Visualizzazione Stampabile
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Io sono cresciuto senza acqua, con il camino e fornelli a carbone, la luce c'era ma solo lampadina col piatto, la condizione operaia è migliorata solo dal 62.
e a Milano c'erano le case di ringhiera con il cesso sul ballatoio.
ma il miglioramento, seppure lento, si percepiva, i bambini andavano a scuola e non finivano più con la quinta elementare (anche se la media obbligatoria è venuta dopo), giravano le prime vespe e lambrette, nasceva la 500.
ricordiamoci sempre che nel 1945 l'Italia era un paese distrutto.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Guardati ladri di biciclette.
L’ho visto, tanti anni fa, è degli anni “40.
Cosa ti devo dire, c’era molta povertà, ma c’era anche tanta solidarietà tra gente.
Volevano e si sentivano di aiutare a tutti senza pretendere nulla in cambio.
Ora non è più così.
C’è tanta ricchezza e tanta indifferenza.
Ognuno pensa solo a se stesso.
Non solo, ma anche a come fregare il vicino, collega, parente ecc.
Le biciclette vengono rubate anche adesso, nonostante il benessere, la polizia non le cerca.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L’ho visto, tanti anni fa, è degli anni “40.
Cosa ti devo dire, c’era molta povertà, ma c’era anche tanta solidarietà tra gente.
Volevano e si sentivano di aiutare a tutti senza pretendere nulla in cambio.
Ora non è più così.
C’è tanta ricchezza e tanta indifferenza.
Ognuno pensa solo a se stesso.
Non solo, ma anche a come fregare il vicino, collega, parente ecc.
Le biciclette vengono rubate anche adesso, nonostante il benessere, la polizia non le cerca.
non l'hai visto: non raccontare le solite balle. nel film i poliziotti non cercano la bicicletta di Antonio, nel film Antonio trova il ladro e lo vuole portare dai carabinieri, ma la ggente si mette dalla parte del ladro e minaccia Antonio; i carabinieri si dichiarano impotenti. nel film, quando Antonio prova a rubare a sua volta una bicicletta, la ggente lo aggredisce e lo vuole menare. solidarietà de sto cazzo, se mi perdonate lo stilnovismo.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
non l'hai visto: non raccontare le solite balle. nel film i poliziotti non cercano la bicicletta di Antonio, nel film Antonio trova il ladro e lo vuole portare dai carabinieri, ma la ggente si mette dalla parte del ladro e minaccia Antonio; i carabinieri si dichiarano impotenti. nel film, quando Antonio prova a rubare a sua volta una bicicletta, la ggente lo aggredisce e lo vuole menare. solidarietà de sto cazzo, se mi perdonate lo stilnovismo.
Ecco cosa succede quando si comincia a guardare un film e si si addormenta. Cosi pure per la vita reale.
-
Re: Anni '50
Ieri ho parlato con una signora anziana, mi ha detto che si stava meglio negli anni ‘50 e ‘60.
La vita era più semplice, ma più bella, più calma, la gente era meno stressata.
Il cibo era più buono.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ieri ho parlato con una signora anziana, mi ha detto che si stava meglio negli anni ‘50 e ‘60.
La vita era più semplice, ma più bella, più calma, la gente era meno stressata.
Il cibo era più buono.
La signora era giovane. Adesso è una vecchia
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L’ho visto, tanti anni fa, è degli anni “40.
Cosa ti devo dire, c’era molta povertà, ma c’era anche tanta solidarietà tra gente.
Volevano e si sentivano di aiutare a tutti senza pretendere nulla in cambio.
Ora non è più così.
C’è tanta ricchezza e tanta indifferenza.
Ognuno pensa solo a se stesso.
Non solo, ma anche a come fregare il vicino, collega, parente ecc.
Le biciclette vengono rubate anche adesso, nonostante il benessere, la polizia non le cerca.
La bicicletta era vitale per il protagonista.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ieri ho parlato con una signora anziana, mi ha detto che si stava meglio negli anni ‘50 e ‘60.
La vita era più semplice, ma più bella, più calma, la gente era meno stressata.
Il cibo era più buono.
c'erano ancora le mezze stagioni e la Triestina militava in serie A.
-
Re: Anni '50
Il cibo era piu' buono perche mangiavi solo e soltanto quello di stagione e quando era il momento della raccolta. Per il resto del anno un pomodoro non lo vedevi manco se piangevi.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Il cibo era piu' buono perche mangiavi solo e soltanto quello di stagione e quando era il momento della raccolta.
C’era un sacco di cose buone: carne senza ormoni, pesce dal mare pulito, uova di cortile, formaggio buono, le mucche sapevano cosa fosse il pascolo, frutta e verdura di stagione a volontà, non c’erano tutti quei cibi strani, stra zuccherati, pieni di conservanti, coloranti, aromatizzanti.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Per il resto del anno un pomodoro non lo vedevi manco se piangevi.
A cosa servono i pomodori in gennaio?