Visualizzazione Stampabile
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Hai guardato i neorealisti?
Ho guardato quello che mi è capitato sotto gli occhi. Mi piacciono sopratutto le foto di quell'epoca.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io ho letto che il Boom economico era tra gli anni '50 e '60.
No, primi anni 60. Negli anni 50 c'era la fame.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Tieni presente che prima degli anni 50 gli italiani facevano letteralmente la fame.
Mangiavano gatti, topi, pativano il freddo, avevano la casa distrutta dai bombardamenti.
La percezione del senso di benessere degli anni 50-60 è sicuramente amplificata anche della situazione precedente.
Sicuramente era una vita piu' semplice, senza o con poche distrazioni, la sera ( ci si portava la sedia da casa ) ci si riuniva tutti in una casa o in un bar per vedere i primi quiz televisivi con Mike Buongiorno. Alle dieci tutti a dormire o a fare figli.
Non è proprio così eh...
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
No, primi anni 60. Negli anni 50 c'era la fame.
Ok, ma io ho letto quello che ho poi scritto.
"Il miracolo economico italiano (anche detto boom economico) è un periodo della storia d'Italia, compreso tra gli anni 50 e 60 del XX secolo..."
https://it.wikipedia.org/wiki/Miraco...omico_italiano
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io non ero nato, ma mi raccontano che il boom fu fra il 1960 e il 1962.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Io non ero nato, ma mi raccontano che il boom fu fra il 1960 e il 1962.
So poco degli anni '50, come ho già detto nel post d'apertura. Però mi piacciono tantissimo. Credo che pure la gente era più buona, più coscienziosa, più corretta. Poi le cose le facevano bene, con le mani, ma con il cuore, basti pensare ai bellissimi mobili di quegli anni, ai vestiti, alle scarpe.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
So poco degli anni '50, come ho già detto nel post d'apertura. Però mi piacciono tantissimo. Credo che pure la gente era più buona, più coscienziosa, più corretta. Poi le cose le facevano bene, con le mani, ma con il cuore, basti pensare ai bellissimi mobili di quegli anni, ai vestiti, alle scarpe.
Più buona... ma sai le botte che prendevano quotidianamente i bambini a quei tempi? Ma botte da orbi eh, mica lo schiaffetto sulla guancia. Sai che le risse nelle osterie finivano a coltellate?
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Più buona... ma sai le botte che prendevano quotidianamente i bambini a quei tempi? Ma botte da orbi eh, mica lo schiaffetto sulla guancia. Sai che le risse nelle osterie finivano a coltellate?
No, non lo so nulla delle botte da orbi. Lo scopo di questo thread è scoprire più cose di quel periodo.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
No, non lo so nulla delle botte da orbi. Lo scopo di questo thread è scoprire più cose di quel periodo.
Pochi di noi lo hanno vissuto. Io sono del '64 e sono fra gli anziani del forum
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
No, non lo so nulla delle botte da orbi. Lo scopo di questo thread è scoprire più cose di quel periodo.
Cose negative: povertà, rabbia, violenza, abbandono scolastico.
Cose positive: maggior educazione, scuola in cui si imparava qualcosa, ottimismo.
Questo in estrema sintesi.