Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 217
  1. #171
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    io ho una posizione " intermedia ". potrei accettare un'idea non filantropica, purché ci si liberi dall'oppressione e dalla noia del lavoro salariato. Ma i marxiani correrebbero di fretta a dire che "senza unità di classe e conseguente lotta non si può arrivare a emancipare il lavoratore dalla fatica imposta dal capitale".
    Sono un Lafarguiano (genero di Marx) in tal senso, che non ha molto in comune con Stirner. L'unità di classe può davvero portare alla liberazione dal lavoro salariato, o l'egoismo ribellistico e finalistico di Stirner è meglio?
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  2. #172
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    questo è un concetto che è stato ripreso dalla Rand (che non mi piace per nulla viste le sue conclusioni sul capitalismo giusnaturalista): ossia faccio l'altruismo in maniera egoista, lei diceva "amo moltissimo mio marito ma in maniera egoistica", che sarebbe anche provo piacere (egoista) nel sacrificarmi per qualcun altro (ossia nel fare l'altruista), oppure mi piace fare del bene perché mi ringraziano e nutrono il mio ego, ecc. Tipo il masochista, che prova piacere.
    ma infatti una classica replica degli anarchici decostruttori della morale ma dal cuore buono è che loro sono solidali (pure in quelle circostanze dove non c'è una tangibile contropartita utilitaria) perché gli fa piacere così, è nella loro natura, anche se questo non fornisce nessuna ragione a chi non è come loro per comportarsi così (e allora iniziano a brandire rabbiosamente parole come sociopath, piece of shit ecc. e ti bloccano)

  3. #173
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Ticonderoga Visualizza Messaggio
    io ho una posizione " intermedia ". potrei accettare un'idea non filantropica, purché ci si liberi dall'oppressione e dalla noia del lavoro salariato. Ma i marxiani correrebbero di fretta a dire che "senza unità di classe e conseguente lotta non si può arrivare a emancipare il lavoratore dalla fatica imposta dal capitale".
    Sono un Lafarguiano (genero di Marx) in tal senso, che non ha molto in comune con Stirner. L'unità di classe può davvero portare alla liberazione dal lavoro salariato, o l'egoismo ribellistico e finalistico di Stirner è meglio?
    ma dato che le cose non crescono sugli alberi trova toccare qualche scemo che lavora per gli altri oppure escogitare nuovi metodi di disciplinamento al lavoro alternativi al ricatto salariale della fame (nel mio caso potresti costringermi solo con la violenza della frusta)

  4. #174
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma infatti una classica replica degli anarchici decostruttori della morale ma dal cuore buono è che loro sono solidali (pure in quelle circostanze dove non c'è una tangibile contropartita utilitaria) perché gli fa piacere così, è nella loro natura, anche se questo non fornisce nessuna ragione a chi non è come loro per comportarsi così (e allora iniziano a brandire rabbiosamente parole come sociopath, piece of shit ecc. e ti bloccano)
    Stai parlando di Lowenz/ @Vero Leone Padano ? Io personalmente non credo nemmeno nel libero arbitrio né che esista davvero la sociopatia come disturbo clinico quale descritto come DAP dal DSM.

    è la volta buona per far intervenire lowenz su questo forum tematico dove era stato ripetutamente invitato ancora quando aveva il vecchio nick

  5. #175
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    Stai parlando di Lowenz/ @Vero Leone Padano ? Io personalmente non credo nemmeno nel libero arbitrio né che esista davvero la sociopatia come disturbo clinico quale descritto come DAP dal DSM.
    no questa volta non avevo in mente lowenz che è un caso abbastanza speciale, parlavo di gente più ordinaria (Raymond/Josef ci assomiglia già di più, anche se avevo in mente una quantità di gente americana e italiana con cui ho avuto a che fare su Facebook)

    dicono "non credere in Dio o nelle astrazioni idealistiche della morale non vuol dire essere pezzi di merda" e poi si infuriano quando si trovano un pezzo di merda davanti, non sapendo trovare argomenti per spiegare perché non si dovrebbe esserlo

  6. #176
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma dato che le cose non crescono sugli alberi trova toccare qualche scemo che lavora per gli altri oppure escogitare nuovi metodi di disciplinamento al lavoro alternativi al ricatto salariale della fame (nel mio caso potresti costringermi solo con la violenza della frusta)
    mica vero, il padrone che ingaggia dei sottoposti per lavorare al posto suo, nel quadro del regime liberale, dovrà comunque lavorare a sua volta (anche se meno faticosamente) intellettualmente per gestire la produzione, seguire il fisco, organizzare la salute e le coperture ecc.
    stirner non ama i padroni, ma è pronto a farsi padrone se è necessario (ed è la classica prospettiva dell'individuo egoista che usa le proprie risorse e furbizie per sottomettere gli altri o fare affari).
    io non sono pronto a farmi padrone perche' non ne ho i fondi , le competenze e nemmeno l'etica, ma non voglio essere sottomesso. Posso ricorrere a Stirner? dubito! Marx mi propone analisi migliori, ma mi obbliga al collaborazionismo di classe che non mi interessa (non sono un elitista, ma il popolo ha molte macchie e i marxisti lo ingnorano) che spesso porta a una sterile conduzione priva di risultati.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  7. #177
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Ticonderoga Visualizza Messaggio
    mica vero, il padrone che ingaggia dei sottoposti per lavorare al posto suo, nel quadro del regime liberale, dovrà comunque lavorare a sua volta (anche se meno faticosamente) intellettualmente per gestire la produzione, seguire il fisco, organizzare la salute e le coperture sanitarie ecc.
    stirner non ama i padroni, ma è pronto a farsi padrone se è necessario (ed è la classica prospettiva dell'individuo egoista che usa le proprie risorse e furbizie per sottomettere gli altri o fare affari).
    io non sono pronto a farmi padrone perche' non ne ho i fondi , le competenze e nemmeno l'etica, ma non voglio essere sottomesso. Posso ricorrere a Stirner? dubito! Marx mi propone analisi migliori, ma mi obbliga al collaborazionismo di classe che non mi interessa (non sono un elitista, ma il popolo ha molte macchie e i marxisti lo ingnorano) che spesso porta a una sterile conduzione priva di risultati.
    hai parlato di "liberazione dal lavoro salariato"; in che modo mi costringi a lavorare, se non devo farlo per ottenere un salario che mi servirà a mangiare?

  8. #178
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Ticonderoga Visualizza Messaggio
    mica vero, il padrone che ingaggia dei sottoposti per lavorare al posto suo, nel quadro del regime liberale, dovrà comunque lavorare a sua volta (anche se meno faticosamente) intellettualmente per gestire la produzione, seguire il fisco, organizzare la salute e le coperture ecc.
    stirner non ama i padroni, ma è pronto a farsi padrone se è necessario (ed è la classica prospettiva dell'individuo egoista che usa le proprie risorse e furbizie per sottomettere gli altri o fare affari).
    io non sono pronto a farmi padrone perche' non ne ho i fondi , le competenze e nemmeno l'etica, ma non voglio essere sottomesso. Posso ricorrere a Stirner? dubito! Marx mi propone analisi migliori, ma mi obbliga al collaborazionismo di classe che non mi interessa (non sono un elitista, ma il popolo ha molte macchie e i marxisti lo ingnorano) che spesso porta a una sterile conduzione priva di risultati.
    Marx ti porta, se lo segui fino in fondo, a diventare una macchina sputasentenze DiaMat/Juche come Lord Attilio e co. o peggio ancora come il targato NA, a meno che non segui il marxismo eterodosso, il troskismo, il luxemburghismo, ecc. che però ti portano o allo sterile terzomondismo, o all'estremosinistrismo tipo PAP.

    Io preferisco un mix tra la via di Camus (che si ispirò ad alcune cose di Stirner) e la via dello stesso Stirner.

    Essere il portavoce di Kim e Xi o Putin, è altrettanto svilente che essere il portavoce degli Usa come Paulhowe, non guadagnandoci nulla (perlomeno i veri influencer vengono pagati).

    A che serve sdilinquirsi come Spirdu che considera Xi una divinità?

  9. #179
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    hai parlato di "liberazione dal lavoro salariato"; in che modo mi costringi a lavorare, se non devo farlo per ottenere un salario che mi servirà a mangiare?
    il lavoro salariato è per me il lavoro dipendente. l'errore sta proprio nel fatto che si debba essere obbligati a farlo sottoponendosi ad altri che oppongono una proprietà come logica produttiva.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  10. #180
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    Marx ti porta, se lo segui fino in fondo, a diventare una macchina sputasentenze DiaMat/Juche come Lord Attilio e Spirdu o peggio ancora come il foibomane
    però stirner non ha risposte convincenti a proposito di questo.
    come si esce dal lavoro capitalistico e salariato? i comunisti dicono con la lotta di classe, molti anarchici sindacali pure. Stirner non propone niente di concreto, a parte il ribellismo sterile che ti porta al licenziamento e alla miseria.

    la risposta sta nella Tecnica (jungeriana).il superamento del lavoro dipendente avverrà così, ma ovviamente se i mezzi di produzione sono nelle mani dei capitalisti, difficilmente li condivideranno con gli ex proletari per creare ricchezza generale, e quindi ritorna a Marx. Ma lui non vuole l'abolizione del lavoro (come suo genero), ma solo l'abolizione del padrone
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

 

 
Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Su Marx, gli anarchici e l'estinzione dello stato.
    Di LupoSciolto° nel forum Anticapitalismo, Sovranità, Socialismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-17, 19:49
  2. Anarchici in Siria
    Di Jerome nel forum Anarchismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-17, 10:07
  3. Anarchici al governo
    Di Nihil88 nel forum Socialismo Libertario
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-14, 11:23
  4. Grillo come gli anarchici
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 02-12-08, 18:13
  5. Anarchici
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito