C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

c'è un aspetto comune, in questi tre interventi. quasi una forma di larvato razzismo (non è mia intenzione offendervi, ma non saprei come meglio definire la cosa) per il quale i negri nigeriani sono incapaci di badare a se stessi, ed il cattivo uomo bianco se ne approfitta per turlupinarli e fottere le loro ricchezze.
Cireno, certo che è colpa anche del popolo nigeriano, esattamente come è colpa del popolo italiano aver mandato al potere il duce, e del popolo tedesco aver mandato al potere hitler.
perchè, secondo te la colpa di chi è, invece?
Qu'ils mangent de la brioche.

Non c'è razzismo, è una semplice constatazione oggettiva. Quelli sono paesi ridiventati autonomi da soli cinquanta anni, con una democrazia giovanissima e quasi privi di coscienza politica (e non per colpa loro!), quindi i colpi di Stato sono facili, specialmente se supportati dall'esterno.

Lego, nessun razzismo invece, quello che lei mostra di non comprendere è che quelli che sfruttano i nigeriani, con lo stesso identico fine sfruttano pure gli italiani, i tedeschi, gli astrialiani ecc... bianchi, neri, gialli è solo un aspetto incidentale della cosa.

Sarà, ma quando uno scrive neocolonialismo ed arriva il cretinotto a correggere con la parolina imperialismo senza capire che vuol dire neocolonialismo allora mi sa che l'ignorante è chi corregge, non chi ha scritto originariamente. Sei pregato di evitarmi altre battutine simili, ragazzino.

Lego sono stato in Africa 22 volte. In Nigeria una sola volta e mi è bastata. Un paese ricco come quello che presenta periferie che chiamarle di baracche è un complimento. Intorno a Nairobi c'è il più grande slum del mondo, più grande di quello di Mumbai. Sono 300 anni che l'Africa è sfruttata dai bianchi, di qualunque lingua. I popoli dell'Africa sono da secoli solo abituati a subire. Di Nelson mandela ne nasce uno al secolo, forse.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Garat però tu sei un pochino permaloso, no? Non è stata una "correzione" la frase di CPisacane, ma un suo convincimento. Anch'io penso all'imperialismo quando penso a noi bianchi in Africa, che non è la stessa cosa del neocolonialismo, anche se ne è l'origine.
E' un peccato vedere due forumisti intelligenti sfidarsi a duello per una sciocchezza......
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky