Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 217
  1. #181
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Ticonderoga Visualizza Messaggio
    il lavoro salariato è per me il lavoro dipendente. l'errore sta proprio nel fatto che si debba essere obbligati a farlo sottoponendosi ad altri che oppongono una proprietà come logica produttiva.
    se il problema è il lavoro "dipendente" vuol dire che le persone sono comunque costrette ad andare a faticare per una cooperativa di uguali (dove magari devono sobbarcarsi pure il peso di prendere decisioni) se vogliono mangiare?

  2. #182
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Ticonderoga Visualizza Messaggio
    però stirner non ha risposte convincenti a proposito di questo.
    come si esce dal lavoro capitalistico e salariato? i comunisti dicono con la lotta di classe, molti anarchici sindacali pure. Stirner non propone niente di concreto, a parte il ribellismo sterile che ti porta al licenziamento e all'emarginazione.
    infatti non si può vivere di solo Stirner, diciamo che Onfray aveva imboccato la via giusta, fino alle radicalità esistenziali e al principio di Gulliver, che poi era un'attualizzazione del gradualismo rivoluzionario di Malatesta.

    Oppure puoi anche seguire Stirner fino in fondo ed a estreme conseguenze (non consigliabile, nemmeno Stirner stesso va per quella via lì) o conseguenze medie, ossia cercare di diventare un libero imprenditore o un titolare di una qualche rendita, anche del reddito di cittadinanza volendo, o sposare una donna ricca o mediamente benestante (come fece o tentò di fare lui stesso) ecc.

  3. #183
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Ticonderoga Visualizza Messaggio
    però stirner non ha risposte convincenti a proposito di questo.
    come si esce dal lavoro capitalistico e salariato? i comunisti dicono con la lotta di classe, molti anarchici sindacali pure. Stirner non propone niente di concreto, a parte il ribellismo sterile che ti porta al licenziamento e alla miseria.

    la risposta sta nella Tecnica (jungeriana).il superamento del lavoro dipendente avverrà così, ma ovviamente se i mezzi di produzione sono nelle mani dei capitalisti, difficilmente li condivideranno con gli ex proletari per creare ricchezza generale, e quindi ritorna a Marx. Ma lui non vuole l'abolizione del lavoro (come suo genero), ma l'abolizione del padrone
    ma cosa vuol dire abolizione del lavoro? chi è lo scemo che va a faticare per me e e te che non abbiamo voglia di lavorare e come lo si costringe a portarci sulle tavole quel che mangiamo, curarci e così via?

  4. #184
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    se il problema è il lavoro "dipendente" vuol dire che le persone sono comunque costrette ad andare a faticare per una cooperativa di uguali (dove magari devono sobbarcarsi pure il peso di prendere decisioni) se vogliono mangiare?
    non hai torto.
    ma nessun anarchico o socialista anti-lavorista ci ha mai spiegato come sostituire il lavoro (dipendente e proprietario) per arrivare ugualmente alle risorse.
    la risposta mia la trovi sopra.
    penso sia l'unica fattibile, ma occorre vedere da quale visione e ideale viene filtrata (dubito che i marxisti, anche con l'avvento della tecnica, ti farebbero smettere di lavorare)
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  5. #185
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Ticonderoga Visualizza Messaggio
    non hai torto.
    ma nessun anarchico o socialista anti-lavorista ci ha mai spiegato come sostituire il lavoro (dipendente e proprietario) per arrivare ugualmente alle risorse.
    la risposta mia la trovi sopra.
    penso sia l'unica fattibile, ma occorre vedere da quale visione e ideale viene filtrata (dubito che i marxisti, anche con l'avvento della tecnica, ti farebbero smettere di lavorare)
    la tua risposta è l'automazione? ma dato che non ci siamo già dentro occorre intimidire la gente con lo spettro del licenziamento/fame o con la minaccia della frusta a faticare per sviluppare le forze produttive, dato che i fessi che lavorano per sport non li abbiamo trovati

  6. #186
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    la tua risposta è l'automazione? ma dato che non ci siamo già dentro occorre intimidire la gente con lo spettro del licenziamento o con la minaccia della frusta a faticare per sviluppare le forze produttive, dato che i fessi che lavorano per sport non li abbiamo trovati
    infatti io sono contro i teorici e i seguaci anarco-primitivisti che spesso scadono per diventare antimodernisti (Fini) o pazzi nichilisti antitecnologici (Unabomber americano), non ci può essere anarchismo senza scienza (lo diceva anche Malatesta)

  7. #187
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    no questa volta non avevo in mente lowenz che è un caso abbastanza speciale, parlavo di gente più ordinaria (Raymond/Josef ci assomiglia già di più, anche se avevo in mente una quantità di gente americana e italiana con cui ho avuto a che fare su Facebook)

    dicono "non credere in Dio o nelle astrazioni idealistiche della morale non vuol dire essere pezzi di merda" e poi si infuriano quando si trovano un pezzo di merda davanti, non sapendo trovare argomenti per spiegare perché non si dovrebbe esserlo
    dacci la tua opinione, o raymondo
    @Josef Scveik

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    Oppure puoi anche seguire Stirner fino in fondo ed a estreme conseguenze (non consigliabile, nemmeno Stirner stesso va per quella via lì)
    Naturalmente parlo dell'illegalismo (cosa a cui sono contrario), un esempio è la banda Bonnot di J. Bonnot e Raymond Callemin detto la Science, che vedevano la loro attività rapinatoria come una rivolta stirneriana portata al massimo, non solo un mezzo per fare soldi ma per combattere la società. Non è che abbia fruttato molto a Callemin, se non a essere postumamente ricordato, dato che è finito ghigliottinato a 23 anni. Quindi è una via fallimentare senza dubbio, che viene presa solo per disperazione e rabbia nichilistica di solito.

    Ed è per questo che mi lascio aperta anche la via proto anarchica del wu wei (non fare) taoista e dello zen, come Arena, ossia un soddisfacimento tramite l'automiglioramento senza incidere granché sul mondo, ma comunque, tra mille virgolette "ego-istico", in senso schopenhaueriano. @Wu Wei

  8. #188
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    dacci la tua opinione, o raymondo
    @Josef Scveik
    probabilmente la cosa si riassume nell'aspettativa/fede/speranza che la maggior parte delle persone sia buona ancorché momentaneamente corrotta da religioni, ideologie, nazionalismi, proprietà ecc.

  9. #189
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    infatti io sono contro i teorici e i seguaci anarco-primitivisti che spesso scadono per diventare antimodernisti (Fini) o pazzi nichilisti antitecnologici (Unabomber americano), non ci può essere anarchismo senza scienza (lo diceva anche Malatesta)
    sì, ma questo non evita il problema che nello stato di cose automatizzato non ci siamo già, quindi occorre ancora trovare modi per costringere le persone a faticare (altrimenti non si sa a quale prodotto attingere per mangiare e tutto il resto), e di questi modi non ce ne sono tanti; a maggior ragione poi se si richiede uno sforzo colossale come edificare il paradiso tecnologico di cui sopra e non si vuole soltanto vivacchiare di bacche

  10. #190
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli anarchici e lo Stato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    probabilmente la cosa si riassume nell'aspettativa/fede/speranza che la maggior parte delle persone sia buona ancorché momentaneamente corrotta da religioni, ideologie, nazionalismi, proprietà ecc.
    In pratica è solo rousseauianesimo del buon selvaggio

 

 
Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Su Marx, gli anarchici e l'estinzione dello stato.
    Di LupoSciolto° nel forum Anticapitalismo, Sovranità, Socialismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-17, 19:49
  2. Anarchici in Siria
    Di Jerome nel forum Anarchismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-17, 10:07
  3. Anarchici al governo
    Di Nihil88 nel forum Socialismo Libertario
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-14, 11:23
  4. Grillo come gli anarchici
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 02-12-08, 18:13
  5. Anarchici
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito