Re: Siete atei? Se sì, perché?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marietto
Quale metodo?
L'Ateo nega dio senza nessuna ragione
L'Agnostico nega la Chiesa, con tutte le ragioni, e di dio non parla neppure
Certo se nemmeno sai cosa sia un agnostico, è difficile vedere le differenze
Direi che, dalla definizione che ne hai dato, sei tu quello che non conosce il significato della parola agnostico (che è colui che afferma o riconosce di non sapere, non "chi nega la Chiesa").
Poi, c'è l'ateismo forte (negazione di dio) e l'ateismo debole che è la posizione di chi ritiene improbabile e/o indimostrata l'esistenza di dio.
Citazione:
Marietto
Direi che, dalla definizione che ne hai dato, sei tu quello che non conosce il significato della parola agnostico (che è colui che afferma o riconosce di non sapere, non "chi nega la Chiesa").
Poi, c'è l'ateismo forte (negazione di dio) e l'ateismo debole che è la posizione di chi ritiene improbabile e/o indimostrata l'esistenza di dio.
Perchè ho presupposto conoscenze che non hai, c'era anche un 3d apposito sull'agnosticismo, ma non so dov'è
inoltre non ho 'definito l'agnosticismo', bensì il suo metodo
Se l'agnostico riconosce di non sapere, quindi critica la pseudoconoscenza della Chiesa, quindi nega la Chiesa
Che è l'unica cosa importante, perchè noi abbiamo a che fare con la Chiesa, non con Dio
L'ateo invece pretenderebbe di negare dio come se la chiesa fosse un'organizzazione onesta che non farebbe che affermare dio
PS. i preti sono tutti atei :D
Citazione:
agaragar
Se l'agnostico riconosce di non sapere, quindi critica la pseudoconoscenza della Chiesa
Non sequitur.
Citazione:
Marietto
Non sequitur.
La posizione agnostica è di per se una critica della conoscenza di dio che la chiesa pretenderebbe di avere
Quando qualcuno mi chiede se sono ateo mi limito a rispondergli che credo solo a un Dio in meno di lui.
Citazione:
MilleMosche
Quando qualcuno mi chiede se sono ateo mi limito a rispondergli che credo solo a un Dio in meno di lui.
Nel mio caso però non funzionerebbe :-)
Non sono ateo, mi definisco semplicemente credente.