Re: Facciamo il gioco del perché
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
La natura però stabilisce che la donna deve partorire. Non stabilisce che deve essere l'unica ad occuparsi dei figli.
Vantaggi comparati. La madre ha un vantaggio relativo nella cura dei figli (allatta ed ha un legame più forte causato da alti livelli di ossitocina durante e dopo la gravidanza), quindi ha senso che si specializzi in questo e il padre in qualcos'altro. Infatti dei figli si occupano principalmente le madri in tutto il mondo.
Citazione:
standing bull
scusa, ma in alcuni paesi, diciamo quelli civili, la cura della prole è affidata a ENTRAMBI i genitori, mica solo alla donna.
sarà che i norvegesi sono tutti scemi, ma chissà come mai stanno meglio di noi: sarà colpa dell'euro.
In Norvegia c'è voluta una legge per convincere i padri a prendere la paternità, e il 66% dei norvegesi vorrebbe abolire quella legge.
Citazione:
standing bull
sì, ma non è vero. PUNTO.
Fonte?
Citazione:
Hermes
Fonte?
ma che fonte deve avere?
Ha questa idea in testa e tanto gli basta, non sa nemmeno perché ma lo avrà sentito da qualcuno di cui si fida e questo gli basta
Citazione:
Hermes
Vantaggi comparati. La madre ha un vantaggio relativo nella cura dei figli (allatta ed ha un legame più forte causato da alti livelli di ossitocina durante e dopo la gravidanza), quindi ha senso che si specializzi in questo e il padre in qualcos'altro. Infatti dei figli si occupano principalmente le madri in tutto il mondo.
Non è che tutte le donne che lavorano sono madri, però.
Citazione:
Gianluca
ci fosse un commento decente tuo, uno che sia uno
tutte convinzioni ridicole e polemiche insensate
di un po' vuoi che sposti questo thread su Laboratorio TP e ti metta in sola lettura su quel forum così la finisci di scrivere scemenze in questo thread o la finisci da solo?
Visto che dico cazzate, non dovrebbe essere così difficile contestare con delle argomentazioni razionali. Strano che tu non ci riesca.
Ma fai un po' quel cazzo che vuoi: il forum è il tuo. Io argomento fin quando mi è permesso e lo faccio come cazzo mi pare a me, sempre rispettando TUTTI gli interlocutori.
Se ti sta bene è così, altrimenti puoi anche decidere di impedirmi di scrivere ovunque.
Ti saluto
Citazione:
alfa-beta
Ma io non nego che vi siano differenze. Analizzavo le cause. Le donne in genere danno minore continuità lavorativa e difettano in strategia politica, e questo ha un prezzo quando vai oltre il salario minimo. Ed è quello il punto. Laddove si può scegliere spesso prevalgono gli uomini perchè la donna ad un certo punto ha la maternità, i figli o i nonni... gli uomini no. Oppure le donne vanno avanti a lavorare a testa bassa mentre gli uomini creano rapporti di amicizia, si fanno un gruppo che li sosterrà.....
Citazione:
alfa-beta
Questo perché la società e l'uomo delegano tutta la famiglia alla donna
Ed è il motivo per cui io, per star vicina a mia figlia malata per 4 anni, ho dovuto abbandonare un lavoro che adoravo
Mica l'ha mollato mio marito :rolleyes:
Ecco quel che intendo. Ma non è solo una questione di delega, ma di natura.
Citazione:
TheMeroving
Semplicemente le donne sono potenzialmente produttive quanto gli uomini, ma di fatto dovendo pensare alla prole (bambini che si ammalano, assenze per maternità) lo sono di meno. Quindi valgono meno sul mercato e quindi sono pagate di meno. A me il quadro sembra abbastanza chiaro. Che cosa non ti torna ?
A dirla tutta credo siano anche molto più produttive. E' che ad un certo punto non conta solo quello, conta ad esempio chi ti sostiene. Quindi molte donne si vedranno fottere una buona posizione da uno, maschio, probabilmente peggio di loro, ma che ha lavorato meglio in termini di costruzione di rapporti e alleanze.
Citazione:
TheMeroving
La natura però stabilisce che la donna deve partorire. Non stabilisce che deve essere l'unica ad occuparsi dei figli.
Un pò si, fidati della valutazione di una donna che ha partorito un figlio.