Visualizza Risultati Sondaggio: Chi sono italiani per voi?

Partecipanti
3. Non puoi votare in questo sondaggio
  • I napoletani partenopei

    1 33.33%
  • I cisalpini della Pianura Padana (escluse le comunità montane)

    1 33.33%
  • Nessuno dei due

    2 66.67%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Ma secondo voi..

  1. #31
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    A parte che potevi diventare schiavo già in età riproduttiva, poi va considerato dove lavoravi, se ad esempio in una miniera era molto probabile che morissi abbastanza rapidamente, ma se facevi il contadino o l'artigiano la tua vita media non è che fosse inferiore a quella media del cittadino povero. E mi risulta che potesse aggirarsi sui 35 anni.
    La schiavitù romana era di due tipi: domestica o dei campi. La prima ovviamente era molto più comoda, la seconda invece molto più dura.

  2. #32
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    La schiavitù romana era di due tipi: domestica o dei campi. La prima ovviamente era molto più comoda, la seconda invece molto più dura.
    Certo. Cmq anche gli artigiani potevano essere schiavi, ed anche i minatori.

  3. #33
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Io penso che razza ed etnia siano la stessa cosa, anche se ritengo che il termine ""razza"" sia anacronistico e che appartenga ai secoli scorsi.

    Bisognerebbe parlare di differenti predisposizioni genetiche che formano differenti aspetti fisici antropologici, che a loro volta vanno a formare differenti etnie. La cultura è un processo che si forma dopo e che non è fondamentale per determinare l'esistenza di una o più etnie.
    Se razza ed etnia sono al stessa cosa dovresti produrre delle fonti autorevoli ed esporle attraverso un ragionamento articolato, per dimostrare questa tua tesi. Se non altro perché la tua opinione contrasta con la conoscenza comune.

  4. #34
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Non penso che esista un corredo genetico che sia totalmente diverso da quello della popolazione mondiale, tanto da classificarlo come razza differente a quella umana, perché differenti corredi genetici equivalgono a differenti razze. Ma se questo termine lo si fa equivalere a quello di etnia il discorso cambia, visto che differenti aspetti fisici antropologici equivalgono a differenti etnie: pur essendoci una predisposizione genetica che dia inizio a questo processo, il DNA della razza umana rimane invariato, appunto per questo motivo penso sia sbagliato parlare di razze canine, visto che differiscono soltanto per il loro aspetto; si dovrebbe parlare invece di etnie canine, dovute anche all'incroci che ci sono stati, indipendentemente che siano stati forzati dall'uomo o meno.

    Se lo stesso discorso lo si applica anche agli esseri umani, si potrebbe dedurre che una o più etnie, possono essersi formate dall'incrocio tra due o più popolazioni, aventi differenti aspetti fisici antropologici ed etnici, con differenti predisposizione genetiche di base, ma appartenenti alla stessa razza umana.

    E qui la domanda sorge spontanea: E' possibile che un unica razza (quella umana), avente lo stesso DNA, possa svilupparsi in svariate specie differenti, che equivalgono a differenti predisposizione genetiche? perché geneticamente siamo tutti uguali, ma differiamo tutti esteriormente, chi più chi meno.

    Se è vero che il nostro DNA è uguale, non dovremmo esserlo anche esteriormente? tenendo presente che il clima, il territorio e quello che mangiamo, per quanto mi riguarda non influiscono sul nostro aspetto, tanto da cambiarci il colore della pelle, degli occhi, e dei capelli, cosi come per quanto riguarda la nostra statura.

  5. #35
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    @GILANICO fai un'obiezione interessante, ma per quel che ne so resta una tua opinione, che cozza con quello che viene comunemente accettato, non hai degli studi di riferimento a prova della tua idea? @dimecan hai voglia di dire la tua?

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    @GILANICO fai un'obiezione interessante, ma per quel che ne so resta una tua opinione, che cozza con quello che viene comunemente accettato, non hai degli studi di riferimento a prova della tua idea? @dimecan hai voglia di dire la tua?
    Non sono uno scienziato e non ho studi di riferimento dalla quale poter confutare le mie teorie, sinceramente non penso manco che esistano.

    Mi limito soltanto a fare dei ragionamenti, tutto qui.
    Mi piacerebbe che qualche scienziato che si occupa di queste cose potesse rispondere ai miei ingenui interrogativi, visto che non sono un esperto in materia. .

  7. #37
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Non sono uno scienziato e non ho studi di riferimento dalla quale poter confutare le mie teorie, sinceramente non penso manco che esistano.

    Mi limito soltanto a fare dei ragionamenti, tutto qui.
    Mi piacerebbe che qualche scienziato che si occupa di queste cose potesse rispondere ai miei ingenui interrogativi, visto che non sono un esperto in materie. .
    La stessa cosa vale per me, ma tendo ad aderiere alla teoria prevalente, quando non conosco una materia. Non che la teoria prevalente sia la migliore, ci mancherebbe. Però tra le mie chiacchiere e le tue c'è un gap dato dal diverso significato che attribuiamo alla parola etnia.

  8. #38
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    La stessa cosa vale per me, ma tendo ad aderiere alla teoria prevalente, quando non conosco una materia. Non che la teoria prevalente sia la migliore, ci mancherebbe..
    Più che altro, non è detto che la teoria che viene tradizionalmente riconosciuta dalla maggioranza come vera possa esserlo realmente a tutti gli effetti. Tieni presente che quanto scritto da me lascia il tempo che trova, visto che non sono uno scienziato che si occupa di queste cose e ne sono pienamente consapevole.

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Però tra le mie chiacchiere e le tue c'è un gap dato dal diverso significato che attribuiamo alla parola etnia.
    Questo lo avevo capito anche io..

  9. #39
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,724
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,135
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    guardando i toscani e gli italiani dell'Italia centrale in generale mi pare che possano dire di essere loro i veri italiani che erano gli unici che parlavano italiano e non dialetti che poco hanno a che fare con l'italiano di oggi

    Poi se guardiamo i vari quadri e statue dei secoli scorsi che possiamo ammirare in tutti i musei del mondo e dipinti da maestri italiani, ho un'idea dell'italiano di altezza medio-alta, capelli castani e ricci, corpo snello: questo tipo di individui si trova spesso in Toscana, forse anche Umbria

  10. #40
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    guardando i toscani e gli italiani dell'Italia centrale in generale mi pare che possano dire di essere loro i veri italiani che erano gli unici che parlavano italiano e non dialetti che poco hanno a che fare con l'italiano di oggi

    Poi se guardiamo i vari quadri e statue dei secoli scorsi che possiamo ammirare in tutti i musei del mondo e dipinti da maestri italiani, ho un'idea dell'italiano di altezza medio-alta, capelli castani e ricci, corpo snello: questo tipo di individui si trova spesso in Toscana, forse anche Umbria
    Io sono di questo parere:

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Storicamente e geograficamente la Nazione italiana è sorta al nord, a seguito della Repubblica Cisalpina, che fu, a tutti gli effetti, la proto Italia: si potrebbe affermare che sul piano storico geografico i veri italiani siano i lombardo-emiliani, mentre sul profilo etnico, il centro sud fu, a più riprese, fu invaso da popolazioni di stirpe meso semitica provenienti dai territori levantini e medio orientali, mentre il nord fu invaso da popolazioni di stirpe giapetica (proto slava e slava) che provenivano dall'Europa settentrionale - centrale e dall'Europa dell'est.

    Etnicamente nessuno è italiano, almeno per quanto mi riguarda.
    Poi i Toscani odierni non hanno nulla a che fare con gli etruschi, i quali erano di stirpe prevalentemente semitica e meso levantina, per non parlare del fatto che erano scuri e piuttosto slanciati.

    Per quanto riguarda la lingua, si, forse è vero che la paternità della lingua italiana appartenga a loro, ma bisogna tener presente che all'origine ci sta sempre il latino, dove l'odierno italiano ne è la sua evoluzione, almeno per quanto mi riguarda, al di là del fatto che il latino, cosi come l'etrusco, non siano lingue indo europee, ma questo è un altro discorso.
    Per quanto riguarda la statura, gli antichi italici erano di altezza medio bassa, furono i barbari ad introdurre la stature medio alta e alta in questa penisola, sia gli slavi che calarono dall'odierna Russia che quelli che provenivano dal medio oriente e dal levante.

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 03-07-17, 17:20
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-15, 16:27
  3. Prossima GMG secondo voi dove sarà? Secondo me a Madrid
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 12:07
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 19:56
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 23:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito