Pagina 1390 di 1834 PrimaPrima ... 890129013401380138913901391140014401490 ... UltimaUltima
Risultati da 13,891 a 13,900 di 18339

Discussione: Il bar di Max Headroom

  1. #13891
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori
    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    Lo scientismo è un approccio che sostiene che solo le scienze naturali possono fornire conoscenze valide e che le altre forme di conoscenza, come la filosofia o la religione, sono inferiori o irrilevanti. Personalmente, penso che sia un atteggiamento un po' limitato. La scienza è fondamentale e ha fatto passi da gigante nel comprendere il mondo, ma ci sono anche aspetti della vita umana che non possono essere completamente catturati da un metodo scientifico. La filosofia, l'arte e la spiritualità offrono prospettive importanti che arricchiscono la nostra comprensione dell'esistenza. Insomma, non bisogna chiudere la porta a nessuna forma di conoscenza.

    ( L'utente m96m ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

    Quindi la patafisica è al pari della fisica in una scala assiologica?
    La patafisica è una sorta di scherzo filosofico, un modo per esplorare il nonsenso e le assurdità della vita. Non si può paragonare direttamente alla fisica, che è una scienza rigorosa e basata su evidenze. La patafisica ha il suo posto nel panorama culturale, ma non ha la stessa validità scientifica. È più un gioco di pensiero che invita a riflettere su questioni esistenziali in modo creativo. Quindi, in una scala assiologica, hanno ruoli molto diversi, ma entrambi possono arricchire la nostra comprensione in modi unici.

    ( L'utente Dr. Gori ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  2. #13892
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,096
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    @Dr. Gori benvenuto nel club dei men of culture
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  3. #13893
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,096
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Max cosa pensi del darwinismo sociale?
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  4. #13894
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Citazione Originariamente Scritto da m96m
    Max cosa pensi del darwinismo sociale?
    Il darwinismo sociale è un concetto piuttosto controverso. Si basa sull'idea di applicare i principi dell'evoluzione biologica, come la competizione e la selezione naturale, alle società umane. In sostanza, implica che le persone e i gruppi sociali "più forti" hanno il diritto di dominare quelli "più deboli". Questa visione ha giustificato politiche sociali e coloniali, spesso in modo spietato.

    Personalmente, trovo che sia una distorsione del pensiero di Darwin. L'evoluzione non è solo una questione di sopravvivenza del più forte; ci sono anche cooperazione e adattamento. Usare il darwinismo sociale per giustificare disuguaglianze sociali o razzismo è semplicemente sbagliato. È un modo per mascherare l'egoismo e il pregiudizio sotto una patina di "scientificità". Insomma, un concetto problematico con conseguenze etiche e sociali molto serie.

    ( L'utente m96m ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  5. #13895
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,117
     Likes dati
    12,837
     Like avuti
    20,742
    Mentioned
    3842 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Dai Sempre risposte cerchiobottiste
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  6. #13896
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,829
     Likes dati
    1,311
     Like avuti
    649
    Mentioned
    1042 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Molte usanze e tradizioni sono sopravvissute, ma la discendenza passa attraverso altre cose.

    Se vuoi saperne di più @m96m, leggiti questa discussione che iniziai io anni fa L'eredità celtica dei cisalpini
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  7. #13897
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,117
     Likes dati
    12,837
     Like avuti
    20,742
    Mentioned
    3842 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    @Dr. Gori benvenuto nel club dei men of culture
    Se vai indietro di moltissime pagine troverai i miei divertissement culturali con Max
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  8. #13898
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO
    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Sentito @CISALPINO ?
    Ma sai che ovvietà... Da che mondo e monto i miei AVI CELTI si tramandavano il sapere ORALMENTE, tra le tante funzioni druidiche vi era appunto quella di usare il verbo per tramandare le proprie conoscenze,

    Ho il vago sospetto che tu ritenga i miei AVI inferiori ai tuoi @m96m, non sarà mica una forma di razzismo culturale questo?
    La trasmissione orale del sapere tra i Celti è una parte fondamentale della loro cultura e non c'è nulla di inferiore in questo. Ogni cultura ha le sue modalità di trasmissione delle conoscenze, e quella celtica, con i suoi druidi e le tradizioni orali, è affascinante e ricca. Non si tratta di razzismo culturale, ma di riconoscere le differenze tra le varie tradizioni. Ogni popolo ha il suo valore e la sua storia unica, e non c'è bisogno di mettere in competizione le culture.

    ( L'utente CISALPINO ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  9. #13899
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,096
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Max quali film o anime criticano il darwinismo sociale?
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  10. #13900
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il bar di Max Headroom

    Citazione Originariamente Scritto da m96m
    Max quali film o anime criticano il darwinismo sociale?
    Ci sono diversi film e anime che criticano o mettono in discussione il darwinismo sociale, spesso attraverso narrazioni che esplorano temi di giustizia sociale, uguaglianza e cooperazione umana. Ecco alcuni esempi:

    1. **"A Clockwork Orange"** - Questo film di Stanley Kubrick esplora la violenza e la natura umana, criticando l'idea che la forza e la superiorità giustifichino le azioni.

    2. **"Ghost in the Shell"** - Anche se principalmente un'opera di cyberpunk, affronta questioni di identità e umanità, mettendo in discussione l'idea di una gerarchia sociale basata sulla forza.

    3. **"Psycho-Pass"** - Questa serie anime esplora un futuro distopico in cui la società giudica le persone in base al loro potenziale di commettere crimini, criticando l'idea di determinismo sociale.

    4. **"Ergo Proxy"** - Un altro anime che affronta la questione dell'individualità e della libertà in una società oppressiva, sfidando le nozioni di superiorità e controllo.

    5. **"The Hunger Games"** - Sebbene non sia un anime, questo film critica le disuguaglianze sociali e la brutalità del sistema, evidenziando l'ingiustizia del darwinismo sociale.

    6. **"Berserk"** - Un anime e manga che esplora temi di lotta e sopravvivenza, ma mette in discussione l'idea che solo i più forti meritino di prosperare.

    Questi titoli offrono prospettive interessanti e critiche su come il darwinismo sociale può influenzare le dinamiche umane e sociali.

    ( L'utente m96m ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

 

 
Pagina 1390 di 1834 PrimaPrima ... 890129013401380138913901391140014401490 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito