Io metterei il listino del Presidente. Il presidente eletto si porta dietro 3 congressisti, senza voto.

Teniamo presente che il più grande partito/cartello è il PdL-PL, dando per buono che rimanga anche dopo la Costituente.
Ha il 20-25% di bacino.
Non mi sembra giusto che un partito con un quarto dei voti totali abbia un premio che gli consenta di governare in solitaria.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Io sono contrario ai premi di maggioranza alle coalizioni se no ci ritroveremo la rincorsa alle coalizioni simil unione su politica in rete.
Sono + favorevole a quello per la lista (o direttamente il partito)

"Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
Antonio Cassano 99

Ragionando per assurdo. Se rimanesse anche dopo la Costituente al limite si presenterebbe come una coalizione composta da due partiti e quindi sarebbero comunque due liste differenti, quindi il problema non si pone.
P.s. Ovviamente andrebbe fatta anche una legge che non non permetta a due partiti di unirsi in una singola lista solo per ottenere il premio di maggioranza.![]()

Per carità di Dio, BASTA PREMI DI MAGGIORANZA !
Rilancio vecchia proposta : un tot di candidati eletti direttamente, e il resto proporzionalmente con metodo D'Hondt per dare un ulteriore effetto maggioritario.
Siamo a 21 ? Passano i primi 8 candidati per numero di preferenze (che suggerisco di aumentare a 2), i restanti 13 divisi proporzionalmente tra i partiti col metodo D'Hondt.