insomma come avrebbe detto George Carlin la sinistra di adesso si è ficcata in un evolutionary "cul de sac"
una deriva tipica da setta suicida

insomma come avrebbe detto George Carlin la sinistra di adesso si è ficcata in un evolutionary "cul de sac"
una deriva tipica da setta suicida

Sono prevalentemente questioni ideologiche e come tali falsate sia in un senso che in quello opposto.
Attualmente ciò che determina lo stipendio di una persona sono gli accordi sindacali nazionali per categoria. Essi non riportano differenze fra uomo e donna. Entrambi hanno lo stesso minimo salariale sotto il quale non si può andare. Maschio o femmina che si sia.
Cosa c'è di vero allora? Tante cose se si toglie di torno l'ideologia. Intanto c'è l'affidabilità della continuità di lavoro che le donne, se fanno figli, non hanno. per forza di cose. Una maternità è sempre una maternità, non può certo essere delegata a qualcun altro. In genere poi i figli hanno bisogno più della madre che del padre per anni. Per certi versi esiste un problema analogo per l'assistenza familiare generica... le donne in genere ne sentono di più la necessità e, a mio parere, sono più le donne che gli uomini a dedicarvisi come al scegliere di fare la casalinga. Cosa che io non avrei mai fatto, ma tant'è.
La conseguenza è che le donne diventino meno concorrenziali. Prima o poi avranno bisogni altri che gli uomini non hanno. Quindi quando entrano in quel mercato ecco che succede che debbano però dare molto di più e molte più garanzie da pagare anche con uno stipendio inferiore.
Poi c'è il fattore guerra. il lavoro in certi ambiti è come fare la guerra: niente scrupoli, strategie di attacco, alleanze .... e qui ho idea che le donne spesso falliscano non dedicandovi il tempo necessario da sottrarre al lavoro vero e proprio..... insomma, non me ne farei un gran problema. Anche perchè con la velocità con cui si evolvono le cose di questi tempi molte cose si supereranno da sole.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Non è vero Matrix
Ci sono vari escamotage per superare i minimi salariali. Vedi superminimo.
Ed è acclarato che le donne prendono di meno a parità di mansione
Dodici anni fa come Sales Manager io prendevo 2.800 euro netti mese.
Il collega maschio dell'altra unità, con medesime funzioni, prendeva 3.200 euro netti mese
Nota: Differenze salariali uomo-donna: a che punto siamo e cosa possiamo fare? | SIAL Cobas

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Semplicemente le donne sono potenzialmente produttive quanto gli uomini, ma di fatto dovendo pensare alla prole (bambini che si ammalano, assenze per maternità) lo sono di meno. Quindi valgono meno sul mercato e quindi sono pagate di meno. A me il quadro sembra abbastanza chiaro. Che cosa non ti torna ?
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !