Visualizza Risultati Sondaggio: Chi sono italiani per voi?

Partecipanti
3. Non puoi votare in questo sondaggio
  • I napoletani partenopei

1 33.33%
  • I cisalpini della Pianura Padana (escluse le comunità montane)

1 33.33%
  • Nessuno dei due

2 66.67%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Ma secondo voi..

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Ma secondo voi..

Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    L'identità nazionale è un insime di credenze, di mentalità, di usi e costmi di lingua in comune, non una razza. E' un fenomeno sociale e culturale.Geneticamente nessuna popolazione è pura e sul piano genetico non esistono identià nazionale.
    Concordo sul fatto che l'identità nazionale sia più che altro un fenomeno sociale formato da credenze, ideologie, usi e costumi e di linguaggi in comune, da non confondere con l'appartenenza etnica, tantomeno con il proprio DNA, visto che gran parte degli italiani possono ritrovarsi in questi sentimenti, pur avendo origini etnico territoriali totalmente differenti tra di loro.

E comunque penso che esistano popolazioni etnicamente ""pure"", cioè, che hanno subito pochissime contaminazioni nel corso della storia, ma non è certo il caso dell'insieme di popolazioni che vivono su questa penisola.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Mischi la genetica con l'etnia. La componente genetica è solo uno degli elementi che caratterizzano un'etnia.
    Proprio perché la formazione di un'etnia richiede tempo - decenni o forse secoli - è un processo in continuo divenire, che si basa su elementi principalmente culturali. Il sottostante genetico è importante, ma solo nella misura in cui determina un sentimento di identità comune.
    Io credo che siano le predisposizioni genetiche a formare differenti aspetti fisici antropologici, che vanno poi a formare differenti etnie.
    Se le differenze etniche sono adiacenti a quelle fisiche antropologiche, talune differenze penso che dipendano principalmente da predisposizioni genetiche di base: lo stesso vale ovviamente anche per la nostra personalità, che andrà a formare il nostro carattere.
    Gli elementi culturali - ambientali e nutrizionali, influiscono soltanto marginalmente, ma no sono la causa principale, questo è quello che penso.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Io credo che siano le predisposizioni genetiche a formare differenti aspetti fisici antropologici, che vanno poi a formare differenti etnie.
    Se le differenze etniche sono adiacenti a quelle fisiche antropologiche, talune differenze penso che dipendano principalmente da predisposizioni genetiche di base: lo stesso vale ovviamente anche per la nostra personalità, che andrà a formare il nostro carattere.
    Gli elementi culturali - ambientali e nutrizionali, influiscono soltanto marginalmente, ma no sono la causa principale, questo è quello che penso.
    Che le componenti genetiche formino le nostre caratteristiche fisiche (ed anche mentali credo) penso sia innegabile, però una popolazione con caratteristiche genetiche simili non è di per sé un'etnia. E' necessario che viva per decenni insieme e si formi una propria cultura.

Antisomarista
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Concordo sul fatto che l'identità nazionale sia più che altro un fenomeno sociale formato da credenze, ideologie, usi e costumi e di linguaggi in comune, da non confondere con l'appartenenza etnica, tantomeno con il proprio DNA, visto che gran parte degli italiani possono ritrovarsi in questi sentimenti, pur avendo origini etnico territoriali totalmente differenti tra di loro.

E comunque penso che esistano popolazioni etnicamente ""pure"", cioè, che hanno subito pochissime contaminazioni nel corso della storia, ma non è certo il caso dell'insieme di popolazioni che vivono su questa penisola.
    L'Italia geneticamente è ferma al periodo preromano, le successive invasioni hanno dato un contributo marginale.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Che le componenti genetiche formino le nostre caratteristiche fisiche (ed anche mentali credo) penso sia innegabile, però una popolazione con caratteristiche genetiche simili non è di per sé un'etnia. E' necessario che viva per decenni insieme e si formi una propria cultura.
    La cultura si forma indipendentemente dalle predisposizioni genetiche di base, che può essere legata indirettamente, proprio dal fatto che una popolazioni abbia uguali caratteristiche fisiche antropologiche, e quindi uguali predisposizioni genetiche. La genetica contribuisce a formare una o più popolazioni con uguali caratteristiche, che a sua volta crea, per forze maggiori una propria cultura.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    L'Italia geneticamente è ferma al periodo preromano, le successive invasioni hanno dato un contributo marginale.
    Non direi, le popolazioni italiche sono andate a popolare le province, per la gran parte. L'Italia peninsulare è abitata dai discendenti degli schiavi. Mente nell'Italia continentale la popolazione è mista tra i discendenti delle popolazioni romano-barbariche ed i più rendenti immigrati levantini dal sud degli Appennini.
    Ma la composizione genetica, che si può evidenziare dalla diversità degli aplogruppi presenti, non determina di per sé sola l'appartenenza etnica.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

La cultura si forma indipendentemente dalle predisposizioni genetiche di base, che può essere legata indirettamente, proprio dal fatto che una popolazioni abbia uguali caratteristiche fisiche antropologiche, e quindi uguali predisposizioni genetiche. La genetica contribuisce a formare una o più popolazioni con uguali caratteristiche, che a sua volta crea una propria cultura.
    Contribuisce. Da sola non basta. Quindi una determinata popolazione diviene un'etnia quando genera una propria cultura.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Non direi, le popolazioni italiche sono andate a popolare le province, per la gran parte. L'Italia peninsulare è abitata dai discendenti degli schiavi. Mente nell'Italia continentale la popolazione è mista tra i discendenti delle popolazioni romano-barbariche ed i più rendenti immigrati levantini dal sud degli Appennini.
    Ma la composizione genetica, che si può evidenziare dalla diversità degli aplogruppi presenti, non determina di per sé sola l'appartenenza etnica.

La differenza per aplohruppi non denota solamente differenti aspetti fisici antropologici, e quindi etnici, ovviamente condizionati da predisposizione genetiche di base, ma denota anche differenti origini geografiche territoriali, cosi come differenti zone migratorie.

Tenendo presente che gli aplogruppi di siffatto cromosoma hanno tutti la stessa origine, aventi uno o più capostipiti extra europei.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

La differenza per aplohruppi non denota solamente differenti aspetti fisici antropologici, e quindi etnici, ovviamente condizionati da predisposizione genetiche di base, ma denota anche differenti origini geografiche territoriali, cosi come differenti zone migratorie.

Tenendo presente che gli aplogruppi di siffatto cromosoma hanno tutti la stessa origine, aventi uno o più capostipiti extra europei.
    Io sono un fautore della teoria dell'inondazione del Mar Nero. Cmq l'Europa è un concetto culturale, non esiste come continente, considerato che è solo la propaggine occidentale dell'Eurasia.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Contribuisce. Da sola non basta. Quindi una determinata popolazione diviene un'etnia quando genera una propria cultura.
    Eppure un insieme di popolazioni, aventi uguali caratteristiche fisiche antropologiche, quindi etniche, possono formare anche differenti culture, pur essendo, sul piano etnico genetico, perfettamente uguali.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima