"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

i poliziotti ammazzati dalle BR facevano il loro dovere di agenti di pubblica sicurezza. niente di più niente di meno.
l'ordine pubblico è uno dei loro compiti e devono agire per farlo rispettare, eseguendo gli ordini dei superiori, quindi, in via diretta, dal ministero degli interni.
non ho mai sopportato la retorica pasoliniana sui poliziotti figli del popolo, brutto dirlo, ma sono figli del popolo anche i delinquenti che hanno sparato alla polizia o che giocano alla guerra tutte le domeniche allo stadio (per questi toglierei semplicemente la polizia, che si ammazzassero tra di loro).
la cosa a mio avviso pericolosa è sentire un agente di PS (carabinieri compresi) che parla di "noi" contro "loro". sembra una guerra tra bande, quando invece l'agente di polizia è un impiegato pubblico (come un bidello o un medico) che è pagato per un compito, che comprende difendere i cittadini esercitando la violenza per conto della collettività.
in sostanza l'agente di polizia è un mio dipendente (lo mantengo con le mie tasse) e da lui pretendo il rispetto della legge e un esercizio della violenza minimo (solo quando serve). senza che la sicurezza sia delegata a gente con scopi diversi se non quelli costituzionali.
mica sono obbligati a fare l'agente, è un mestiere come un altro (per modo di dire...)

Il che è ESATTAMENTE quello che sto sostenendo io
In altre parole che non capisci un cazzo?? :sofico:E tu in diversi post hai fatto alcune allusioni poco chiare.ostridicolo:
repapelle:
fatti spiegare da mauri, che sei capitato nel mezzo della discussione ad minchiam, tra l'altro rovinando anche il discorso del povero mauri :sofico:
Ultima modifica di agaragar; 18-08-10 alle 15:07
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Mah, sai: dipende da cosa si intende per fascismo.
Se ti riferisci a quello instaurato da Mussolini possiamo dire tranquillamente che è morto e sepolto (magari dovresti farlo comprendere a qualche utente di questo forum, che vede fascisti dappertutto, e ogni due parole ci infila il termine in mezzo...)
Se si intende la volontà di impedire dissensi, direi che è vivo e vegeto. Peccato (per qualcuno) che non si possa attribuire tale prerogativa solo alla destra, anzi: le maggiori forme di intolleranza provengono proprio da quelli che affermano di essere "antifascisti", senza neanche accorgersi che nel metodo assomigliano paurosamente a chi dicono di voler osteggiare.

Ultima modifica di occidentale; 18-08-10 alle 15:11
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.