Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,458
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    Due ausiliarie “tagliate” dalla coop raccontano il loro dramma: noi disoccupate, con figli da mantenere e bollette da pagare

    di Roberto Lodigiani


    12 gennaio 2018

    VOGHERA. Una è vedova, l’altra divorziata. Entrambe vivono in affitto. Con figli a carico, bollette da pagare, scadenze da rispettare. Le accomuna una sorte guardata con terrore da ogni lavoratore dipendente: il licenziamento. Opera Servizi, la cooperativa che gestisce i servizi “alberghieri” dell’ospedale di Voghera (distribuzione del vitto e della biancheria di ricambio), le ha messe alla porta, dopo il taglio dell’appalto con l’Asst, la riduzione delle ore e dell’occupazione che ha interessato soprattutto le strutture psichiatriche. Adesso, la prospettiva drammatica che hanno di fronte è quella di una lunga disoccupazione e di un futuro incerto, per sè e i proprio figli. Ecco il loro racconto.

    «Mi manca poco alla pensione, altri dodici mesi e avrei potuto andarci – spiega R.R., 60 anni, ex ausiliaria di Villa Morini a Voghera – Il 18 agosto, però, arriva la lettera della coop che mi dà il benservito. E’ come se fosse cascato il mondo addosso. Sono vedova, con un bimbo di 11 anni. Prima guadagnavo 800 euro al mese, lavorando anche 130 ore. Adesso, devo tirare avanti con il sussidio di disoccupazione e quel poco di reversibilità di mio marito. Mi hanno proposto il trasferimento al Pronto soccorso di Stradella, 7 ore la settimana. In pratica, avrei lavorato per pagarmi la benzina, visto che abito a Voghera e avrei fatto sessanta chilometri al giorno. Ovviamente sono stata costretta a rifiutare».

    G.C. ha 53 anni. E’ separata. Faceva l’ausiliaria al Torchietto di Pavia. «Il 24 agosto vado a Voghera a ritirare la busta paga e l’incaricato di Opera mi consegna la lettera del licenziamento – racconta – Resto letteralmente basita. Ma non basta. A settembre mi lasciano a casa e due mesi dopo scopro che il licenziamento è scattato dal 1° novembre, per cui ho dovuto rifare da capo la richiesta di sussidio. La morale è che non ho ancora ricevuto un soldo, faccio sempre più fatica a pagare l’affitto e le bollette, con un figlio in casa che studia. Fino alla scorsa estate, non era mai accaduto e trovo anche poco dignitoso il fatto di essere obbligata a ritardare i pagamenti e ad accumulare arretrati, pregando in ginocchio che non ti sfrattino e non ti stacchino la luce e il gas».

    Tra qualche giorno, l’ex ausiliaria incontrerà l’avvocato della Cgil per capire come tutelarsi. «Ringrazio il sindacato che mi è stato vicino – conclude – senza il suo sostegno, il lavoro lo avrei perso già due anni fa».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA


    12 gennaio 2018


    «Licenziate senza perchè, vita rovinata» - Cronaca - La Provincia Pavese
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  2. #2
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,609
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    Le Coop sono tremende

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    66,212
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,974
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    be$tie...$oro$
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Sep 2017
    Messaggi
    449
     Likes dati
    598
     Like avuti
    403
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    Belle queste Coop... molto solidali e sociali...
    Le radici profonde, non gelano mai.

    M.

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Dec 2017
    Località
    Como
    Messaggi
    7,232
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4,147
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    La coop sei tu, chi può darti di più? (cit.)

  6. #6
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,423
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    per fortuna che c'è il sindacato

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    66,212
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,974
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    800 euri al mese con la liretta tanto deprecata sarebbero stati 1milione e 600 mila!
    Pagato l'affitto a 400.000 lire, le bollette 200.000 rimaneva un milione per vivere.
    Ci stavano anche due week end a Varazze al mare!

    Ora con gli euri ( grazie Merdadella prodo) tolti 600 euri per affitto e bollette rimangono 200 euri per acquistare pane e latte!

    Magari la cassaintegrata era una che nel 1999 inneggiava all'europa e all'euro!
    Me li ricordo come erano gasati, quasi in tranche per non dovere finalemnte piu' cambiare le lirette al valico di frontiera di ventimiglia o al Brennero!
    Bene !
    Stolti e puniti!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  8. #8
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,387
     Likes dati
    12,353
     Like avuti
    15,680
    Mentioned
    2538 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Le Coop sono tremende
    Una piaga dell'economia italiana
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  9. #9
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,387
     Likes dati
    12,353
     Like avuti
    15,680
    Mentioned
    2538 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    800 euri al mese con la liretta tanto deprecata sarebbero stati 1milione e 600 mila!
    Pagato l'affitto a 400.000 lire, le bollette 200.000 rimaneva un milione per vivere.
    Ci stavano anche due week end a Varazze al mare!

    Ora con gli euri ( grazie Merdadella prodo) tolti 600 euri per affitto e bollette rimangono 200 euri per acquistare pane e latte!

    Magari la cassaintegrata era una che nel 1999 inneggiava all'europa e all'euro!
    Me li ricordo come erano gasati, quasi in tranche per non dovere finalemnte piu' cambiare le lirette al valico di frontiera di ventimiglia o al Brennero!
    Bene !
    Stolti e puniti!
    Piccolo appunto...con la lira avrebbe guadagnato 800.000 lire, e stava al punto di prima. Hai mai visto guadagnare 1.600.000 di lire ad una che fa le pulizie negli anni 90? Era uno stipendio quasi da funzionario....non diciamo fregnacce
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  10. #10
    Fascista antiamericano
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monza
    Messaggi
    8,127
     Likes dati
    5,176
     Like avuti
    5,236
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Licenziate senza perchè, vita rovinata»

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    per fortuna che c'è il sindacato
    Scherzi? Per loro è più importante sciogliere i partiti fassssisti, per renderti conto leggi qui: https://forum.termometropolitico.it/...andidarsi.html

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Firme licenziate al New York Times
    Di miluna nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 20:30
  2. Legnano: si spogliano centraliniste licenziate
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-08, 12:59
  3. Islanda: chi l'ha rovinata
    Di Ormriauga nel forum Politica Estera
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 19:02
  4. Islanda: chi l’ha rovinata
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 22:12
  5. Licenziate per non essere regolarizzate.
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-02, 21:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito