle risposte brevi ma tremendamente efficaci, per avere il dono della sintesi (che io troppo spesso non ho) ci vuole un lavoro intellettuale coi controcoglioni
Entrando nel merito, però, io aggiungerei nel caso specifico che per molti anni la sinistra, anche marxista, non si è posta alcun problema di immigrazione e la sua interpretazione pratica era a difesa dei salari (anzi per l'incremento degli stessi), mentre la manodopera a basso costo, che è la vera ragione per la quale le elite vogliono più immigrazione, comprime i salari della manovalanza non specializzata
che ci sia stato negli ultimi decenni uno spostamento della sinistra verso una visione più elitaria (o radical chic) è evidente
così come è vero che Marx parlava di proletari di tutto il mondo quindi non prevedeva affatto protezionismi nazionalistici o non erano nel suo orizzonte temporale di lungo termine. Marx non aveva previsto (non mi pare) la deriva radical chic, che è il vero cancro della sinistra attuale