Bertinotti? mai visto Bertinotti nel PSIUP. Se non ricordo male era della corrente di Lombardi, che veniva alle nostre riunioni prima della scissione, con il suo mezzo toscano in bocca (parlo di Lombardi) a cercare di convincerci a fare diversamente.
Non credo a un Bertinotti nel Psiup, cosìcome non gli credevo in Rifondazione
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Mai letto: ho perso qualcosa?
Mi ' piaciuto l'Essere e il Nulla. L'ho letto a spizzichi e bocconi perchè insomma il suo modo di scrivere, quantomeno la traduzione in Italiano di Einaudi mi pare, quello con copertina gialla, non era così invitante. Piuttosto greve.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Guarda i casi della vita, le coincidenze.
Ma anche il carattere diverso delle persone, le scelte che compiono...
Mentre tu perdevi tempo dietro a Sartre ed al suo molle intellettualismo, io difendevo la civiltà europea.
Anche io ero in Francia in quel periodo, anzi per la precisione dal 1954 al 1957 ero in servizio in Algeria, comandante di compagnia negli Chasseurs d'Afrique.
Mio sottoposto un giovane sottotenente spilungone: il futuro presidente della repubblica Jacques Chirac.
La mia amante dell'epoca viveva ad Oran. Era un'insegnante di lettere, una vedova quarantenne.
Nonostante tutto eravamo felici. Forse la storia più bella della mia vita. Ma la guerra, la maledetta sporca lurida guerra si è portata via tutto...

Ricordo quegli anni, che tu giustamente per ricordi personali colleghi ad Oran, come gli ultimi felici.
Come giovane ufficiale incaricato dei problemi militari dell' Algeria Francese fui addetto all' Ufficio di Pierre Mendès France proprio quando ricendicò l ' irrinunciabilità dei dipartimenti algerini.
Gli eventi sembravano essere ancora saldamente governabili, e la Parigi di De Gaulle ancora bellissima nella pioggia autunnale.
Fu allora che conobbi George Simenon intento a scrivere il soggetto de " Il Presidente".
Ma come sai è una storia lunga.

Non ho seguito la discussione, quindi non so se siete seri o faceti (magari pigliate per culo cireno, non lo so, non ho seguito). Ma quanti anni avete? Dumini so che è un po' avanti, ma pensavo che Pieralvise fosse sotto la quarantina.
Spaghetti e pistole